di Massimiliano Catapano
Danilo Iervolino, proprietario della Salernitana, ha annunciato ufficialmente le sue dimissioni dalla carica di presidente del club attraverso una lettera aperta indirizzata ai tifosi. In un messaggio toccante e carico di riflessioni, Iervolino ha esposto le ragioni della sua scelta, esprimendo al contempo il suo impegno a rimanere accanto alla squadra per continuare a sostenerla. "Parlare a cuore aperto per me rappresenta una necessità, consapevole della passione che ci unisce e della tensione che, ahimè, è venuta a crearsi nelle ultime settimane", ha esordito Iervolino, riconoscendo il clima di tensione che si è creato tra i tifosi, soprattutto a seguito della retrocessione subita nella scorsa stagione. "I risultati sportivi della scorsa stagione hanno deluso tutti, in primis il sottoscritto", ha aggiunto, mostrando comprensione per la delusione della tifoseria, ma anche la necessità di non farsi abbattere. "C’è bisogno di rialzare la testa e ricordarsi che una retrocessione non può macchiare il nostro recente passato, costellato anche di tanti momenti belli, anzi bellissimi", ha affermato, invitando a non dimenticare i successi raggiunti insieme.
Iervolino ha anche voluto fare chiarezza sul suo impegno per la Salernitana: "Sento il bisogno di fare chiarezza su alcuni punti fondamentali e ribadire che il mio impegno per la Salernitana non è mai mancato. Ho investito risorse considerevoli e lavorato instancabilmente per portare la nostra squadra al livello che merita", ha sottolineato, evidenziando come il suo amore per i colori granata sia stato il motore delle sue azioni. "L’ho fatto con il cuore, mosso dall’amore per questi colori e dalla convinzione di poter ambire a traguardi sempre più alti", ha proseguito, confermando la sua volontà di riportare la Salernitana dove merita di essere. Nonostante gli sforzi, Iervolino ha dovuto fare i conti con critiche che ha definito "profondamente ingenerose e non equilibrate". Questo lo ha portato, dopo una profonda riflessione, alla decisione di rassegnare le dimissioni dal ruolo di presidente. "Ho deciso di rassegnare le dimissioni dal ruolo di presidente della Salernitana nel corso del Consiglio d’Amministrazione che si è tenuto questo pomeriggio", ha annunciato, specificando che il suo successore sarà Roberto Busso, un professionista di cui ha elogiato le qualità. "Al mio posto subentra Roberto Busso, un grande professionista a cui faccio il più affettuoso in bocca al lupo", convinto che Busso potrà dare un prezioso contributo al CdA, composto da figure di spicco come Gianni Petrucci, Angelo Ientile, Alessandro Civitella e Maurizio Milan.
Iervolino ha voluto precisare che la sua decisione non è stata influenzata dalle pressioni esterne, ma piuttosto da una necessità personale: "Non mi sono dimesso per cedere alle pressioni ma perchè le mie energie si sono sopite e ho bisogno di ricaricare le batterie", ha spiegato. Ha inoltre espresso l'intento di rafforzare strategicamente la società attraverso una nuova gestione più presente e qualificata. Nonostante le dimissioni, Iervolino ha assicurato che resterà proprietario del club e continuerà a sostenerlo in ogni modo possibile. "Resterò comunque il proprietario del club e continuerò a sostenerlo in ogni modo possibile", ha ribadito, sottolineando che ogni sua decisione è sempre stata presa pensando al bene di Salerno, dei salernitani e dei tifosi. "Una delle motivazioni risiede nel desiderio di creare un ambiente più sereno e di lavorare con tutti coloro che sostengono questi colori per il bene della nostra squadra", ha aggiunto.
Concludendo la sua lettera, Iervolino ha lanciato un appello all'unità e al rispetto reciproco, esortando tutti a non dimenticare i traguardi raggiunti e a continuare a guardare al futuro con ambizione. "Non gettiamo nel dimenticatoio velocemente i risultati raggiunti, il periodo in cui tutti remavamo nella stessa direzione, il feeling che si era creato. Riflettiamo sull’importanza dell’unità e del rispetto reciproco, mai come in questo frangente", ha scritto, convinto che solo insieme sarà possibile superare questo momento e costruire un futuro migliore per la Salernitana. Danilo Iervolino lascia così la presidenza, ma non abbandona il suo impegno verso il club, promettendo di lottare ancora per riportare la Salernitana al livello che tutti sognano.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.