Si va delineando il quadro agonistico del prossimo massimo campionato femminile di Pallanuoto. Stando a quanto raccolto in anteprima, il torneo di A1 (calendari attesi entro la seconda decade di settembre) avrà inizio sabato 19 ottobre nel bel mezzo di un mese intensissimo aperto dal turno preliminare di Champions League che dal 3 al 6 vedrà impegnate Plebiscito Padova, Pallanuoto Trieste, Sis Roma e Rapallo con l'intento di raggiungere L'Ekipe Orizzonte, già qualificata alla fase a gironi in quanto detentrice del titolo tricolore. Contrariamente a quanto ipotizzato in un primo momento, la Coppa Italia torna all'antica formula. Si attende l'ufficialità da parte della Federnuoto, contestualmente alla pubblicazione delle normative inerenti la stagione 24/25.
Lo scorso anno, considerata la stagione congestionata per gli impegni internazionali del Setterosa con Europei e Mondiali a precedere le Olimpiadi, si era optato per la Final Six tra le prime 6 classificate del girone d'andata. Idea che è stata prima riproposta poi accantonata nel corso delle ultime riunioni con il ritorno al turno preliminare. Si giocherà il 13 e 14 ottobre con le 10 società partecipanti che dovrebbero essere suddivise in tre raggruppamenti (uno da 4, gli altri due da 3 formazioni) sulla base di concentramenti per prossimità territoriale. Le prime due di ogni gironcino si qualificheranno alla Final Six in programma tra marzo ed aprile in sede unica, salvo sorprese come da tradizione il Polo Natatorio di Ostia.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.