E' tutto pronto in casa Genea Lanzara per l’avvio della stagione agonistica 2024/2025, per molti versi storica, quella del 'quarantennale' della Pallamano salernitana. Tutto, infatti, cominciò nel 1985 con l’Handball Salerno (Campione d’Italia femminile nel 2004) poi evoluta con i progetti PDO (femminile) e Lanzara (maschile) che hanno dato lustro alla città di Salerno ed alla provincia con una straordinaria ed unica dote di successi nazionali. Un anniversario che sarà celebrato nel corso dell’annata agonistica con un panel di eventi nazionali ed internazionali ai quali la dirigenza salernitana sta lavorando da tempo con grande passione e legittimo entusiasmo. Per la Genea Lanzara è partita il 29 luglio la tredicesima annata agonistica del sodalizio presieduto da Domenico Sica. I rossoblu ripartono da un gruppo rinnovato, che ha visto partenze e nuovi arrivi, con bramosia di fare bene, proseguire il percorso di crescita e ritagliarsi uno spazio sempre più importante nella pallamano dello stivale. Archiviata la stagione 2023/2024 che ha portato in dote ai salernitani il secondo scudetto consecutivo nella Youth League Under 20 e la qualificazione ai play-off Promozione per la massima serie per il quarto anno consecutivo, la Genea Lanzara è pronta ad avviare un nuovo ed importante ciclo alle dipendenze di coach Jose Luis Villanueva Lopez.
Un tecnico di grande esperienza internazionale con un curriculum che parla da sè: EHF Master Coach, con la Balonmano Granollers vincitore di 2 EHF European Cup, campione di Spagna Under 18 e finalista della EHF European SuperCup, per 3 volte campione della Cataluña SuperCup. Per anni ai massimi livelli del campionato spagnolo, in Liga Asobal e nella Division de Honor, come coach ed assistant coach, sulle panchine della Balonmano Granollers, Balonmano Bera, Balonmano Montcada, Balonmano Torrevieja. Dal 2021 accasatosi in Francia, in Proligue, prima con lo JS Cherbourg (Vicecampione Proligue) e poi dallo scorso anno col Villeurbanne Handball. Il campionato nazionale di Serie A Silver scatterà sabato 21 settembre, coi salernitani chiamati al debutto casalingo tra le mura della Palestra "Caporale Palumbo": avversaria di turno sarà la neopromossa Pallamano Belluno. Duplice impegno, poi, in trasferta coi rossoblu impegnati sul campo del Campus Italia e della Pallamano Cologne. La Regular Season si concluderà, poi, il 5 Aprile. All’esito di questa porzione di campionato giungerà un primo e importante verdetto: la formazione in testa alla classifica sarà automaticamente promossa in Serie A Gold. Play-off a quattro, invece, per le compagini che chiuderanno la regular season tra seconda e quinta posizione. Le squadre dal 9° al 12° posto disputeranno due turni di play-out, necessari per definire l’unica retrocessione in Serie B nell’annata 2025/26.
Intanto è stato ufficializzato dal sodalizio sangiorgese il quinto volto nuovo. Matias Galan è un nuovo volto della Genea Lanzara. La talentuosa ala destra classe 1997 porterà la sua esperienza a disposizione di coach Jose Luis Villanueva Lopez. Velocità, estro, tecnica, intelligenza difensiva: queste le caratteristiche peculiari del mancino spagnolo con, alle spalle, esperienze importanti nel proprio paese con la squadra B del FC Barcelona, Sant Martí Adrianenc e Alarcos Ciudad Real, nonchè in Germania con l’HBV Jena 90, risultando sempre tra i migliori marcatori. Nella scorsa stagione, l’approdo in Italia dove ha indossato la maglia della Pallamano Derthona in Serie A Bronze. "Sono davvero felice di far parte della Genea Lanzara. Ho tanta voglia d’iniziare a lavorare coi miei nuovi compagni di squadra - esordisce Matías Galán - e di poter aiutare e contribuire alla crescita del club salernitano. La possibilità di competere in un campionato ben strutturato come quello della Serie A Silver, il progetto del club che mi è stato ben illustrato da coach Villanueva Lopez, da cui cercherò di imparare il più possibile considerando la sua importante esperienza internazionale, nonchè i risultati della squadra negli ultimi anni non mi hanno fatto esitare nell’accettare la proposta della società. Sono davvero motivato, credo di poter contribuire ottimamente dal canto delle mie esperienze in Spagna e in Germania, creando la giusta sinergia col resto della squadra per migliorare e crescere tutti insieme verso un obiettivo comune. Nel roster ci sono tutti ragazzi giovani. Credo che questa linea di lavoro possa essere davvero interessante, con molte possibilità in prospettiva. Sarà importante la crescita individuale e quella collettiva, dovremo allenarci molto per amalgamarci il prima possibile e, tutti insieme, competere al massimo delle nostre potenzialità per aspirare al miglior risultato".
