di Massimiliano Catapano
La Cavese ha inaugurato la stagione con una vittoria preziosa, battendo il Crotone 2-1 al "Simonetta Lamberti" e conquistando i primi punti del campionato di Serie C 2024-2025 (foto Cavese 1919). Gli aquilotti, guidati da un instancabile Sorrentino e un ispirato Fella, hanno mostrato grinta e determinazione contro un avversario di tutto rispetto, candidato alla promozione in Serie B. Davanti a circa 3500 tifosi, la Cavese ha iniziato la partita con grande energia, cercando subito di mettere in difficoltà il Crotone. Al 9° minuto, Sorrentino ha avuto la prima occasione del match, ma è stato fermato all'ultimo istante dalla difesa calabrese. Pochi minuti dopo, un'azione pericolosa orchestrata da Fella ha portato Vitale a un tiro in area, ma l'arbitro ha lasciato correre su un possibile fallo. Il Crotone ha cercato di reagire con Tumminello, che al 20° minuto ha sfiorato il vantaggio con un tiro potente che è finito poco a lato. La Cavese, però, non si è lasciata intimidire e ha continuato a spingere, sfiorando il gol con Fella al 28°, la cui conclusione è uscita di poco. Il meritato vantaggio della Cavese è arrivato al 39° minuto, quando un errore della difesa ospite ha permesso a Sorrentino di servire Vitale, che ha insaccato senza esitazioni, facendo esplodere di gioia i tifosi presenti. Tuttavia, poco prima dell'intervallo, il Crotone ha trovato il pareggio grazie a un'autorete sfortunata di Piana, che ha mandato le squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-1.
Il secondo tempo è iniziato sulla stessa falsariga del primo, con la Cavese sempre propositiva. Al 52° minuto, Sorrentino ha riportato in vantaggio i suoi con un preciso diagonale, sfruttando al meglio un assist illuminante di Fella. Da quel momento, gli aquilotti hanno continuato a controllare la partita, creando diverse opportunità pericolose, come una punizione insidiosa di Maffei respinta da Sala. Il match ha vissuto un momento di tensione al 77° minuto, quando un errore dell'arbitro ha scatenato un parapiglia che ha portato all'espulsione di Tumminello per il Crotone, lasciando i calabresi in dieci uomini. Nonostante la superiorità numerica, la Cavese ha dovuto difendere il risultato fino all'ultimo, rischiando in un paio di occasioni, ma riuscendo infine a portare a casa una vittoria fondamentale. Questa prima vittoria in campionato rappresenta un'iniezione di fiducia per la Cavese, che torna a vincere in Serie C al Lamberti dopo oltre tre anni e si regala tre punti importanti nella lotta per la salvezza. La squadra di Raffaele Di Napoli dimostra così di poter competere anche contro avversari di livello come il Crotone, confermando il proprio spirito combattivo. Il prossimo impegno vedrà gli aquilotti affrontare il Giugliano in un derby che si preannuncia altrettanto combattuto.
TABELLINO
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana, Loreto; Rizzo, G. Vitale, Pezzella (85’ Citarella), Konate, Maffei (80’ Tropea); Sorrentino (69’ Diop), Fella. A disposizione: Lamberti, Di Somma, Barba, Marranzino, Diarrassouba, Fornito, Vigliotti, Peretti, Marchisano, Badje, Rusciano, Barone. Allenatore: Di Napoli
CROTONE (4-2-3-1): Sala; Rispoli (70’ Kostadinov), Cargnelutti, Di Pasquale, Giron; Gallo, Vinicius (70’ Schirò); Spina, Rojas (57’ Oviszach), M. Vitale (57’ Kolaj); Tumminello. A disposizione: Martino, D'Alterio, Armini, Guerini, Cantisani, Groppelli, D'Aprile, Aprea, Chiarella. Allenatore: Longo
ARBITRO: Zanotti di Rimini
RETI: 39’ G. Vitale, 45’ aut. Piana (CR), 52’ Sorrentino
NOTE: Ammoniti M. Vitale, Di Pasquale (CR), Maffei, Sorrentino, Lamberti (dalla panchina), Boffelli, Fella, Loreto (CA). Espulso al 77’ Tumminello (CR). Angoli: 3-4. Recupero 3’ pt, 6’ st.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.