Si chiuderà lunedì al Polo Natatorio di Ostia l'edizione 2024 del Waterpolo Arena Festival Ragazze che assegnerà il tricolore Under 14. A contenderselo saranno le stesse finaliste della Final Eight Under 16 ad Avezzano. Opportunità di rivincita per L'Ekipe Orizzonte che arriva in finale travolgendo prima 21-6 l'Agepi Sport '97 e poi 20-5 l'AN Brescia che aveva fin qui disputato un ottimo torneo. 10 goal per Costa, 8 per Gulizia e doppietta di Lorefice (doppietta di I.Mainenti, un centro a testa per A.Manenti, Vezzoli e Simoncelli per le lombarde). Sulla strada delle etnee si ripresenta a rinnovare lo storico duello il Bogliasco. La compagine levantina supera ai Quarti 12-3 la RN Camogli poi, nel secondo derby consecutivo, ha la meglio dai 5 metri sul Sori Pool Beach. I tempi regolamentari si chiudono 6-6 (poker Lucignani e doppia Gattuso per le biancazzurre; bis per Marcolini e Campanella poi Samueli e Vaghi per le pinguine), dal dischetto virtuale fatale l'errore della brava Samueli con le compagne già prima a segno tutte a bersaglio: finisce 9-11 con trasformazioni bogliaschine di Giovanetti, Cevasco, Gattuso, Lucignani e Gilardi.
A giocarsi il quinto e sesto posto saranno RN Florentia e 2001 Padova. Le gigliate, dopo il ko 13-4 ai Quarti con il Sori Pool Beach, la spunta nel finale 10-12 sulla RN Camogli. Sempre restando nel tabellone delle prime 8, le venete battono 13-5 l'Agepi riscattano la precedente battuta d'arresto con l'AN Brescia (10-6). Nella seconda parte del tabellone, per i piazzamenti dal nono al sedicesimo, sfida più attesa tra Vela Ancona e Roma Vis Nova. Le marchigiane passano 16-11 con la Waterpolo Milano Metanopoli e 6-4 con l'Aquademia mentre le leonesse 17-8 con la GLS Napoli Lions e 11-9 con la RN Bologna. Saranno le veliterne e le felsinee a scendere in acqua per l'undicesimo posto. Le prime ai Quarti si erano imposte 8-4 con la Pallanuoto Trieste mentre le seconde 9-6 con la Lazio. Orchette e aquilotte si affronteranno per il tredicesimo posto dopo aver battuto nel pomeriggio rispettivamente 9-6 la Metanopoli e 11-7 le partenopee.
WATERPOLO ARENA FESTIVAL RAGAZZE
FINALI
Waterpolo Milano Metanopoli-GLS Napoli Lions
Pallanuoto Trieste-Lazio
Aquademia-RN Bologna
Vela Ancona-Roma Vis Nova
RN Camogli-Agepi Sport '97
RN Florentia-2001 Padova
Sori Pool Beach-AN Brescia
Bogliasco 1951-L'Ekipe Orizzonte
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.