di Massimiliano Catapano
La Cavese inizia la stagione con una sconfitta casalinga per 1-0 contro il Trapani nel primo turno di Coppa Italia, un risultato che lascia un retrogusto amaro agli aquilotti. Nonostante una buona reazione nella ripresa, i ragazzi di mister Raffaele Di Napoli non sono riusciti a trovare la via del goal, mentre gli ospiti, cinici e ben organizzati, hanno capitalizzato l'occasione creata nel primo tempo. La partita (foto Trapani Calcio) si apre con entrambe le squadre che cercano di prendere il controllo del gioco, ma è il Trapani a rendersi più pericoloso nei primi minuti. Al 9', la Cavese ha una prima occasione con Citarella, che prova un tiro dal limite, costringendo Seculin alla deviazione in angolo. Il gioco rimane equilibrato fino al 38', quando il Trapani passa in vantaggio: Fall sfonda sulla sinistra e serve un pallone preciso al centro per Kanoute, che da solo in area non sbaglia, battendo Boffelli con un colpo secco. Poco dopo, al 42', il Trapani sfiora il raddoppio con un tiro dalla distanza di Fall che sorvola di poco la traversa, facendo tremare i tifosi di casa. La prima frazione di gioco si chiude così con i granata avanti 1-0, mentre la Cavese fatica a trovare il ritmo giusto per impensierire seriamente la difesa siciliana. Nel secondo tempo, la Cavese scende in campo con maggiore determinazione, cercando di ribaltare il risultato. Al 47', Sorrentino, appena entrato, tenta subito la conclusione, ma Seculin risponde presente, negando il goal.
Al 57', è Fella ad andare vicino al pareggio con un colpo di testa su cross di Pezzella, ma la palla termina di poco a lato. La Cavese continua a premere e al 75' sfiora il goal con Badje, che dopo un ottimo movimento personale supera Seculin con un elegante pallonetto, ma la palla sfiora il palo e si spegne sul fondo. Di Napoli si gioca il tutto per tutto lanciando nella mischia e facendo esordire tra i professionisti Mario Barone, il classe 2006 vice campione d'Italia con la Juniores Nazionale. Nel finale, gli aquilotti provano l'assalto decisivo e l'espulsione di Gelli del Trapani per doppia ammonizione al 90' sembra dare un'opportunità in più ai padroni di casa. Nonostante il forcing finale e un'ultima occasione su calcio d'angolo al 93', la Cavese non riesce a trovare il goal del pareggio, e il Trapani porta a casa la vittoria. Nonostante la sconfitta, la Cavese ha mostrato buoni segnali, specialmente nel secondo tempo, quando ha messo sotto pressione il Trapani senza però riuscire a concretizzare. Alcune disattenzioni difensive e la mancanza di precisione sotto porta hanno pesato sul risultato finale. Il Trapani, dal canto suo, ha dimostrato solidità e capacità di sfruttare le occasioni create, confermandosi una squadra ostica e ben organizzata. La Cavese dovrà ripartire dai segnali positivi emersi in questa gara per affrontare al meglio i prossimi impegni stagionali.
TABELLINO
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana, Loreto; Marchisano (60' Rizzo), Citarella (77' Barone), Pezzella, Fornito (64' Badje), Maffei (64' Diarrasouba); Fella, Vigliotti (46' Sorrentino). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Barba, Aurino, Konate, Marranzino, Tropea, Natale. Allenatore: Di Napoli
TRAPANI (4-3-3): Seculin; Ciotti, Gelli, Benassai, Martina; Karic, Carraro, Crimi (71' Balla); Kanoute (64' Kragl), Udoh (64' Lescano), Fall (85' Bifulco). A disposizione: Ujkaj, Pozzi, Balla, Marino, Pino, Zuppel, Muscas, Bolcano. Allenatore: Torrisi
ARBITRO: Di Reda di Molfetta
RETE: 38' Kanoute
NOTE: Ammoniti Piana (C), Crimi (T). Espulso al 91' Gelli (T) per doppia ammonizione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.