Inizierà il 28 settembre il campionato regionale di C2 di Calcio a 5 con deadline per le iscrizioni fissata al 29 agosto. Intanto durante l'estate le compagini della provincia di Salerno si sono mosse tra futsalmercato e novità societarie. Spicca su tutte l'approdo nel mondo a rimbalzo controllato della Nocerina che avrà una sua costola apposita affidata a Nicola Costantino, presidente del club che dai molossi ha avuto in concessione l'utilizzo del nome e parte del logo storico. I rossoneri parteciperanno al prossimo torneo di C2 rilevando la continuità sportiva del Premium Futsal, sodalizio che da S.Antonio Abate aveva già spostato la propria gestione a Nocera. Panchina affidata all'esperienza di Vincenzo Iannone, ex tecnico di Futsal Rota, San Gregorio Magno e Cavese mentre il condottiero in campo sarà l'eterno Gerardo Garzillo, 49enne che ha scritto pagine di storia del Calcio a 5 nel salernitano.
L'agro nocerino sarnese la farà da padrona nella prossima stagione agonistica. Ai nastri di partenza anche altre tre formazioni. La Casollese ha completato il passaggio di scissione dal Pro Casolla e ufficializzato le nuove nomine: massimo dirigente sarà Pasquale Fattore con Alfonso D'Avino nelle vesti di vice. Ad allenare il quintetto biancoverde confermato Giovanni Apicella che potrà ricontare sulle riconferme del capitano Antonio Califano, dell'estremo difensore Claudio Apicella, Daniele Fattore, Gaetano Faiella, Mario Maiorino, Francesco Granito e Salvatore Galizia. Completano l'organigramma il segretario Antonio Del Vecchio, i responsabili marketing Giuseppe Cinque e Giuseppe Speranza, il team manager Giulio Palermo Esposito, il tesoriere Alessandro Scarpa ed il magazziniere Antonio Avallone.
All'insegna della continuità il Rione Cicalesi che ha sfiorato la promozione in C1. Le novità salienti sono rappresentate dalla nuova guida tecnica, Enzo Ferrara, e dagli innesti del centrale Marco Romano dall'ormai ex Premium Futsal, dei laterali Vincenzo Speranza dal Mama San Marzano e Vincenzo Rescigno, reduce da esperienze tra i dilettanti del calcio a 11 da cui proviene anche il portiere Francesco Piazza, prodotto del vivaio Nocerina con trascorsi nelle fila di Castel San Giorgio, Alfaterna, Nocera Superiore e Rocchese. In uscita Francesco Migliaro si accasa all'Agostino Lettieri mentre sono stati blindati l'estremo difensore Gennaro Grimaldi, gli universali Carmine Lanzara, Marco Imperato ed Emanuele De Bellis, il pivot Benedetto Ventura, i laterali Angelo Baselice, Simone Minichini e Vincenzo Ferrara. Nello staff tecnico mister Ferrara potrà contare sull'esperienza di Gerardo Amoruso, preparatore dei portieri.
Continua la storia di passione e sacrifici dell'Atletico Vitalica del presidente Nello Gaito. La compagine della frazione Lavorate di Sarno ripartirà dalle solide basi consolidatesi nel tempo di un progetto sociale prima che sportivo ormai presente sul territorio da 9 anni nel ricordo sempre vivo di Seid Visin cui è intitolato il campo di gioco. Sul fronte tecnico fiducia a mister Antonio Manna, coadiuvato nelle vesti di player ed assistent coach da Salvatore Stingo, che non potrà contare su Carmine Napolano e Luigi Sele ma in compenso avrà ancora a disposizione Silvestro Sellitto, Giovanni Longobardi, Giovanni Crispi e soprattutto il talentuoso Alfonso Imperato, il classe 2000 catapultatosi nel futsal dopo illustri trascorsi giovanili nel football con Lazio e Juve Stabia. In entrata dal Rione Cicalesi arriva l'estremo difensore Gennaro Cioffi mentre dal calcio a 11 la nuova scommessa si chiama Pasquale Sellitto.
Tempi più larghi per la Serie D che partirà con la Coppa Campania ed il campionato tra fine settembre ed inizio ottobre (date da ufficializzare). Non mancano, però, le novità. Tra le neonate formazioni spicca quella della Polisportiva Baroncino, già attiva nel calcio a 11 femminile e maschile (Sei Casali Baroncino). Il club presieduto da Antonio Sguazzo affida la guida tecnica a Luca Caiafa mentre la costruzione del roster al ds Luca Petolicchio. Faranno parte dell'organico atleti alla prima avventura in campionati federali, giovani in cerca di rilancio e veterani tornati in campo ad offrire il loro contributo d'esperienza. All'ex Alma Salerno e Salerno Guiscards Mattia Berlen si uniscono Nunzio Pastore, Luigi Maiorano, Giovanni Fortunato, Alfonso Attianese, Vincenzo D'Auria, Emanuele De Luca e Diego De Conte Califano. Senza dimenticare Francesco Pio Tufano, Bernardo Pastore e Gianluca Di Giacomo, tre giovani promettenti che hanno tanto da lavorare e dimostrare. Nel mirino del Baroncino c'è anche l'ex Atletico Faiano ed Arechi Calcio Carmine Iannone che prossimamente potrebbe essere il dodicesimo tesserato.
Tra le reduci della scorsa stagione ancora nocerine protagoniste. La Liportese conferma Antonio Della Porta in panchina ed il suo vice Alfredo Esposito mentre in campo si continua con il blocco che ha mancato di un soffio la vittoria dei play-off. Con capitan Maurizio Merola restano in rossonero Christian e Francesco Milite, Ayoub e Nasr-Eddine Mahsoune, Attilio Boffardi, Giuseppe Ferraioli, Alessandro Di Maio, Francesco Castiglione, Attilio Della Porta e Alfonso Fortino. Due i volti nuovi rispondenti ai nomi di Bruno Cutolo e Manuel D'Avino, quest'ultimo già con la Liportese ai tempi del calcio a 11 nel CSI. Nuovo tecnico per la Givova Pagani che si affida a Catello Di Capua mentre lo Scala ha ufficializzato una partnership con l'Amalfi Coast Sambuco che porterà alla costruzione di una squadra giovane ed ambiziosa guidata da Carlo Ruocco. Discorso analogo per il Futsal Maiori, inglobato dal Costa d'Amalfi di calcio a 11 mentre il Santa Marina, bicampione provinciale Under 17 e 15, cambia denonimazione in Amalfi C5. Rinnova il suo impegno per i giovani il Santa Cecilia che ha formalizzato la cessione dell'estremo difensore Daniel Mellone (2008) in Serie A al Benevento5 con cui disputerà il campionato Under 19 nazionale. Hanno confermato la propria iscrizione Salerno Guiscards, Giovine Ascea, Belvedere C5 e Sanrufese.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.