Si affaccia come meglio non poteva alla realtà della Serie D il Costa d'Amalfi. Nel turno preliminare di Coppa Italia, i costieri passano 0-1 in casa dell'Angri, società che condividerà inizialmente lo stesso campo da gioco in attesa dei lavori al Comunale di Tramonti (foto Us Angri). Mister Proto si presenta a questa gara privo di Mansi, squalificato, Cappiello e Serretiello, infortunati, ma in campo la squadra si è dimostrata tonica ed organizzata. Primi minuti equilibrati poi è il 2007 Iovieno ad avere sul sinistro la palla del vantaggio, ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Qualche minuto dopo sono i padroni di casa avere la grande chance, con un contropiede micidiale che mette Tandara davanti a Manzi: ma dal nulla arriva un incredibile recupero di De Sio, che sradica letteralmente la palla del vantaggio angrese. I biancazzurri si fanno preferire, con il palleggio e con occasioni che cominciano a fioccare ripetute, ma la prima frazione si conclude a reti inviolate. Nella ripresa l'intensità sembra calare, ma è Massa ad avere la palla giusta dopo pochi minuti con il suo tiro a botta sicura che viene parato di piede.
Al 52' l'Angri resta in 10 per via dell'espulsione per somma di ammonizioni di Gargiulo. Al 64', così, arriva il vantaggio ospite: Donnarumma inventa una traiettoria per la testa di Mauri che, con gran tempismo, si inserisce e batte Viscovo. L'Angri accusa il colpo, prova a reagire, ma Manzi non viene mai impensierito veramente, salvato da Russo in chisura su Messina e dal mancato tempismo di Pappalardo in fase di conclusione a rete. Il caldo si fa sempre più sentire nelle gambe dei 22 in campo, ma a rendersi pericolosi sono ancora i biancazzurri che in contropiede sprecano diverse buone opportunità. Il fischio finale diventa una liberazione, ed accende l'emozione della prima vittoria stagionale, che arriva dopo una gara gagliarda e ben giocata. Nel prossimo turno ci sarà la Nocerina, avversaria già alla prima di campionato. Nell'altro confronto che coinvolgeva squadre salernitane, benissimo anche la Sarnese: tre prodezze di capitan Uliano, Sofi Lagzir e l'ex Salernitana Iannone piegano 3-0 il Savoia e regalano ai sarrastri la sfida con la Paganese.
TABELLINO
ANGRI: Viscovo, De Caro, Puca, Severino, Gargiulo, Spunticcia (78' Pappalardo), Vogiatzis, Gaeta (56' Ciriello), Rondinella (71' Petricciuolo), Messina, Tandara. A disposizione: Borrelli, Rosolino, Lombardo, Selvaggio, Emmanouil, Kljajic. Allenatore: Scorsini
COSTA D'AMALFI: Manzi, Vuolo, Russo, De Sio (85' Apicella), Massa, Proto F. (64' Martinelli), Iovieno, Celia, Maione, Donnarumma (82' Caputo), Mauri. A disposizione: Provitolo, Esposito, Fierro, Bove, Giuliani, Fiele. Allenatore: L. Proto
ARBITRO: Illiano di Napoli
RETE: 64' Mauri
NOTE: Ammoniti Proto F., Massa, Martinelli (C), Gaeta, Vogiatzis, Spunticcia (A). Espulso al 52' Gargiulo (A) per doppia ammonizione. Angoli 1-3. Recupero 1' pt; 5' st.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.