di Massimiliano Catapano
Un grave incidente stradale ha strappato la vita a Giuseppe Cicalese, 55 anni, noto volontario del 118 di Nocera Superiore. La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di domenica 18 agosto, intorno alle 16, sulla strada di via Iroma, che collega la cittadina con la località di Materdomini. Cicalese era alla guida della sua Fiat Idea quando, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo del veicolo. L'auto è finita violentemente contro il muro di una vecchia abitazione, ribaltandosi e lasciando il conducente incastrato tra le lamiere. L’impatto è stato così violento che l’uomo ha subito gravi traumi, in particolare alla testa, perdendo immediatamente conoscenza. Alcuni residenti della zona, allarmati dal forte boato e dalla vista del veicolo distrutto, hanno immediatamente chiamato i soccorsi.
Sul luogo sono intervenuti i sanitari del 118, accompagnati da una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di via Napoli a Nocera Inferiore e dalla Polizia municipale. I vigili del fuoco hanno lavorato duramente per estrarre Cicalese dall’abitacolo, utilizzando strumenti idraulici per aprire la portiera e liberarlo dalle lamiere. Le condizioni del 55enne sono apparse subito critiche. Dopo essere stato estratto dal veicolo, Cicalese è stato adagiato su una barella e trasportato d'urgenza all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Giunto in codice rosso, è stato immediatamente trasferito nel reparto di Rianimazione. Purtroppo, nonostante gli sforzi del personale medico, le sue condizioni sono rapidamente peggiorate e Giuseppe Cicalese è deceduto poco dopo il ricovero.
I Carabinieri della stazione di Nocera Superiore stanno indagando per chiarire le esatte dinamiche dell’incidente. Le prime ipotesi suggeriscono che Cicalese possa aver avuto un malore improvviso o una distrazione che ha portato alla perdita di controllo del veicolo. Le autorità stanno raccogliendo testimonianze e visionando le riprese delle telecamere di sorveglianza nella zona per ottenere ulteriori dettagli. La notizia della morte di Giuseppe Cicalese ha scosso profondamente la comunità di Nocera Superiore. Conosciuto per la sua dedizione al volontariato, Cicalese era una figura amata e rispettata. Sui social, amici e colleghi hanno espresso il loro cordoglio, ricordando il suo impegno nel soccorrere gli altri. Il destino ha voluto che proprio un uomo dedicato a salvare vite umane si trovasse, in un momento tragico, ad aver bisogno di soccorso. Il sostituto procuratore ha liberato la salma in serata, consentendo così alla famiglia di organizzare i funerali, che si preannunciano molto partecipati, in ricordo di un uomo che ha dedicato la sua vita ad aiutare il prossimo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.