Altra estate ricca di appuntamenti per una delle discipline sportive più in voga dell'estate, il Beach Soccer. Dopo aver ospitato la tappa regionale dei tornei federali Under 17 e 15 maschili e femminili, la città di Capaccio Paestum si conferma teatro di grandi eventi a tema, rinnovando per il terzo anno consecutivo la propria ospitalità con una delle tappe più attesi delle finali nazionali AiCS, propedeutiche alla qualificazione all'appuntamento conclusivo in quel di Ostia che ha assegnato i titoli tricolore. L'AiCS Summer Beach Tour non è solo una competizione sportiva, ma un vero e proprio festival del fair play e dello spirito di squadra. L'obiettivo principale è promuovere uno stile di vita sano e attivo, incoraggiando i giovani a impegnarsi nello sport e a sviluppare le loro abilità. Un viaggio emozionante attraverso lo sport, l'amicizia e la crescita personale, occasione perfetta per promuovere valori come il rispetto, la collaborazione e il divertimento, fondamentali per la formazione umana e sportiva dei giovani atleti. Il panorama mozzafiato delle spiagge italiane, combinato con la passione per il Beach Soccer, ha resto anche quest'anno la kermesse un'esperienza indimenticabile.
Venendo all'aspetto prettamente sportivo, tanto spettacolo sull'Arena cilentana grazie alla collaborazione tecnica di Sport in Tour che ha gestito anche le altre tappe di Ceprano, Letojanni, San Benedetto del Tronto e Terracina oltre al primo dei due appuntamenti di Ostia. Nella categoria Under 16 si impone la Millenium davanti alla DMG Beach Soccer (battuta 2-6) ed alla Soccer Academy Fusco (2-3 per i blucerchiati di patron Carafa, stesso risultato con cui la compagine dei fratelli Fusco cede alla DMG) mentre nelle finali di consolazione la Football Project precede il Gruppo Coppola Made in Italy (3-2) e il Parco Città (7-0, battuto anche 1-8 dal Gruppo Coppola). Nella categoria Under 15 trionfo della Football Project che porta due squadre in finale: il team A supera quello B 6-1. Terzo posto per il Gruppo Coppola Made in Italy, 5-3 sul Città degli Eventi mentre al quinto posto si issa la Spes, netto 0-11 sul Cesinali BS. Bis per la Millenium nell'Under 13 davanti all'ASD Vincenzo Margiotta, terzo il Parco Città a discapito del Gruppo Coppola. La compagine di Trentinara si aggiudica, invece, la categoria Under 13 precedendo sul podio Virtus Agropoli e Nikè. La Millenium completa poi il triplete aggiudicandosi il torneo Under 10 precedendo Vincenzo Margiotta e Spes.
Unica rappresentante salernitana alle sul litorale capitolino di Ostia all'Arena Sit Beach World è stato il Gruppo Coppola Made in Italy che ha preso parte con le formazioni Under 15 ed Under 13 alle finali di Coppa Italia. I Giovanissimi chiudono al secondo posto alle spalle della Nova CM e davanti al Gran Caffe Conti Moda, entrambe squadre romane. Quinto posto per i 2011 che hanno superato 6-4 nel derby regionale i napoletani del Parco Città nella finalina di consolazione del torneo vinto dai marchigiani del Tellina davanti ai padroni di casa del New Team Trimboli. Fuori dai giochi Tortolano Soccer e Gunners, altri due sodalizi laziali. Per la cronaca queste le formazioni vincitrici dei rispettivi campionati italiani: Galacticos (Roma, Under 17), Granarolo Beach (Genova, Coppa Italia Under 17), La Siesta (Ascoli, Supercoppa Under 17), Letojovani (Messina, Under 15), New Team (Roma, Under 14), D&D (Roma, Coppa Italia Under 14), Brasil (San Benedetto del Tronto, Under 13), Hooligans (Roma, Under 12), Varp Studio (Roma, Coppa Italia Under 12), Atletico Gabbiani (Roma, Under 11), Real Lidense (Roma, Coppa Italia Under 11), Warriors (Roma, Under 10), Ostia Boys (Roma, Coppa Italia Under 10), Piccoli Amici (Roma, Under 8).
Appendice del torneo di Beach Soccer, l'edizione 2024 della Tirrenium Cup le cui finali sono state disputate al "Mario Vecchio" di Capaccio Scalo. Nella categoria Under 13 (a 11) vittoria per la Polisportiva Carso davanti a Spes, Millenium e Battipagliese. Nell'Under 12 (a 9) esulta la Cantera Napoli in finale con la Polisportiva Carso poi seguono Millenium e Battipagliese. Dai 2013 in avanti si gioca a Battipaglia e 7 vs 7. La Cantera Napoli Azzurra si aggiudica il torneo davanti alla Cantera Napoli Bianca, terza piazza per la Millenium poi Monteverde e Virtus Agropoli. Bis tra i 2014 per la Cantera Napoli Azzurra che ha preceduto la Pol. Carso, la Cantera Napoli Bianca, Battipagliese e Virtus Agropoli. La Polisportiva pontina si aggiudica la kermesse riservata ai 2015 (a 5) "vendicandosi" sulla Cantera Napoli poi seguono le solite Battipagliese e Millenium. Chiudono il quadro i 2016 (Cantera Napoli, Millenium, Spes) ed i 2017 (Spes, Cantera Napoli Bianca e Azzurra, Millenium). Si è chiuso così il ciclo di manifestazioni AiCS nel salernitano aperto dall'evento Sport & Food a Fisciano (riservata alle annate 2012-2016) e proseguito con la Coppa Carnevale (dai 2011 a 9 e 5 fino ai 2017 con doppia categoria anche per i 2013).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.