Termina anzitempo il sogno medaglie per l'Italia agli Europei Under 19 in corso di svolgimento a Zagabria. Le azzurrine, reduci dalla giornata di riposo, si fanno sopraffare dalla Grecia, arrivata ai Quarti attraverso il crossover con l'Ucraina dopo il ko con la Croazia nella fase a gironi che le ha evitato l'accoppiamento con la Spagna, al termine di una partita senza storia. Sfuma l'obiettivo minimo della Semifinale per la compagine di Maurizio Mirarchi che paga un avvio disastroso e le scorie del ko con la Spagna. Le elleniche (foto European Aquatics) approcciano al meglio all'incontro e scappano sullo 0-6 aperto da Kovatsevitis e chiuso dalla terza rete della scatenata Drakotou (prima e ultima in più) con nel mezzo i centri di Krassa e Koureta. A 42'' dal primo intervallo De March rompe il ghiaccio per il team in calottina bianca ma l'andazzo non cambia e nella secondra frazione le greche calano un altro 0-4 mortifero di break. Alle due reti in extra player di Drakotou (cinquina) si alternano la perla di Tricha ed il bis di Kovatsevitis. Il rigore di De March porta il punteggio sul 2-10 al 16'.
Nella ripresa l'ex tecnico dell'Astra Roma (che aveva ricollocato in tribuna Bovo ed Usanza) cambia tra i pali inserendo Celona al posto della demoralizzata Sesena. L'estremo difensore siciliano prova a limitare il passivo ma la compagine biancoblu è indemoniata e trova spiragli giusti ovunque, sfruttando a dovere ogni opportunità in più. Galanopoulou va a segno nel fondamentale, seguita a ruota dal 5 metri di Tricha del clamoroso +10. La forbice aumenta addirittura con la superiorità di Krassa, il Sette tricolore è spaesato ma prova a reagire ugualmente con rabbia ed orgoglio trovando la rete con capitan Di Maria in extra player. Klapsianou approfitta dello sbandamento difensivo e chiude i conti con un tempo di anticipo. Pura accademia negli ultimi 8' dove il baby Setterosa riesce quantomeno a migliorare leggermente lo score con Bianco e Rosta in più. Klapsianou non perdona ancora in più e sul piano vasca ellenico parte già la festa per la Semifinale. Il match si chiude sul 6-15 con il bis in superiorità di Di Maria. L'Italia ritrova ora Israele nel relegation round per il quinto posto, per la Grecia ostacolo Ungheria.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.