Dopo la seconda partecipazione consecutiva ai play-off arenatasi in entrambi i casi in Semifinale, l'Aquatica Torino continua ad alzare l'asticella con la sua squadra femminile e movimenta il mercato di A2 con una serie di operazioni significative. Il sodalizio caro alla famiglia De March batte due colpacci. Dalla GLS Napoli Lions è stata ingaggiata Chiara Foresta, un autentico lusso per la categoria con già esperienza in A1 tra Acquachiara e Rapallo nonchè una lunga trafila con le nazionali giovanili culminata con il Bronzo ai Mondiali juniores di Auckland. "Come neo arrivata nella squadra, per la nuova stagione sportiva mi auguro innanzitutto una completa integrazione con la società e con le mie nuove compagne di squadra, non solo in acqua ma anche al di fuori. - spiega la napoletana che prima del Covid ha vinto anche la classifica marcatrici di A2 - Per quanto riguarda il campionato sono molto entusiasta e carica perchè è la prima volta che giocherò nel girone Nord e so che è sempre stato molto equilibrato e competitivo, non vedo l'ora di mettere in acqua tutto il mio impegno sperando che il mio contributo come giocatrice possa permettere alla squadra di divertirsi e perchè no, di raggiungere traguardi importanti. Auguro quindi un forte in bocca al lupo a tutta l'Aquatica".
Arriva dalla Bulgaria il nuovo centroboa delle piemontesi. Ivet Dimitrova, talento purissimo classe 2004 andrà ad occupare il centro dell'attacco forte già di alcune esperienze internazionali come nel 2024 agli Europei di Eindhoven dove ha messo a segno 12 reti in sole 5 presenze. Nelle ultime due stagioni in Germania al Bochum con all'attivo 39 reti nell'ultimo massimo campionato tedesco. Arriva in Italia per fare un grande salto di qualità e affermarsi nella Pallanuoto che conta: "Sono entusiasta di venire a Torino e di unirmi alla squadra. Ho grandi aspettative per la prossima stagione e darò il massimo per aiutare la squadra a vincere il campionato di A2. Sono anche sicura che la quantità e la qualità degli allenamenti che farò miglioreranno molto le mie capacità come atleta e potrò sviluppare il lavoro di squadra con le mie nuove compagne". Il presidente Stefano De March ha sottolineato: "Non è stato semplice in questi mesi trovare una giocatrice che rispecchiasse le caratteristiche che cercavamo: fortunatamente abbiamo individuato in Ivet quella che fa al caso nostro per la prossima stagione. Centroboa giovane con grandi mezzi fisici, ha dimostrato da subito grande entusiasmo e partecipazione. Ha alle spalle già due campionati in Germania ed esperienze in rassegne continentali dove si è sempre distinta per goal e assist. Siamo certi che la sua voglia di affermarsi in Italia sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi stagionali".
Contestualmente sono state formalizzate importanti conferme. In ordine cronologico l'ultima è quella di Jessica Llacja, arrivata due estati fa dal Volturno per impegni universitari: "La scorsa stagione non si è conclusa nel migliore dei modi visto il mancato raggiungimento della finale play-off. Sicuramente però è stato un anno positivo per il gruppo che ha saputo reggere l'urto di alcune partenze importanti dalla stagione precedente. Quest'anno dovrò provare a migliorare soprattutto a livello personale provando a conciliare i crescenti impegni universitari con gli allenamenti e sono sicura che ci siano i presupposti per un salto di qualità anche come squadra, migliorando i risultati in toto". Calottina numero 7 ancora sul capo di Agnese D'Amico: "Contenta di poter dare il mio contributo e portare la mia esperienza, anche quest'anno, in una squadra molto giovane e con tanto margine di miglioramento. Gli obiettivi saranno alti come gli anni scorsi ma sono sicura che per raggiungerli ci sarà bisogno di molto più impegno perchè nessuno ci regalerà nulla". Blindata la canterana Valeria Crepaldi: "In Aquatica ho imparato cosa vuol dire essere parte di una squadra ma soprattutto cos'è la Pallanuoto: uno sport fatto di tanto duro lavoro e sacrifici, ma anche di grandi soddisfazioni. Certamente le aspettative per la nuova stagione saranno alte e spero di poter dare il mio contributo nel soddisfarle, continuando a crescere come atleta con i colori biancazzurri".
