Ai nastri di partenza la nuova stagione della Jomi Salerno, una stagione per molti versi storica, quella del "quarantennale" della Pallamano salernitana. Tutto, infatti, cominciò nel 1985 con l’Handball Salerno (Campione d’Italia femminile nel 2004) poi evoluta con i progetti PDO (femminile) e Lanzara (maschile) che hanno dato lustro alla città di Salerno e alla provincia con una straordinaria ed unica dote di successi nazionali. Un anniversario che sarà celebrato nel corso del 2024/25 con un panel di eventi nazionali ed internazionali ai quali la dirigenza salernitana sta lavorando da tempo con grande passione e legittimo entusiasmo. Quella che si apprestano a vivere le pluricampionesse d'Italia sarà invece, dal punto di vista tecnico, una stagione di particolare importanza, la prima del nuovo corso tecnico Thierry Vincent, direttore tecnico francese al quale il club del presidente Pisapia ha affidato il compito di rilanciare l’intero progetto sportivo (prima squadra e settore giovanile). Archiviato il campionato 2023/24 che ha portato in dote al pluridecorato club salernitano il titolo nazionale U20 Youth League (l’unico che mancava alla corposa bacheca), si riparte con un roster in gran parte rinnovato ed uno staff tecnico profondamente ristrutturato. Dal 29 luglio agli ordini dello staff tecnico un roster frutto di un mix tra atlete confermate, nuovi arrivi e giovani provenienti dal settore giovanile, un gruppo che coach Vincent proverà ad amalgamare per dare forma ad una squadra decisa a confermarsi tra le protagoniste della stagione ormai alle porte.
"Quella della Jomi Salerno - dice Thierry Vincent - è una nuova avventura, un nuovo progetto tecnico ma anche un nuovo campionato da scoprire, da affrontare, una nuova cultura della Pallamano da apprendere. È un vero piacere iniziare la stagione con il mio staff ed il gruppo che abbiamo costruito, una squadra che immaginiamo possa essere competitiva per tutte le sfide che ci attendono in campionato, in Coppa Italia e in EHF European Cup. Il reclutamento è iniziato confermando i punti di forza delle scorse stagioni e le giovani ad alto potenziale che hanno vinto il titolo U20 a giugno, quindi abbiamo integrato il gruppo ricercando profili stranieri con esperienze in Europa e giovani italiani di prospettiva. Combinando tutti questi elementi crediamo di avere a disposizione un organico completo in ogni reparto. Lavoreremo con tutto lo staff per far sì che questa qualità venga impostata, valorizzata e funzioni senza intoppi. Approfitto di quest’occasione per ringraziare sin da ora i miei collaboratori, da Pina Napoletano che dopo una straordinaria carriera da atleta si appresta a vivere una nuova avventura che spero possa essere altrettanto vincente, la preziosissima Adele De Santis che avrà la responsabilità dei portieri, l’area performance composta da Fabien Renouf e Toni Micali, il match analyst Giovanni Fiorillo e lo staff sanitario, con il dottor Telese e l’insostituibile Raffaele Gallo".
Il trainer puntualizza: "Ringrazio per l’opportunità che mi è stata concessa tutta la dirigenza salernitana con a capo il presidente Mario Pisapia ed il mio amico, grande professionista, Christophe Cassan che ha lavorato negli ultimi sei mesi a Salerno cominciando a sviluppare un lavoro che ci auguriamo possa migliorare sempre più con il tempo. Cercherò di portare i miei 33 anni di esperienza come formatore professionista in Francia e in Africa per rendere ancora più forte e competitivo un club di grande tradizione e storia con la Jomi Salerno". Il massimo campionato scatterà sabato 7 settembre con la Jomi che, all’esordio, dovrà vedersela in trasferta con il Cellini Padova, debutto casalingo sette giorni dopo con il Mezzocorona. In EHF European Cup, invece, l’esordio è previsto per il week-end del 13 ottobre, avversario il VIF delle Isole Faroe. In preparazione, invece, è stata prevista la partecipazione della Jomi Salerno a due eventi internazionali che saranno comunicati nei prossimi giorni.
"Ripartiamo - sottolinea il presidente Mario Pisapia - con immutato entusiasmo, consapevoli di aver di fronte a noi ancora tante sfide con le quali cimentarci. Una di queste è sicuramente la celebrazione del Quarantennale della Pallamano salernitana, un evento che abbiamo intenzione di onorare al meglio e per il quale stiamo profondendo un grande sforzo organizzativo. Sul fronte tecnico essendo reduci da una stagione in chiaroscuro, impreziosita solo nel finale con il successo in Under 20, è legittima la voglia di rivalsa. Teniamo a questo ma teniamo ancor di più al progetto tecnico complessivo che puntiamo ad espandere e migliorare e migliorare a tutti i livelli partendo dall’attività giovanile. È questa la principale ragione per la quale abbiamo deciso di puntare forte su un tecnico di caratura internazionale come Thierry Vincent che sarà coadiuvato da uno staff di prim’ordine. Incrociamo le dita e prepariamoci alle sfide, tante, che ci attendono".
Individuata nella Superlega polacca, dove per tre anni ha vestito con eccellenti risultati la maglia dell’AWS Energa Szczypiorno Kalisz, Alexandra Zamyshliak, ventiseienne ucraina di Kyiv è una nuova straniera della Jomi Salerno. Terzino destro dotata di buona tecnica individuale e grande potenza nel tiro dalla distanza, la neo-giocatrice salernitana arricchisce la batteria delle mancine a disposizione di coach Vincent, già forte delle promesse italiane Rossomando e Mangone. Specialista nel tiro dai 9/12 metri, iperaggressiva in difesa, Zamyshliak di fatto completa la rosa della Jomi che, nella prossima stagione, sarà impegnatissima sia sul fronte nazionale che internazionale. "All’estero quando si parla di pallamano femminile italiana si fa sempre il nome della Jomi Salerno, un club che da anni partecipa alle competizioni internazionali e che ha sempre raccolto grandi successi nazionali e così quando sono stata informata dell’interesse manifestato dalla Jomi non ho avuto alcuna esitazione. Salerno è un club con una grande storia e sono molto felice di farne parte. Sono anche perfettamente consapevole che oltre all’onore di far parte di una squadra importante che gioca sempre vincere ci sono anche gli oneri ed io farò di tutto per ripagare la fiducia che è stata riposta nei miei confronti al fine di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati sia in campo nazionale che internazionale. Sono un’agonista, una giocatrice che in campo dà sempre tutto e per queste mie caratteristiche spero di poter essere apprezzata da tutti, società, staff, compagne e fans".
L'ORGANICO
Portieri: Dragana Petkova, Margherita Danti, Giulia Nappa
Ali/Pivot: Martina Barreiro, Giulia Rossomando, Olga Lanfredi, Rocio Squizziato, Aurora Gislimberti, Cyrielle Lauretti Matos
Terzini/Centrali: Ilaria Dalla Costa, Giulia Fabbo, Cecile Woller, Asia Mangone, Martina De Santis, Olexandra Zamyshliak, Natalie Falser, Giorgia Adinolfi
Staff Tecnico: DT Thierry Vincent, Pina Napoletano, Adele De Santis, Giovanni Fiorillo (match analyst)
Area Performance: Fabien Renouf, Toni Micali
Staff sanitario: Alfonso Forte, Francesco Forte, Salvatore Telese (medico sociale), Raffaele Gallo (fisioterapista)
Assistenza medica, sanitaria e diagnostica: Cefisa, Check Up
Social media manager: Piero Attanasio
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.