Nella Pallavolo la palleggiatrice rappresenta il cervello della squadra e riveste un ruolo decisamente delicato visto che la sua intelligenza tattica e la sua visione di gioco possono condizionare e determinare il rendimento degli attaccanti e di conseguenza di tutta la squadra. In vista del primo storico campionato di Serie B2, la Salerno Guiscards non poteva davvero scegliere di meglio in questa zona del campo. Federica Battaglia è il primo colpaccio della società cara al presidente Pino D’Andrea che apre il mercato con un autentico botto, ingaggiando una palleggiatrice in grado di fare la differenza in questa categoria. Classe '95, la nuova regista delle foxes è cresciuta nella Volalto Caserta, accumulando poi esperienze significative a livello nazionale, con Napoli Volley, Arzano, Pozzuoli e Oplonti, club con cui nella scorsa stagione ha vinto da protagonista il campionato di Serie B2.
Determinazione, umiltà, tanta voglia di fare bene e grande intelligenza sono alcune delle caratteristiche di Federica Battaglia pronta a prendere per mano la Salerno Guiscards e a trascinarla verso traguardi importanti: "Essere a Salerno subito dopo il raggiungimento dell’importante traguardo mi rende fiera ma anche conscia delle responsabilità che ne derivano. Ogni forma di orgoglio porta con sé responsabilità e ne sono piacevolmente consapevole. Mi hanno convinto ad accettare il progetto la serietà e la familiarità avvertita da parte di ogni membro della società e dalla prima telefonata è emersa subito la forte voglia di avermi qui. Le aspettative per quest’anno sono di fare sempre di meglio, migliorando e crescendo partita dopo partita. Obiettivi? Sono scaramantica quindi diciamo che li definiremo man mano".
Salerno, dopo dieci anni, ritrova un campionato nazionale che Battaglia conosce molto bene: "La Serie B2 man mano sta crescendo di livello e come dimostrato anche la stagione scorsa, sarà un anno lungo e difficile che però porta con sè possibili soddisfazioni finali. Le pugliesi sono squadre che vivono la Pallavolo a 360 gradi e per questo a noi non resta che lavorare spingendo sempre col piede sull’acceleratore". Scelto il numero di maglia, il 7, Battaglia è pronta ad infiammare i tifosi salernitani: "Prometto di dare me stessa e lottare per loro e per la società, ma mi sento di chiedere loro supporto e grande tifo così da essere il nostro 'uomo' in campo in più. Le mie caratteristiche? Non sono molto brava a descrivere me stessa. Forse a volte sono troppo autocritica ma so per certo che mi impegnerò al 100% per lavorare e migliorare insieme alle mie compagne. Mi piace parlare poco e lavorare a testa bassa".
"Sono molto soddisfatto di questo nuovo acquisto. - ha dichiarato coach Paolo Cacace - Federica è stata il nostro primo obiettivo di mercato in questo ruolo. L'abbiamo cercata, voluta fortemente e alla fine, per fortuna, ha accettato di sposare il nostro progetto. La reputo una grande atleta, sempre attenta e concentrata in campo, brava a connettersi e a relazionarsi, sia sul terreno di gioco sia fuori, con le sue compagne di squadra. È una palleggiatrice con una visione di gioco di alto livello e penso che con lei in campo otterremo grandi risultati. Ho avuto modo di parlarle diverse volte con lei e ho capito che, oltre che dal punto di vista tecnico, ha qualità importanti anche sotto l’aspetto umano e sono certo che rappresenti davvero un grandissimo colpo di mercato".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.