Altro prodotto del vivaio, attaccante con spiccate doti natatorie e visione di gioco, attiva in posizione 1-2 è Federica Liardo: "Sono molto contenta di continuare quest'esperienza. Ho iniziato a giocare per seguire le orme di mio fratello e mi è piaciuto. Sono sempre stata la più piccola ma questo non è mai stato un problema. In Aquatica ho debuttato in A2 che ancora non avevo 16 anni. Mi pongo traguardi importanti e voglio dimostrare che la Pallanuoto non è solo stazza e potenza, ma anche sacrificio e testa. Forza Aquatica. Sempre!". Fiducia piena anche nella 11 Alice Barbero: "Per me l'Aquatica è orgoglio, perchè essendo una grande società sono grata di poter vestire questi colori e portarli in giro per l'Italia. È sinonimo di ambizione, ogni nuova stagione si hanno sempre nuovi traguardi da raggiungere e nuove sfide da affrontare. Il mio obiettivo per questa stagione sicuramente è quello di migliorare singolarmente, ma soprattutto sarà quello di aiutare la squadra per riuscire a centrare gli obiettivi prefissati".
Una vera e propria bandiera è il capitano Alessia Fasolo. La classe '98 difende da sempre il vessillo dell'Aquatica ed è elemento chiave dello spogliatoio. Lucchetto tra i pali con il rinnovo della classe 2002 Serena Vitale che ha raccolto la pesante eredità di Ignaccolo dopo essere cresciuta al suo fianco: "Per noi Alessia è una delle colonne portanti della squadra e nel corso degli anni si è sempre distinta per impegno, costanza e determinazione: la sua capacità natatoria e il sapersi adattare in tante zone del campo saranno come sempre di grande aiuto alla squadra. Siamo certi che anche nella prossima stagione sarà un esempio sia in acqua che nello spogliatoio. Serena nonostante la giovane età ha già un buon bagaglio di esperienza che è fondamentale in un ruolo delicato come il portiere. Ragazza seria e appassionata da alcuni anni ormai in biancazzurro: siamo certi che anche nel prossimo campionato saprà confermare i progressi tecnici di questa stagione appena conclusa vissuta da protagonista", ha dichiarato il presidente De March che poi si è focalizzato sulle altre conferme e la new entry partenopea. "Siamo entusiasti che Chiara abbia scelto Torino per continuare il suo percorso professionale e pallanuotistico nella prossima stagione. Giocatrice con esperienza in categorie superiori, può giocare in diverse zone della vasca ed ha una grande intelligenza pallanuotistica. Ragazza seria e preparata spinta da grande entusiasmo, è l'atleta che cercavamo per completare l'organico e siamo certi che si inserirà con facilità nel nostro gioco. Le sue doti umane saranno sicuramente un valore aggiunto per tutto il gruppo".
Il massimo dirigente continua il suo focus: "Jessica Llacja, attaccante esterna, è da alcuni anni con noi e si è inserita molto bene nei meccanismi della squadra dando un ottimo contributo al raggiungimento dei risultati. Siamo certi che anche la prossima stagione saprà rendersi utile alla squadra. Con grande soddisfazione possiamo confermare che Agnese D'Amico sarà ancora con noi il prossimo anno. Arrivò a Torino quasi per 'scherzo', catanese di nascita con diverse esperienze nella serie maggiore e nazionali giovanili, da noi ha trovato 'casa' ed in questi anni da lei sono passate gran parte delle nostre fortune. Riferimento per le sue compagne sia in vasca che fuori sappiamo bene il grande contributo in termini di goal e assist che potrà dare anche nella prossima stagione; la sua visione di gioco e la sua voglia di vincere saranno ancora elementi fondamentali per raggiungere gli obiettivi stagionali. Siamo orgogliosi di confermare anche Valeria Crepaldi che rivestirà un ruolo importante come marcatore del centro avversario e anche come secondo centroboa. Da sempre con noi in tutte le categorie giovanili, nonostante la giovane età, ha già collezionato importanti esperienze nei campionati assoluti e presenze in collegiali delle nazionali giovanili. Ragazza serie e determinata con gran nuoto e ottime doti atletiche siamo certi che farà quel salto di qualità già nella prossima stagione dando un grosso contributo".
In conclusione: "Con grande soddisfazione possiamo affermare che Federica Liardo ricoprirà il suo ruolo di attaccante esterna anche nel prossimo torneo. Federica è nata e cresciuta con noi da sempre ed è un esempio di sacrificio e lavoro per tutte le giovani pallanuotiste del nostro vivaio. Anche se giovane fa parte del gruppo da diversi anni e si è sempre ritagliata il suo spazio con un minutaggio sempre in crescita segnando goal importanti. Ragazza sempre disponibile e sorridente, con grande umiltà e spirito di sacrificio siamo certi che saprà ricoprire un ruolo importante nella squadra anche nell'annata che verrà. Infine Alice Barbero è stata una piacevole scoperta sia dal punto pallanuotistico che come persona: si è distinta per serietà e passione che nel corso di questi ultimi campionati le hanno consentito di ritagliarsi un posto importante e un minutaggio sempre maggiore. Nel suo ruolo di attaccante esterno darà sicuramente un contributo fondamentale alle ambizioni del team".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.