Una finale...Capitale. Sarà il derby tra Roma Vis Nova e Lazio a stabilire chi si cucirà sulla calottina il tricolore Under 16 al termine della Final Eight di Napoli. La prima ad accedere alla finalissima è la Roma Vis Nova che si aggiudica un'autentica ed avvincente battaglia con l'ottima Ortigia Academy. Gli aretusei sfiorano la remuntada dopo il deciso avvio da parte dei capitolini che reagiscono al rigore subito da Polizzi e scappano con Stopponi, Di Rosa e Capizzi che saranno poi due pedine cruciali nell'economia della partita. Ad un centesimo di secondo dalla prima sirena Capillo accorcia poi ad inizio secondo tempo il solito Polizzi realizza il pari, ripetendosi poco dopo per la tripletta personale in replica a Capizzi che poi fa anch'esso tripletta avviando un minibreak chiuso da Marconi che infila il 7-4 di metà gara. Nel tempo della verità i capitolini sono cinici in superiorità e dai 5 metri con Di Rosa (quaterna) poi resistono all'assalto imbastito dai biancoverdi con Foti, D'Arrigo e Sicali. Quest'ultimo segnerà l'unica rete della quarta frazione, quella del 9-8 finale, a metà tempo non riuscendo poi a scardinare il muro difensivo eretto dai ragazzi di Fonti.
Completamente ringalluzzita dal successo mattutino con il Quinto, la Lazio sciorina un'altra prestazione di grande compattezza e stronca i sogni di gloria della Pro Recco (9-14), relegata a giocarsi il terzo gradino del podio contro i siracusani. Quello iniziale di Scarmi sarà l'unico vantaggio recchelino di tutta la partita, la formazione di Elio Brasiliano sarà infatti costretta ad inseguire per tutta la durata della partita che vede i biancocelesti particolarmente lucidi e concreti. Capitan Corelli insacca il 2-6 con cui nel secondo tempo i suoi iniziano a scavare già un solco importante, rimasto solido anche al 16' nonostante la stoccata di Marconi a fil di sirena (6-9). Il primo dei tre guizzi di Smiraglia sembra riaprire ufficialmente i giochi dopo il cambio vasca ma il team di Esposito non si scompone e graffia con un altro letale uno-due. Bombonato accorcia le distanze sul -3, a mettere la pietra tombale sull'incontro le tre reti di Corelli, top scorer con una sestina ed il settebello mancato di uno soffio dai 5 metri. I rigori falliti da Bottarelli e Smiraglia abbattono definitivamente i liguri cui non basteranno anche i sigilli di Gardella, Sikulov e Finamore. Determinati per l'exploit degli aquilotti la tripletta iniziale di Sforza insieme al bis di Nicolia e agli assoli di Galbiati, Giordani e Di Grezia.
A giocarsi il quinto posto saranno Circolo Nautico Salerno ed Iren Genova Quinto. I salernitani la spuntano 12-10 sulla Pallanuoto Trieste ancora a secco di vittorie ma capace di creare grattacapi ai gialloblu nel finale. I ragazzi di Fasano approcciano in maniera convinta all'incontro ed all'intervallo lungo sono avanti 9-5 trainati dalla doppietta di Ventura. Dopo il cambio panchine i baby muli allenati da Petrucci entrano in acqua con maggior convinzione e si rifanno pericolosamente sotto con Cernecca e Fatovic. Il bis di Auletta restituisce il +3 ai salernitani, così fara anche il tris di Campitiello all'alba del quarto periodo. La seconda rete di Casavola tiene aperti i giochi, a chiuderli ci pensa il tris di capitan Senatore che rende marginale la doppietta (terna complessiva) di Fumo. Di Tikic, Campanile e Villan le altre marcature alabardate; Roscigno e Citro contribuiscono al blitz del CNS.
Nessun patema, invece, per i biancorossi liguri che piegano 14-5 uno stanchissimo Brescia Waterpolo. Boscoli sblocca l'incontro con quello che sarà l'unico vantaggio lombardo poi il Quinto sfreccia sulle ali di Figari, quattro reti in un tempo e sette in totale. Sgorbati griffa il 7-4 con cui si girà a metà gara ma per i biancazzurri sarà uno degli ultimi lampi. 5-0 nel terzo parziale e confronto in archivio con le doppiette di Testa e Mamone. Nel finale poche emozioni, Corsi e Malagoli (in precedenza a segno anche Orsini) ampliano la forbice in favore dei genovesi. Il secondo centro di Boscoli goal della bandiera avversario (a referto lo precedevano Chiari e Groppelli).
Final Eight Under 16
martedì 6 agosto - Finali
09.00 7°/8° Pallanuoto Trieste-Brescia Waterpolo
10.00 5°/6° Bitdrome CN Salerno-Iren Genova Quinto
11.00 3°/4° Ortigia Academy-Pro Recco
12.00 1°/2° Roma Vis Nova-Lazio Nuoto
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.