di Massimiliano Catapano
La Salernitana ha ufficializzato l'acquisto di Paolo Ghiglione, rinforzando così la propria rosa in vista della stagione in Serie B. L'arrivo del difensore dalla Cremonese segna un importante passo per il club campano, che ha ufficializzato l'operazione attraverso un comunicato: "L'U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l'U.S. Cremonese per il trasferimento a titolo definitivo del difensore classe '97 Paolo Ghiglione. Il calciatore si è legato al club granata fino al 2027". Parallelamente, Federico Bonazzoli si trasferisce a titolo definitivo alla Cremonese. Paolo Ghiglione, nato a Voghera il 2 febbraio 1997, ha iniziato il suo percorso calcistico con il Derthona, per poi essere notato dal Milan, dove è rimasto per cinque anni. Dopo un prestito al Pavia, è approdato al settore giovanile del Genoa (foto Internet). Ghiglione ha spesso sottolineato l'importanza di "passione, dedizione e sacrifici" nel suo percorso, come dichiarato in un'intervista del 2019.
Terminato il periodo nelle giovanili del Genoa, Ghiglione ha fatto esperienza in Serie B con la SPAL, dove ha contribuito al ritorno del club in Serie A dopo quasi mezzo secolo. Successivamente, ha vestito la maglia della Pro Vercelli, collezionando 30 presenze, segnando una rete e fornendo 6 assist, sebbene la squadra sia retrocessa in Serie C. Il difensore ha poi debuttato in Serie A con il Frosinone, segnando il suo primo gol nella massima serie in una vittoria schiacciante contro il Bologna. Nel 2019-2020, Ghiglione ha finalmente realizzato il sogno di indossare stabilmente la maglia del Genoa, giocando un ruolo chiave nella salvezza del club con 27 presenze, 5 assist e una rete in Coppa Italia. Dopo un'altra stagione positiva, la terza annata in A con il Genoa ha coinciso con la retrocessione del club e la fine del suo rapporto con i rossoblù.
Nel 2022, Ghiglione ha iniziato una nuova avventura con la Cremonese, giocando 19 partite in Serie A e segnando un goal contro la Sampdoria. Nonostante il buon rendimento personale, la squadra è retrocessa. Nella stagione successiva in Serie B, Ghiglione è diventato uno dei giocatori più importanti della Cremonese, con 26 presenze, 2 goal e un assist. Ora, il suo trasferimento alla Salernitana rappresenta una nuova sfida, in cui il difensore potrà mettere a disposizione la sua esperienza e le sue qualità per aiutare il club granata a raggiungere gli obiettivi prefissati. La Salernitana punta molto su Ghiglione, un giocatore che ha dimostrato di poter essere decisivo sia in fase difensiva che offensiva, grazie alla sua capacità di fornire assist e contribuire alla manovra della squadra. La tifoseria granata accoglie con entusiasmo il nuovo acquisto, sperando che possa essere un elemento chiave per il ritorno in Serie A.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.