di Massimiliano Catapano
In un gesto di grande sobrietà e lucidità, il Club Granata di Penta, rappresentante della tifoseria organizzata della frazione Penta di Fisciano, ha deciso di revocare l'intitolazione al presidente della Salernitana, Danilo Iervolino. La decisione, resa pubblica tramite un comunicato ufficiale, segna un momento di riflessione e delusione per i tifosi del club, che avevano scelto di onorare Iervolino all'indomani della straordinaria salvezza in Serie A ottenuta nella stagione 2021-2022 sotto la guida della "Sabatini Band". Il Club Granata Penta, presieduto da Raffaele Colonnese e operante all’interno del Centro Coordinamento Salernitana Clubs, aveva sperato che l’intitolazione potesse rappresentare un legame simbolico e duraturo con il presidente Iervolino. Tuttavia, come spiegato nel comunicato ufficiale, l’aspettativa di una visita o di un riconoscimento da parte del presidente non si è mai concretizzata, portando a un crescente senso di delusione tra i soci del club.
"In questi due anni e mezzo - ha dichiarato Colonnese - pensavamo e contavamo di poter ricevere la visita del presidente Iervolino presso il club a lui intitolato, presto però ci siamo accorti che i rapporti fra il Club e il presidente sarebbero stati pura chimera. La delusione di tanti soci aumentava con il passare del tempo e si continuava a pensare che la colpa fosse dovuta esclusivamente all’organizzazione societaria. Ben presto è risultato invece un’impostazione personale del presidente che mirava a disconoscere la tifoseria tutta, sia quella organizzata sia quanti osassero solamente non essere in linea con il suo pensiero". Queste parole esprimono il profondo rammarico dei tifosi, i quali si sono sentiti ignorati e distanti da una figura che inizialmente avevano sostenuto con entusiasmo. La decisione di cancellare l’intitolazione è stata presa, dunque, non solo come atto di dignità, ma anche come forma di rispetto per i valori e la passione che contraddistinguono la tifoseria granata. Questo atto simbolico giunge in un momento particolarmente delicato per la società, con il presidente Iervolino che, secondo voci sempre più insistenti, starebbe meditando di lasciare la Salernitana.
La rottura tra Iervolino e la tifoseria appare ormai insanabile, come testimoniano gli striscioni con la scritta "Iervolino Vattene", apparsi in diverse zone della città e della provincia. Un segnale forte e chiaro di una frattura che sembra ormai irreversibile. Il comunicato si conclude con una nota di rispetto nei confronti del presidente Iervolino, sottolineando che la scelta di revocare l’intitolazione è dettata dalla consapevolezza che tale onore non sia stato apprezzato: "Tutti i soci hanno a cuore le sorti della Salernitana e difendono la dignità di una città che merita ben altri palcoscenici. In conclusione prendiamo atto che il presidente Iervolino non ha gradito che un club granata portasse il suo nome, per cui nel chiedergli scusa per il fastidio dato, si comunica che da ieri 8 agosto 2024 il Club continua la sua esistenza con la denominazione Club Granata Penta". Con questa decisione, il Club Granata Penta ribadisce la propria dedizione nei confronti della squadra e della città, continuando a sostenere la Salernitana, ma con una nuova consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie aspettative nei confronti della società e delle sue figure apicali.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.