Dopo aver affrontato i test fisici presso lo stadio "Donato Vestuti" di Salerno ed i test di forza elaborati dall’area performance guidata da Fabien Renouf ed Antonio Micali, i rossoblu hanno affrontato i primi allenamenti sul campo 40x20sotto le direttive del nuovo coach Jose Luis Villanueva Lopez. Si respira un’ aria di positività, di particolare entusiasmo, coi nuovi arrivati già ben integrati nel gruppo ancor, tuttavia, non presente al completo. Al ritmo di due sedute giornaliere, i salernitani stanno cominciando a conoscere e a mettere in pratica i primi dettami di gioco impartiti dall’ esperto tecnico spagnolo. Nel frattempo, non mancano le attività di team building e momenti di svago per il gruppo. Particolarmente apprezzato è stato il pranzo di benvenuto organizzato dalla società del presidente Sica presso il "Tre Archi" di Pellezzano, dove l’intero team si è goduto qualche ora di meritato relax finalmente libero dalla canicola cittadina. Le attività proseguiranno nelle prossime settimane a ritmi incalzanti sino ad arrivare ai primi test amichevoli preseason, in programma dal prossimo 24 agosto.
"I primi giorni di lavoro della squadra sono stati molto soddisfacenti - dichiara coach Jose Luis Villanueva Lopez - vedo i ragazzi davvero motivati a fare le cose bene e a fare bene, c’è davvero grande entusiasmo. In questi primi giorni ci stiamo concentrando molto sulla costruzione del gruppo, con alcune attività di coesione della squadra per rafforzare l’idea di collettività ed il senso di appartenenza. I ragazzi stanno dando il massimo e lavorano sodo per acquisire la base necessaria che ci permetterà di accumulare le energie utili ad affrontare l’inizio della competizione, per poter arrivare, poi, alla pausa natalizia in buone condizioni. Ma tutto questo è appena iniziato, il gruppo non è ancora al completo, dunque servirà tempo per amalgamare tutti gli effettivi del roster ma sono certo che riusciremo nell’obiettivo".
ROSTER STAGIONE 2024/2025
Portieri: Joel Cappellari, Mattia Chirivì Grassi, Matteo Coppola
Ali/Pivot: Mattia Senatore, Matteo Lettera, Matias Galan, Francesco Avallone, Christian Cuzzi, Carlo Milano, Luca Vicinanza, Raffaele Rella, Massimo Merola, Fabio Rizzello
Terzini/Centrali: Luigi Arena, Santiago Bernert, Tomas Bernachea, Alex Mendo, Antonio Milano, Alessandro Vitiello, Jacopo Milano, Andrea Senatore
Staff Tecnico: DT Jose Luis Villanueva Lopez, Giovanni Fiorillo, Adele De Santis
Team Manager: Piero Attanasio
Area Performance: Fabien Renouf, Antonino Micali
Staff sanitario: Alfonso Forte, Francesco Forte, Salvatore Telese (medico sociale), Umberto Civale (fisioterapista)
Assistenza medica, sanitaria e diagnostica: Cefisa, Check Up
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.