Reduce da un anno di riassestamento dopo la dolorosa ma necessaria decisione di rinunciare alla B2 per le problematiche relative all'impiantistica sportiva ed a costi non sostenibili per un torneo nazionale, la Volley Project Pontecagnano riparte di slancio con l'intento di riprendersi sul campo quella categoria che l'aveva vista in grande evidenza fino a sfiorare i play-off per la B1. In tal ottica si registrano diverse operazioni volte a rinforzare la squadra che continuerà comunque a valorizzare le giovanissime del vivaio sotto l'attenta guida di coach Sergio Meneghetti. Sono volti ben noti alla piazza picentina i cavalli di ritorno per il club del presidente Carmine Malangone: in ordine cronologico la classe 2006 Francesca Malangone, canterana della Volley Project con alle spalle le vittorie dei campionati provinciali Under 13, 14, 16 e 18 nonchè una Coppa Campania e la promozione in B2 di rientro a casa dopo una formativa esperienza negli Stati Uniti. Torna a pieno regime la centrale Claudia Giammarino che aveva già disputato alcune partite anche lo scorso anno dando un contributo per la salvezza.
L'asso nella manica di patron Malangone è l'opposto Martina Pastore, trascinatrice a suon di punti vincenti due anni fa in B2 in un anno che l'ha vista protagonista assoluta della scena pallavolistica locale anche con la maglia del Cus Salerno ai CNU di Camerino. Nonostante offerte di categoria superiore, dopo aver risolto anzitempo il suo rapporto per sopraggiunte divergenze con l'Accademia Volley Benevento, la mancina ha scelto di tornare a casa. Con la sua presenza, la squadra potrà contare su una leadership solida e su abilità tecniche che sicuramente contribuiranno a migliorare le performance in campo. Altisonante anche il ritorno di Debora Salpietro, schiacciatrice lo scorso anno all'SG Volley. La giovane ma già esperta battipagliese sarà anche nuovamente una coach del settore giovanile. La sua esperienza e passione per il Volley saranno fondamentali per guidare e ispirare le babies picentine e tutto il settore S3 offrendo un contributo prezioso nello sviluppo delle nuove generazioni di talenti.
Diverse anche le conferme. Sorella d'arte (la maggiore Martina è tra i punti di forza dell'Oplonti neopromosso in B1), all'undicesimo anno con la maglia gialloblu, l'universale Giulia Pepe (2005) sarà una dei punti fermi del roster continuando ad alzare l'asticella delle ambizioni individuali e collettive. Il vivaio porta in dote alla prima squadra anche la crescita esponenziale della centrale classe 2007 Martina Mendozza e della pari reparto ed età Federica Noschese, ragazza dalle leve lunghe, gran lavoratrice che ha nei suoi punti di forza l'attacco veloce e anticipato al centro e un muro efficace e difficilmente valicabile. Blindata anche l'altra universale Sabina Barbarisi che, come Salpietro, si dividerà tra la prima squadra e gli allenamenti delle giovanili dove già da alcuni anni nonostante la giovane carta anagrafica svolge il ruolo di allenatrice con dedizione, serietà, competenze e passione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.