Si alza il sipario sulla stagione 2024/25 per la Cavese, che questa sera, alle ore 21.00, farà il suo ritorno tra i professionisti dopo tre anni in Serie D, affrontando il Trapani nel primo turno di Coppa Italia Serie C. L'attesa è palpabile al "Simonetta Lamberti", dove gli uomini di Raffaele Di Napoli cercheranno di mettere subito in campo quanto appreso in queste settimane di preparazione. La sfida è di quelle che promettono spettacolo, non solo per il valore dell'avversario, ma anche per il simbolismo che rappresenta: il primo incontro ufficiale di una stagione che segna il ritorno della Cavese nel calcio professionistico. I blufoncè, reduci dal successo 2-0 in amichevole con il Cynthialbalonga, affronteranno questa sera il club siciliano, avversario già affrontato nella Poule Scudetto dello scorso giugno. "Sono molto emozionato, ma nello stesso tempo lusingato di poter ripartire con la Cavese in Lega Pro. - ha spiegato in conferenza stampa il tecnico metelliano Lello Di Napoli (foto Cavese 1919) - Spero di non tradire le aspettative dei nostri tifosi. Ci aspetta subito una partita di cartello, il Trapani ha fatto una campagna acquisti importante, noi siamo in fase di costruzione: abbiamo rivoluzionato la squadra ma sicuramente faremo una buona partita. Passare il turno sarebbe una grande soddisfazione, sappiamo di avere di fronte una squadra che merita grande rispetto, la affronteremo con quel piglio battagliero che dovrà contraddistinguere il nostro campionato". Intanto, dopo aver festeggiato il 18esimo compleanno di Mario Barone, la truppa cavese saluta provvisoriamente Francesco Cinque: il difensore classe 2006 resterà in D con il neopromosso Pompei, cui viene ceduto in prestito.
La Cavese si presenta a questa partita in piena fase di costruzione. Con una rosa praticamente rivoluzionata, il tecnico Raffaele Di Napoli ha lavorato intensamente durante il ritiro per dare una precisa identità alla squadra. Nonostante i lavori in corso, il mister si è dichiarato soddisfatto dei progressi mostrati dai suoi uomini, anche se ammette che la squadra è ancora incompleta e che mancano alcuni tasselli per essere davvero competitiva. I biancoblu ripartiranno dal 3-5-2, modulo che ha portato alla vittoria del girone G di Serie D con quattro giornate d'anticipo, e faranno affidamento sul tandem offensivo Fella-Sorrentino, che ha già dimostrato di avere un grande feeling. Per la Cavese, questa partita rappresenta non solo un banco di prova importante, ma anche l'occasione di iniziare con il piede giusto una stagione che si preannuncia impegnativa, con l'obiettivo primario di mantenere la categoria. Dall'altra parte, il Trapani scenderà in campo con la determinazione di una squadra che non vuole perdere tempo e che mira a confermarsi subito protagonista nella nuova avventura in Serie C.
Dall'altra parte, il Trapani si presenta a Cava de' Tirreni con l'entusiasmo di una squadra neopromossa, pronta a lottare per i vertici della classifica di Serie C. I granata, guidati da Alfio Torrisi, hanno dominato il girone I di Serie D nella scorsa stagione e si candidano ad essere una delle squadre più competitive del torneo. Anche se la rosa è ancora in via di definizione, soprattutto per quanto riguarda il reparto offensivo, Torrisi può contare su un gruppo solido e ambizioso. Il recente arrivo di Facundo Lescano dalla Triestina aggiunge ulteriore qualità ad un attacco già ricco di soluzioni, con Kragl e Fall pronti a fare la differenza. In campo anche il nocerino Piero Ciotti, prelevato dalla Vibonese. L'arbitro dell'incontro sarà Antonio Di Reda della sezione AIA di Molfetta, chiamato a dirigere un match che si preannuncia intenso e combattuto. In caso di parità al termine dei 90 minuti, si procederà con due tempi supplementari da 30 minuti ciascuno ed eventualmente con i calci di rigore per determinare la squadra che avanzerà al secondo turno, dove affronterà una tra Foggia e Monopoli il prossimo 17 agosto.
Le probabili formazioni:
Cavese (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana, Loreto; Marchisano, Citarella, Pezzella, Fornito, Maffei; Fella, Sorrentino. Allenatore: Raffaele Di Napoli.
Trapani (4-3-3): Seculin; Ciotti, Benassai, Bolcano, Martina; Karic, Carraro, Marino; Kragl, Fall, Kanoute. Allenatore: Alfio Torrisi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.