Termina agli Ottavi di finale la prima esperienza a cinque cerchi di Ilenia Elisabetta Matonti. La golden girl di Baronissi, visibilmente emozionata per l'esordio olimpico a Parigi 2024, ci ha messo tantissimo cuore, ma si è arenata contro un'atleta più esperta, la turca Kavurat numero 3 del ranking mondiale nella categoria -49kg del Taekwondo. La campionessa iridata in carica si porta subito avanti con un calcio da 3 punti per poi incassare un'ammonizione che sblocca il segnapunti dell'azzurra. Pur provando a prendere le misure alla fortissima avversaria, Matonti non riesce a riagganciare Kavurat, che chiude la prima ripresa con nuovo affondo al tronco che vale il 5-1. Al via della seconda ripresa, l'atleta irnina appare più decisa e più convinta, provando ad affondare il colpo in un paio di occasioni. Un'altra penalità le regala persino un piccolo vantaggio, vanificato però da un nuovo calcio alla testa dell'avversaria, che si difende bene nel finale e passa così il turno.
Il 2-0 con cui la cinese Guo Qing ha sconfitto la Kavurat nei Quarti di finale ha definitivamente precluso a Matonti l'opportunità di disputare i match di ripescaggio: la salernitana sarebbe tornata in corsa soltanto se la turca avesse raggiunto la finale per l'Oro. La giovanissima saluta Parigi con la consapevolezza di essere all'inizio di un percorso particolarmente promettente: i risultati della stagione ormai in archivio (il titolo all'Open di Albania e il Bronzo agli Europei Under 21) la proiettano gradualmente nell'elite del Taekwondo con la promessa di riprovarci a Los Angeles tra quattro anni. "La tua determinazione e il tuo talento sono un faro di ispirazione per tutti noi", ha scritto sui social la sindaca Anna Petta che riceverà l'atleta una volta tornata a casa per aver rappresentato con fierenzza l'interà comunità nella manifestazione sportiva per eccellenza.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.