Si allarga la pattuglia di pallanuotiste italiane che spiccano il volo verso gli States per inseguire un duplice sogno sportivo e accademico. Dopo Martina Parisi e Francesca Sena (Wagner University), Francesca Cò (La Salle), Martina Giannoni (LIU Waterpolo) ed Anita Redaelli (Mount St. Mary's University), tocca a Sofia Maioriello Pankova (foto SC Volturno) lasciare il Bel Paese e tuffarsi in una nuova avventura a stelle e strisce. Dopo aver sfiorato la promozione in A1 con il Volturno, la giocatrice campana è rientrata nel programma di atlete di USA College Sport (l'agenzia leader nel settore che si occupa di trovare borse di studio sportive nelle Università statunitensi a studenti/atleti che desiderano praticare il loro sport ad alti livelli e nel contempo conseguire una laurea riconosciuta in tutto il mondo) e farà parte del gruppo sportivo della Saint Francis University. Cresciuta con Barbara Damiani all'Acquachiara e poi messasi in evidenza nelle ultime stagioni alla corte di Mauro Occhiello in gialloverde dopo la parantesi Napoli Nuoto, la classe 2006 vanta anche esperienze nelle Nazionali giovanili azzurre partecipando nel 2021 agli Europei Under 15 in Ungheria agli ordini di Alek Cotti.
"Questo è un mio grande sogno fin da bambina, ho sempre avuto molta curiosità verso il mondo esterno, viaggiare è una mia grande passione e mi sarebbe piaciuto frequentare una scuola o comunque vivere all'estero. - racconta ai nostri microfoni - Tutto è iniziato un po' casualmente, non pensando che effettivamente qualche Università potesse chiamarmi, e che io potessi realizzare il mio sogno ed invece sono qui che a breve partirò e ancora non ci credo. Andrò alla Saint Francis University e studierò relazioni internazionali, e nel mentre giocherò nella loro squadra il campionato americano NCAA. Sono davvero emozionata perchè li c'è tutto un altro gioco, molto diverso e sono impaziente di iniziare a giocare e contribuire con le mie caratteristiche alla costruzione della squadra. Non vedo l'ora di iniziare questo nuovo capitolo della mia vita. Sicuramente c'è un po' di "paura". Tristezza nel lasciare famiglia e amici, nel lasciare un ambiente come quello del Volturno che per questi ultimi 2 anni è stato la mia casa, ma sono tutti super contenti per me e per questa mia opportunità ed è per questo che mi ritengo fortunata ad avere persone così al mio fianco". Testa sulle spalle, maturità e quella voglia di non smettere mai di combattere per raggiungere i propri sogni: il viaggio a stelle e strisce di Sofia è appena iniziato, il meglio deve ancora venire.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.