Si è concluso con ampi consensi di pubblico e atleti l'edizione 2024 del WaterPolo World Festival, kermesse di Pallanuoto giovanile organizzato da Move Sport in collaborazione con 100% Waterpolo Tournament e Lega Dilettanti PallaNuotoItalia, valida come campionato nazionale Libertas, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni. L'intera manifestazione si è svolta presso le strutture del Residence Mare Pineta di Casalborsetti, centro marittimo ravennate nel cuore della riviera romagnola che parallelamente ha ospitato anche il tradizionale Summer Camp targato PNI con oltre 250 ragazzi/e seguiti da uno staff qualificato con guest d'eccezione rappresentata dall'allenatore di Serie A Daniele Bettini con la partecipazione quest'anno di Giusi Malato, icona del Setterosa dei tempi d'oro. Una vera e propria festa della Pallanuoto giovanile che ogni anno si arricchisce di ulteriori offerte formative per gli atleti ed i tecnici partecipanti.
Relativamente al torneo la categoria Under 12 ha visto il trionfo della Roma Nuoto, vittoriosa 3-6 sulla RN Bologna. Terzo posto per la RN Verona, 9-4 nella finalina terzo e quarto posto contro i maltesi del Birzebbugia. La Dea Waterpolo Treviglio ha liquidato 16-1 il Ravenna PN aggiudicandosi il quinto posto mentre il derby salernitano per la settima piazza ha visto la Pallanuoto Salerno del presidente Rossin imporsi 5-2 sul Dream Team di Storniello. L'Under 14 ha visto, invece, la rivincita della RN Bologna che si è aggiudicata una combattutissima finale (8-11) con la Pallanuoto Salerno. Altrettanto avvincente l'incrocio per il Bronzo che ha vistro l'Astra Nuoto Roma superare 10-11 la RN Sori. Altro quinto posto per la Waterpolo Treviglio, 5-6 sull'Acquachiara mentre settima è il Ravenna PN, altro hurrà di misura (5-4 sul Birzebbugia). Chiude il quadro il 5-3 con cui l'Omnia Sport si prende il nono posto a discapito della Pol. E.Lizzi Udine. Ha preso parte al torneo anche la Jesina Pallanuoto con le sue rappresentative.
I campionati PallaNuotoItalia, associazione presieduta da Alessandro De Tursi e affiliata Libertas, da anni diffondono e promuovono la Pallanuoto in tutto il Nord Italia, connotandosi come un torneo amatoriale che però ha ormai raggiunto livelli di gioco o organizzazione molto alti, coinvolgendo le categorie dagli Acquagol Under 11 fino ai Seniores/Master Over 22. Dalla stagione 2017/18 è inoltre partito il campionato di Lega Pro, una Serie A d'Elite, prevista in quelle categorie (dalla U17 in su) che, per alto numero di squadre iscritte, devono essere suddivise in 3 serie: doppio arbitraggio, verbale online, stop del tempo al goal e minor numero di sostituzioni sono solo alcune delle particolarità di questa serie che ha notevolmente alzato il livello qualitativo. Per quanto concerne l'annata sportiva 2023/24 si è svolta come corollario del WaterPolo World Festival la celebrazione delle squadre vincitrici con l'assegnazione dei premi individuali per ogni categoria.
Per quanto concerne i campionati di Serie A si sono laureati campioni Waterpolo Treviglio (Under 11 e Under 19), SG Arese (Under 13, Under 15, Under 17), Sport Active PN Cormano (Seniores) e Palombella (Master). Premiati come capocannonieri Matteo Bigoni dello Sport Active PN Cormano con 60 reti per l'Under 11, Simone Bonfanti della Viribus Unitis con 43 centri per l'Under 13, Giulio Cristiano ancora per la Sport Active con 37 goal nel torneo Under 15, Niccolò Carlo Pastorello del Vigevano con la bellezza di 65 marcature nell'Under 17, Riccardo Basilio completa il triplete cormanese con 36 reti in Under 19. Chiudono il quadro Dario Romanino, top scorer del campionato Seniores con 39 goal al servizio della Waterpolo Buccinasco, e Gianluca Invernici, trascinatore con 22 sigilli per lo Scudetto della Palombella. Coppa Disciplina dell'intera stagione assegnata allo Sport Training 2, regina del fair-play.
In Serie A2 titolo Under 13 alla Waterpolo Treviglio (squadra Nera) con i gemelli del goal Mattia Rivoltella e Samuele Bassani appaiati con 47 reti ciascuno in vetta alla classifica cannonieri. Treviglio fa il bis anche in Under 15 con annesso re dei bomber, in questo caso Pietro Guerrinoni con 28 reti. Accoppiata vincente nel torneo Under 17 dove i 37 timbri di Riccardo Iorino consentono al Campus Team Pavia di aggiudicarsi il titolo. Discorso analogo in Under 19 con Samuele Del Santo decisivo dall'alto delle sue 31 reti al successo della Viribus Unitis. Si diversifica solo il torneo Master che ha visto separati il vincitore della classifica marcatori e la squadra campione: il primato va alla Pallanuoto Leinì mentre con 41 reti la palma di best scorer va a Francesco Malato della Waterpolo Treviglio.
In B1 la RN Legnano fa suo il titolo Under 13 (capocannoniere Donato Cocozzello dell'Omnia Sport con 51 goal). Double per l'Acquarè Franciacorta che si porta a casa i titoli Under 17 e Under 15 con annessi capocannonieri, Matteo Rivetti con 45 reti tra i Ragazzi e Andrea Uberti con 48 tra gli Allievi. Il campionato Juniores Under 19 lo vince la PN Taurus Cantù con Gabriele Valentini della RN Legnano capocannoniere con 44 segnature a referto. Doppietta per la Baster nel torneo Master con Coppa collettiva e individuale grazie alle 31 reti di Federico Colombo. In B2 la PN Barzanò Red vince il campionato Under 13 che vede Alessandro Bolla della Pallanuoto Leinì capocannoniere con 38 reti. Nell'Under 15 trionfo della Pallanuoto Lecco, esaltata dai 39 goal di Pietro Dell'Era. La compagine bluceleste si è imposta contestualmente anche nel torneo di Serie C riservato agli Under 13 con Lorenzo Giana (48 goal) re dei bomber. L'Under 17 sorride alla Waterpolo Treviglio (squadra Azzurra) con Efrem Tresoldi (InSport Cassano d'Adda) miglior marcatore con 32 reti.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.