di Massimiliano Catapano
Un devastante incendio è scoppiato questa mattina sulla collina di Sant'Onofrio, nel comune di Nocera Superiore, seminando il panico tra i residenti della zona. Le fiamme, alimentate da forti venti e dalla vegetazione secca, si sono propagate rapidamente, raggiungendo il monte Solano e avvicinandosi pericolosamente al castello che domina l'area circostante. Le cause dell'incendio sono ancora oggetto di indagine, ma le autorità non escludono la possibilità di un atto doloso. I residenti, spaventati dalla rapida diffusione del fumo denso e acre, sono stati costretti a lasciare temporaneamente le loro abitazioni per evitare di respirare i fumi nocivi.
L'incendio ha causato danni significativi anche alle infrastrutture elettriche, con particolare preoccupazione per le linee aeree e una cabina primaria che alimenta diversi comuni della zona, tra cui Cava de’ Tirreni, Vietri sul Mare e alcuni centri della Costiera Amalfitana. Di fronte alla gravità della situazione, il vicesindaco di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, ha immediatamente attivato il Centro Operativo Comunale. In stretto contatto con il sindaco Vincenzo Servalli, attualmente fuori città, e con la Prefettura, le autorità stanno monitorando con attenzione l'evolversi dell'emergenza per coordinare le operazioni di spegnimento e ridurre al minimo i disagi per la popolazione.
Nonostante i danni alle infrastrutture, l'erogazione dell'energia elettrica non è stata ancora interrotta. Tuttavia, le autorità avvertono che potrebbe rendersi necessario un blackout temporaneo in tutta l'area interessata se la situazione dovesse peggiorare. L'appello ai cittadini è quello di rimanere vigili, evitare le zone colpite e seguire le istruzioni fornite dalle autorità locali. Il servizio elettrico, se sospeso, sarà ripristinato non appena le condizioni lo permetteranno, ma per ora la situazione richiede la massima cautela e attenzione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.