Nono colpo e che colpo per la Salernitana Femminile 1970 che ha prontamente avviato le pratiche di transfer per il tesseramento di Miyu Sakamoto. Il nuovo volto giapponese delle granata, che può giocare sia come laterale che come pivot, approda in Italia dopo l'esperienza in patria nella Japan Women's Futsal League, massima serie nipponica. Miyu, nata l'otto agosto del 2000, ha vestito nell'ultima stagione la maglia del Tachikawa Athletic FC Ladies. Queste le prime parole della nuova calcettista granata attesa a Salerno per i primi giorni di settembre: "Finalmente ho realizzato il mio sogno di poter giocare in Italia e sono molto felice di poter vestire la maglia della Salernitana Femminile. Sono davvero grata al club che mi dato questa opportunità, al mio agente ed alla mia famiglia che mi sostiene sempre. Darò il massimo per mettere in mostra il mio valore e per dare il mio apporto alla squadra. Spero di poter contribuire al raggiungimento degli obiettivi del mio nuovo team. Non vedo l'ora di iniziare per conoscere le mie compagne, lo staff tecnico, i dirigenti ed i tifosi".
Il ds Francesca De Santis, entusiasta, ha dichiarato: "In primis mi preme ringraziare, anche a nome del presidente Pizzicara, l'agenzia internazionale Europlus Soccer, nella persona di Nobu Hayashi, per la fattiva cooperazione ed il buon esito della trattativa. Questo è solo il primo tassello di un progetto di collaborazione futura che vedrà la propria consacrazione non appena sarà pronta la struttura. Per noi si tratta di un colpo sensazionale. Benvenuta Miyu". Figura storica ed insostituibile della società granata, per il decimo anno consecutivo, ricoprirà il ruolo di direttore sportivo. Pochi o forse nessuno, nel panorama del Ccalcio a 5 nazionale, come lei. La De Santis, in vista della partenza della stagione 2024/25, fa un attenta disamina sul mercato svolto e sugli obiettivi della società: "Da dieci anni ricopro la carica da dirigente ma sono in questa società dal lontano 1989 (35 anni or sono), da quando appena dodicenne mi avvicinai al calcio ad 11 femminile. La maglia granata è la mia seconda pelle: il segreto di questa 'lunga storia d'amore' sta nel riuscire a trovare sempre nuovi stimoli e nuove motivazioni e circondarsi di persone che ci credano quanto te ed abbiano la tua stessa passione. L'ultimo mese è stato davvero molto intenso, ma abbiamo portato in maglia granata tutte le ragazze che ci eravamo prefissati".
L'ex calciatrice continua: "Sono molto soddisfatta della rosa costruita, al di là del girone in cui siamo inseriti, sono certa che saremo in grado di dire la nostra. Mi ha divertito molto apprendere di persone che vociferavano circa il ridimensionamento del nostro progetto. Una squadra che si ridimensiona non acquista un terreno per realizzare una struttura di proprietà. Ciò non può essere che chiaro indicatore di continuità, un'attività prodromica ad una realtà che sia nel futuro auto sostenibile. Non ho mai amato le chiacchiere, ma ho sempre lasciato parlare i fatti ed i fatti dicono che, ad oggi, pur investendo in maniera attenta ed oculata, abbiamo una rosa competitiva e completa in tutti i reparti, poi è chiaro che sarà sempre il campo a dare le risposte. Si tratta di una squadra con molti nuovi innesti: sarà compito della società e del mister favorire l'integrazione degli stessi. Più che però dei nuovi acquisti, di cui si è parlato ampiamente in questi giorni, vorrei ringraziare pubblicamente le sei ragazze che sono rimaste con noi e che hanno dimostrato, incondizionatamente, fiducia nel nostro progetto e forte attaccamento alla maglia".
De Santis sposta poi l'attenzione sui nuovi acquisti affermando: "Ci sono ragazze che hanno dichiarato di aver scelto Salerno per la fiducia nell'operato della società ma anche per il rapporto di stima e di amicizia che hanno nei miei confronti, nonostante avessero offerte economiche migliori. Questo non può che riempirci di gioia ed orgoglio. Abbiamo lavorato tanto nelle passate stagioni e credo che adesso stiamo raccogliendo i frutti di ciò che abbiamo seminato in questi anni. Il mister ha lavorato con me gomito a gomito in questo periodo, gode in pieno della stima della società e del gruppo. Questa è una grande opportunità anche per lui. Intorno alla squadra si è risvegliato un clima di grande entusiasmo e come dice sempre il presidente Pizzicara 'i sogni sono contagiosi'. Mi aspetto di poter riempire nuovamente il palazzetto così come accaduto negli anni precedenti al Covid. Abbiamo bisogno di sentire l'affetto ed il calore dei nostri tifosi. Io, dal mio canto, anche se ormai la rosa è definita, resto attenta e vigile sul mercato per l'eventuale ciliegina sulla torta".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.