Continua con numeri altisonanti il Salerno Pitti Pizza & Friends. Alle spalle una serata esplosiva, quella con Sal da Vinci, oltre che Noemi, Isotta e Andrea Settembre, artisti per i quali la piazza è letteralmente infiammata. In particolare, per l’autore di "Rossetto e caffè", una folla incontenibile si è assiepata dappertutto. "Bella Salerno, cantiamo insieme. Ma anche Rossetto e caffè? Mica ho scritto solo questa", ironizza Sal da Vinci sul palco che, dopo tre brani live, di cui uno al pianoforte, ha ceduto non solo a cantare il brano virale su Tik Tok, ma a farlo anche più volte, a sorpresa, ma con il beneficiare della piazza che non ha mai smesso di accompagnare l’esibizione dell’artista. Un ottimo modo per riscaldare i motori di stasera (Mida, Samurai Jay e Aka 7Even) e domani. Il palco è pronto ad accogliere Holden, talento recente uscito dalla scuola di Maria De Filippi, lui in cima alle classifiche con tutti i brani contenuti nell’album Joseph, "Solo stanotte" in primis. Poi, a staffetta, un’altra giovane scoperta dello stesso talent, Lil Jolie, che scalda l’estate con la sua "Kiss me". Chiude il cerchio Fred De Palma, uno dei pochi artisti in Italia a vantare importanti collaborazioni internazionali, come quelle con la popstar brasiliana Anitta, Sofia Reyes e Ana Mena. Sta spopolando con la sua "Passione". Prima dei big, si alterneranno Via Mercanti, Joka, Dambro, ragazzi che in questo palco credono fortemente. Alla conduzione dell’area spettacolo Pippo Pelo con Antonella Fiordelisi, Marco e Raf, diretta su Kiss Kiss con Stefano Piccirillo.
Sul fronte gastronomico invece, in tema di gusti e preferenze, i giovani presenti al villaggio non hanno dubbi: margherita, diavola e ortolana sono le prime in classifica. E sono anche le più richieste ai banchi dei forni. Per Francesca, 21 anni, studentessa di Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Salerno "pizza e sabato sera con gli amici, non si scappa. La mangerei ogni sera, ma so che non devo esagerare. La mia preferita? L’ortolana". I gemelli Virginia e Salvatore, 19 anni e due gusti differenti, per lei la margherita e per lui la diavola il must del sabato sera è "amici e pizzeria". C’è anche chi esce un po’ fuori dal coro come Chiara che mette in classifica la sua preferita, mais cotto e panna. Per maestri pizzaioli delle quattordici pizzerie della Campania il Pitti Pizza & Friends è un’occasione per porre ancora una volta l’attenzione sulle tipicità territoriali. Ad oggi i numeri sono già incontenibili, i volti quelli di una città affezionata agli appuntamenti del cuore e del gusto. Al Piazzale vengono salernitani ma anche tanti turisti italiani e stranieri. "Li vedo ogni sera dal palco. Sono i volti dell’Italia e del mondo. E sono tantissimi. C’è chi torna ogni sera e ci sono i curiosi, i vacanzieri, persone che non parlano la nostra lingua ma amano la nostra pizza e la nostra musica", racconta Pippo Pelo, infaticabile conduttore dell’evento che unisce gastronomia e spettacolo. Si prospetta oggi un’altra serata spettacolare, (diretta su Radio Kiss Kiss tutte le sere, dalle 21, con Stefano Piccirillo, sul palco Pippo Pelo e Antonella Fiordelisi con Marco e Raf) un altro jukebox live con le hit del momento.
Arriverà Mida, uno dei talenti dell’ultima edizione di Amici. Dopo il successo di Rossofuoco, che ha raccolto oltre 36 milioni di stream su Spotify e ottenuto il disco di platino, e Que Pasa, oggi festeggia il successo di "Bacio di Giuda", il singolo con AVA e Villabanks. A seguire Samurai Jay, classe 1998, uno degli artisti più significativi della nuova generazione nonché vera e propria stella di punta della nuova scena hip hop partenopea made in sud, ha iniziato a farsi notare in modo rilevante nel mondo urban con “Promessa III”, brano incluso nel suo primo Ep uscito nel 2018. Infine Aka7Even, in rotazione con il nuovo singolo “Notte fonda”. Come da copione, a riscaldare il palco ci penseranno gli emergenti: 30 Merk the Red, Francesca Celiberto, Seba Ciminiello Feat. Francesco Cavaliere Silkloud (Scuola Master di Bari), Deborah. Sull’importanza del palco, l’esperienza, la prima volta di fronte a tanta gente, molto importanti sono state le parole di Ermal Meta, artista straordinario, che ha raccontato un aneddoto molto significativo, lasciando un monito importante ai ragazzi. "Mi sono esibito a questa festa nel 2006, ero negli Ameba 4: il gruppo, all’inizio realizzava solo cover, facevo il chitarrista. Il successo è arrivato poi. Ma quella sul palco di Salerno resta un’esperienza straordinaria e indimenticabile che ha contribuito alla realizzazione del mio sogno", ha detto il cantante cogliendo nel segno di una manifestazione che, tra gastronomia e musica, volutamente mira ad offrire un’occasione alle nuove leve della musica italiana.
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra il Pitti Pizza & Friends e la Caritas dell’Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno. I maestri pizzaioli hanno preparato la cena, a base di pizza, per i 25 ospiti del dormitorio "Don Tonino Bello" che accoglie chi vive una condizione cronica di disagio abitativo, accompagnandoli in un percorso di reinserimento sociale e lavorativo. Il Pitti Pizza ospiterà le donne ed i bambini che vivono nella casa di accoglienza di via Angrisani a Salerno. Tra gli ospiti anche russe e ucraini, una convivenza nel segno della pace. "È festa veramente quando nessuno è escluso. Con il Pitti Pizza & Friends c’è davvero chi festeggia e chi è festeggiato, senza aspettarsi nulla in cambio", sono le parole di don Antonio Romano vicario episcopale per la Carità e la Giustizia dell’arcidiocesi di Salerno - Campagna - Acerno che lancia anche un appello: "alla mensa San Francesco abbiamo bisogno di volontari. Prepariamo circa 200 pasti al giorno, 70 serviti ai tavoli della sede di via D’Avossa, altri da asporto e poi per la cena da distribuiti al dormitorio".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.