Altro innesto di spessore per il Costa d'Amalfi in vista dell'esordio in D. Il club costiero ha definito l'ingaggio di Biagio Filogamo, in questi giorni in ritiro con gli svincolati dell'AIC Equipe Campania. Classe 1998, Biagio è un attaccante che è cresciuto nel settore giovanile del Benevento, fino ad arrivare in prima squadra, in Serie B a 20 anni. Due anni in C vestendo le maglie di Vibonese e Picerno. Passa al Giugliano, dove vi rimane per due stagioni, poi veste le maglie del’Atletico Terme Fiuggi, del Portici e del Termoli, fino ad arrivare alla Palmese, nella scorsa stagione. Ora l'avventura con gli scudocrociati amalfitani.
Il settore giovanile delle società di calcio esiste per favorire la formazione dei giovani calciatori. Questo non è il solo scopo, in quanto la scuola calcio si pone degli obblighi morali nei confronti dei bambini. La crescita di questi ultimi deve avvenire in modo sano e secondo seri principi morali per far formare non solo dei buoni calciatori ma soprattutto delle persone corrette, leali e responsabili, capaci di riconoscere non solo le regole del campo di calcio ma anche quelle poste dalla società in cui si vive. Perchè il vivaio sia funzionale è necessaria una buona struttura organizzativa; principalmente ci deve essere stabilità all’interno della società: il progetto che riguarda il settore giovanile richiede tempo ed i risultati tangibili si possono ottenere da un periodo che va dai tre ai cinque anni di lavoro continuativo in un gruppo solido, rodato e che goda di piena fiducia da parte del sodalizio calcistico.
Oltre alle figure "classiche" inserite nella società calcistica, si devono riconoscere delle figure specifiche: principalmente va distinto il calcio dei grandi dal calcio dei giovani. Per i più piccoli esistono delle figure e dei ruoli particolari, con delle caratteristiche ben delineati e con capacità particolari, in grado di seguire i bambini nella crescita calcistica ma soprattutto umana. "Il nostro è un progetto che da sempre mette in primo piano i giovani, perchè sono il futuro delle nostra generazione, e noi con passione cerchiamo di dargli valore. - spiega il presidente Nicola Savino - Stiamo lavorando per poter offrire il meglio che possiamo, cercando di coinvolgere il meglio del nostro territorio, persone qualificate e che hanno voglia di trasmettere la loro passione ed il loro amore per questo sport. In virtù di questo abbiamo riorganizzato tutto il nostro settore giovanile, che da quest’anno comprende anche il Futsal, con un nuovo organigramma".
Presidente: Nicola Savino
Vice Presidente/Responsabile Settore Giovanile: Gaetano Buonocore
Direttore Tecnico Settore Giovanile: Marco Cestaro
Responsabile Attività di Base: Federico Apicella
Responsabile Organizzativo: Giuseppe Cioffi
Segretario Settore Giovanile: Raffaele Cipresso
Allenatore U18: (da definire)
Allenatore U16: Enrico Migliaccio
Allenatore U14: Raffaele Di Paolo
Preparatore Atletico: prof. Carlo Leone
Preparatore Portieri: Danilo Amato
Reparto FUTSAL
Responsabile Futsal: Angelo Scannapieco
Allenatore FUTSAL Serie D: Antonio Moffa
Allenatore U17 FUTSAL: Luigi Di Capua
Allenatore U15/13 FUTSAL: Angelo Scannapieco
Allenatori Attività di Base: Federico Apicella, Enrico Petrelli, Mario Fiore, Tony Buonocore
Collaboratori Tecnici Attività di Base: Salvatore Mennella, Salvatore Ferrara
Preparatore Portieri Attività di Base: Salvatore Ferrara
Area Psicologica: Mario Fiore
Dirigenti: Massimo Vitale, Luigi Mansi, Ferdinando Ferrara, Nicola Acconciagioco
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.