Incredibile ma vero. Terza partita, terzo pareggio, terzo 8-8 consecutivo. E' quanto accade nella sessione pomeridiana della seconda giornata di gare della Final Eight Under 16 B in corso di svolgimento a Napoli. A scrivere questo particolare record è la Pallanuoto Bergamo che conquista il terzo punto in terra partenopea contro lo Swimming Club. Altro confronto avvincente all'insegna dell'equilibrio che vede gli orobici partire col piede pigiato sull'acceleratore ma i rossoblu di Tivoli sempre sul pezzo pronti a replicare e portarsi in vantaggio. Dal 3-2 di metà secondo tempo si passa al 3-5 con cui inizia il terzo. La tripletta di Portela ed il bis di Liberati riportano il match prima in parità poi con i laziali avanti di uno. Nel finale con due delle sue cinque reti complessive il capitano bergamasco Arnoldi annulla l'ultimo vantaggio avversario di Bruno (2) e fissa l'ennesimo segno X cui contribuiscono anche due volte Rocchi ed una Baroni per Bergamo; De Angelis per lo Swimming atteso ora da un incrocio insidioso con la Dynamic, terza dall'altra parte del tabellone.
In testa al girone A finisce la Roma 2020 che asfalta lo Sporting Lodi. Rovati (poi bis nel finale) replica al doppio vantaggio capitolino poi i giallorossi mettono la quinta e volano sul 6-1 a metà gara, raddoppiando il già consistente divario fino al 12-1 di fine terzo tempo completando un maxi break di 10-0 partito già dalla prima frazione. Negli ultimi 8' saltano gli schemi, si segna praticamente ad ogni azione da una parte e dall'altra ma la vittoria resta saldamente nelle mani della capolista che s'impone con un definitivo 17-7 con triplette di Carnevalini e Colorito, doppiette di Cicerone e Sesselego e reti singole di Trifoglio, Damiani, Marzi, D'Agostino, Saluto, Corradini e Pavoni. Per i lombardi doppietta anche per Colangelo (con un penalty fallito nella terza frazione), un centro ciascuno per Grecchi, Monfardini e Gardella.
Nel girone B l'unica squadra a punteggio pieno. E' l'Italica Sport che supera 12-9 le resistenze della Canottieri Milano, ancora a secco di vittorie e prossima ad affrontare la Roma 2020. Meneghini in vantaggio a fine primo tempo poi Ralli sbaglia dai 5 metri ed i calabresi prendono coraggio inanellando un break di 5-0 aperto nel secondo periodo e chiuso all'alba del terzo da Morabito che infila l'8-3. I biancorossoblu provano a reagire con il solito Carotenuto (terna complessiva) e Garofalo ma vengono tenuti a debita distanza dallo scatenato numero 5 reggino che completa il settebello di reti e manda in orbita i suoi insieme alla doppietta di Fascì, a quella di Casoria e all'assolo di Clericò che fa calare il sipario dopo che i milanesi erano riusciti a portarsi fino al -2 con il bis di Kurban e le stoccate di Ralli e Maggini. Il Sette dell'Aspromonte ora se la vedrà con lo Sporting Lodi.
Ennesima scorpacciata di reti con protagoniste Roma Waterpolo e Dynamic Sport. Alla fine esultano i capitolini che strappano il secondo posto nel girone e dunque la sfida con il Bergamo affetto da pareggite acuta. Si segna con la media di un goal ogni 50'' con i biellesi bravi a recuperare dal triplo svantaggio e a ribattere colpo su colpo ogni tentativo di allungo avversario. Ciaravino insacca il 6-6 con cui si gira a metà gara, l'andazzo non cambia e dopo aver inseguito per 7 volte e aver puntualmente recuperato, i piemontesi con il solito Brunago e Raise mettono la freccia e si portano sul doppio vantaggio. I ruoli s'invertono e ad inseguire sono i ragazzi di Davide Cappuccini che con Trojani e Pica, mattatore assoluto con 9 reti di cui 5 tutte nel primo quarto, rimettono la testa avanti anche di due lunghezze. Sembra finita ma la sesta rete di Brunago e l'uno-due di Radice portrano il punteggio sul 14-14. A 44'' dalla fine rompe definitivamente gli indugi Cadau che con la seconda rete di giornata (bis anche per Diego Cappuccini, un guizzo per Cali nelle fila romane) fissa il 15-14 conclusivo. Ininfluenti così le precedenti reti "dinamiche" di Fabbro (2), Todaro e Canuto.
Final Eight Under 16 B
sabato 10 agosto - Quarti di finale
09.00 QF1 Swimming Club-Dynamic Sport
10.00 QF2 Roma Waterpolo-Pallanuoto Bergamo
11.00 QF3 Italica Sport-Sporting Lodi
12.00 QF4 Roma 2020-Canottieri Milano
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.