Sono stati sorteggiati ad ora di pranzo i gironi dei turni preliminari della Champions League 2024/25 di Pallanuoto. Al femminile primo sprint fissato dal 3 al 6 ottobre: cinque gironi da cinque squadre ognuno dei quali disputato in singola sede con la collaudata formula del concentramento che consegnerà il pass alle prime due più le due migliori terze. Accedono di diritto alla seconda fase le campionesse in carica del Sabadell insieme alle detentrici dei titoli nazionali dei quattro paesi più in alto nel ranking ovvero L'Ekipe Orizzonte (Italia), Matarò (Spagna), Olympiacos (Grecia) e UVSE (Ungheria). Di seguito i raggruppamenti che vedranno al via Rapallo, Plebiscito Padova, Sis Roma e Pallanuoto Trieste con le ultime due che vivranno il primo derby italiano stagionale mentre le liguri, al ritorno sul grande palcoscenico europeo, se la vedranno con il Ferencvaros di Valeria Palmieri e le venete con l'Alimos di Claudia Marletta.
Girone A (a Nea Smirni): Ferencvaros, Santa Andreu, De Zaan, Panionios, Rapallo
Girone B (a Ede): Dunaujvaros, Lille, BVSC Zuglo, Grand Nancy, Polar Bears
Girone C (a Padova): Plebiscito Padova, Ethnikos, Alimos, Tenerife Echeyde, Hapoel Yoqneam
Girone D (a Eger) : Sis Roma, Terrassa, Digi Eger, Pallanuoto Trieste, Keruleti Tve
Girone E (a Berlino): Vouliagmeni, Glyfada, Spandau 04, CN Catalunya, Widex Gzc Donk
Al maschile saranno due le rappresentanti italiane nei quattro raggruppamenti sempre organizzati come concentramenti: l'AN Brescia vice campione tricolore e il CC Ortigia subentrata al posto della RN Savona che a sua volta ha preso le redini della Pro Recco nel tabellone principale. I preliminari si disputeranno dal 13 al 15 settembre, la prima classificata accederà al turno successivo:
Girone A (a Dubrovnik): Jug Dubrovnik, Barcelona, Jadran Herceg Novi, Dinamo Bucarest, Vk Banja Luka
Girone B (a Nis): Vouliagmeni, Radnicki, BVSC Zuglo, Havk Mladost
Girone C (a Oradea): AN Brescia, Spandau 04, Oradea, Enka Sc, Paok Salonicco
Girone D (a Sabadell): Sabadell, CC Ortigia, VK Sabac, Pays d'Aix
La vincente del gruppo A affronterà poi Barceloneta, Marsiglia e Vasas Plaket. La vincente del plotone B Ferencvaros, Jadran Spalato e Dinamo Tbilisi. La vincente del raggruppamento C Novi Beograd, Hannover e Steaua Bucarest. La vincente del gruppo D RN Savona, Olympiacos e Primorac Kotor.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.