Sarà Sporting Lodi-Roma 2020 la partita che assegnerà l'ultimo titolo giovanile del 2024 prima del Festival finale dedicato alle categorie Under 14. Volge al termine la Final Eight Under 16 B a Napoli che si chiuderà con questo inedito confronto. La formazione lombarda si traveste dalla Croazia delle Olimpiadi. Doppio scacco matto tra Quarti e Semifinale e strada dritta fino all'atto conclusivo sorretta da un portiere reattivissimo e da un cecchino dalla mira quasi infallibile quale Colangelo che con la doppietta di inizio quarto periodo scrive la cinquina personale e soprattutto il +4 che mette in ghiaccio la vittoria sull'ostica Dynamic Sport, corroborata dalla doppietta di Paglia che tiene a bada il forcing finale piemontese. La compagine biellese partiva forte portandosi sul +3 con Germinetti poi la reazione dei ragazzi di Diblasio che servono il primo vantaggio con Volpicelli prima del 5-5 all'inversione di campo firmato da Todaro. Nella ripresa Brunago fallisce un pesante rigore e con Rovati (poi doppietta) i lodigiani scappano e non verranno più ripresi nonostante le triplette dello stesso Brunago e Germinetti, il secondo centro di Todaro ed il primo di Ciaravino. Il bis di Grecchi completa l'opera per lo Sporting che esulta 12-9.
Non c'è, invece, proprio partita tra Roma 2020 e Pallanuoto Bergamo. Partita dominata in lungo e in largo dai capitolini che continuano a mostrarsi squadra molto compatta e ben messa in acqua, in cui tutti gli effettivi a disposizione sono in grado di lasciare il segno e contribuire all'esito positivo del match. Un 4-0 di parziale chiude il primo periodo, gli orobici provano a scuotersi e la rete di Arioli sembra caricare i suoi all'ennesimo, pazzo, tentativo di remuntada del torneo. Le reti di Saluto, Marzi e Trifoglio spingono, invece, i giallorossi sul 7-1 con cui si gira a metà gara, il break si estende fino al 7-0 con il primo dei due timbri di Cicerone che scava la voragine sull'11-1. Baroni rompe il digiuno bergamasco quando il sipario è già pronto per essere calato. C'è ancora tempo per la terza rete di Marzi (emulato nello score da Colorito) e il bis di Carnevalini, preceduti sul tabellino dagli assoli iniziali di Damiani e D'Agostino per il 14-2 finale.
Nel mentre le due perdenti si giocheranno il Bronzo, a stabilire il quinto posto sarà il derby laziale tra Swimming Club e Roma Waterpolo. Quest'ultima batte per la seconda volta in due giorni la Canottieri Milano, in questa occasione per 14-9. Partenza veemente dei ragazzi di Davide Cappuccini che sbagliano un rigore con Pica che poi si prende l'intera scena, laureandosi miglior marcatore dell'incontro con una cinquina che lo tiene in corsa anche per la classifica marcatori. La doppietta del solito Kurban tiene in vita i meneghini che restano comunque sotto di tre reti all'intervallo lungo. Diego Cappuccini, fin qui protagonista con una tripletta, si becca il rosso diretto per gioco violento ma i biancorossoblu non ne approfittano riuscendo ad accorciare solo sul -2 col tris di Kurban. La RW non si scompone e con autorità cala un altro 4-0 di break chiudendo i conti con la doppietta di Cadau e il guizzo di Fiesoletti (a segno in precedenza anche Cali). La quarta rete di Carotenuto e le prime di Ralli e Garofalo consentono al team di Zucchi e Naccari di assottigliare il divario dal -6 ma con troppo poco tempo a disposizione per strappare altro.
I rossoblu di Tivoli, invece, riescono a passare al traguardo davanti ad una Italica ancora in preda all'amarezza cocente per l'eliminazione ai Quarti avvenuta dai 5 metri. I reggini partono comunque con piglio aggressivo prendendo in mano le redini del gioco e conducendo 3-4 al 16'. I ragazzi di Sunzini sono comunque sempre sul pezzo e azionano il sorpasso dopo il cambio vasca con Liberati e la doppietta di Portela, vanificando il momentaneo pari di Frezza. Il secondo sigillo di Casoria riporta i calabresi in parità (6-6), così farà Morabito con la sua seconda segnatura in replica alla quaterna di Portela. Sarà però l'ultima fiammata per la compagine di Mannino che subisce l'uno-due letale della formazione in calottina bianca che s'impone 9-7 con Onorati e Bruno che mette il punto esclamativo con il suo bis. A segno anche Salvatori per lo Swimming; Vigo e Clericò per l'Italica.
Final Eight Under 16 B
domenica 11 agosto - Finali
09.00 7°/8° Italica-Canottieri Milano
10.00 5°/6° Swimming Club-Roma Waterpolo
11.00 3°/4° Dynamic Sport-Pallanuoto Bergamo
12.00 1°/2° Sporting Lodi-Roma 2020
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.