di Massimiliano Catapano
La Serie C torna finalmente al "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni, con una sfida di grande richiamo tra la Cavese e il Crotone. L'incontro, fissato per le 20:45, segna il ritorno del calcio professionistico nella città campana dopo oltre tre anni (foto Cavese 1919). L'ultima partita disputata dalla Cavese in Serie C su questo campo risale infatti al 2 maggio 2021, contro l'Avellino il derby regionale finito in parità 1-1 mentre l'ultima con la presenza di pubblico è datata 28 aprile 2019, contro il Catania lo stesso finito in pareggio 2-2. Stasera, circa 3000 tifosi sono attesi sugli spalti per sostenere la squadra e cercare il riscatto dopo la sconfitta contro il Benevento, considerata ingiusta per larghi tratti del match e tornare a gustare una vittoria tra le mura amiche in un campionato professionistico.
Il punto sulla Cavese
Nonostante il ko subito nell'ultimo turno, l'allenatore della Cavese, Raffaele Di Napoli, si è dichiarato soddisfatto della prestazione offerta dai suoi uomini, soprattutto per quanto visto nella prima ora di gioco. Per questo motivo, è probabile che scelga di confermare lo stesso undici titolare schierato contro il Benevento. Tra i pali ci sarà Boffelli, con una difesa a tre composta da Saio, Piana e Loreto. A centrocampo, Konate sarà affiancato da Pezzella, con Vitale a completare il reparto centrale, mentre Rizzo e Tropea agiranno sulle fasce. In attacco, la coppia Fella-Sorrentino sarà ancora una volta chiamata a fare la differenza. Fuori causa Felleca per infortunio, mentre i nuovi arrivi Diop e Quattrocchi partiranno dalla panchina. Prima convocazione per il bomber della Primavera Leonardo Rusciano, vice campione d'Italia con la Juniores lo scorso giugno.
Il punto sul Crotone
Anche il Crotone, guidato da Emilio Longo, è reduce da una prestazione positiva e si appresta a scendere in campo con la stessa formazione che ha superato la Team Altamura. Il tecnico calabrese sembra intenzionato a confermare il modulo 4-2-3-1: Sala sarà schierato tra i pali, con Rispoli e Giron sugli esterni difensivi, e la coppia centrale formata da Cargnelutti e Di Pasquale. A centrocampo, Gallo e Vinicius avranno il compito di proteggere la difesa e di costruire gioco, mentre Spina e Vitale supporteranno le avanzate offensive di Tumminello, posizionato alle spalle dell’unica punta, Guido Gomez. L'unico dubbio riguarda le condizioni di Jonathan Silva, ancora alle prese con la pubalgia, che potrebbe essere gestito con cautela. L'attesa è alta per una sfida che promette di regalare emozioni e spettacolo, con due squadre pronte a lottare per conquistare punti preziosi. L'arbitro dell'incontro sarà Andrea Zanotti di Rimini, chiamato a dirigere un match che si preannuncia equilibrato e combattuto.
Probabili formazioni
Cavese (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana, Loreto; Rizzo, G. Vitale, Pezzella, Konate, Tropea; Sorrentino, Fella. All.: Raffaele Di Napoli.
Crotone (4-2-3-1): Sala; Rispoli, Cargnelutti, Di Pasquale, Giron; Gallo, Vinicius; Spina, Tumminello, M. Vitale; Gomez. All.: Emilio Longo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.