Non è bastata una buonissima prestazione al Costa d'Amalfi per avere la meglio su una grande squadra quale è la Nocerina (foto Nocerina 1910). Forse il risultato è un po' bugiardo, ma i biancazzurri escono a testa altissima dal "San Francesco" di Nocera e della Coppa Italia di D, offrendo una prova di orgoglio e di carattere, con tanta qualità. Primi minuti infernali perchè la Nocerina martella già dalle prime battute, costieri arroccati e salvati da uno strepitoso Manzi, poi la lenta risalita: la squadra di mister Proto comincia a prendere parti e a farsi vedere dalle parti Wodzicki. La partita è bella ed il risultato è in bilico, ma appena prima dello scadere della prima frazione, un'ingenuità difensiva regala un calcio di rigore ai padroni di casa: dal dischetto D'Agostino non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Nella ripresa, sono i biancazzurri ad entrare meglio ed, al 54esimo, Iovieno si inventa la giocata della gara: tunnel al diretto avversario e cross al bacio per la testa di Maione il quale, di precisione, pareggia la gara. La parità galvanizza i costieri, che sembrano essere più vivaci ed intraprendenti e al 60esimo è De Sio ad andare vicino al vantaggio, ma sul cross di Donnarumma non riesce ad indirizzare la palla nello specchio della porta.
Al 77esimo però arriva la beffa: gran palla in verticale di D'Agostino per il neo entrato Marquez, il quale, tutto solo, non ha difficoltà a trafiggere Manzi, portando nuovamente in vantaggio i suoi. Mister Proto tenta una disperata rimonta, mandando contemporaneamente in campo Cappiello e Filogamo, con una squadra totalmente a trazione anteriore. La Nocerina soffre nei minuti finali, ma al 95esimo, sull'ennesima palla spazzata via, è ancora un'incomprensione difensiva a chiudere definitivamente la gara, con Marquez che di testa, deposita in rete con un pallonetto la rete del 3-1 finale. Una sconfitta indolore, che deve servire per fare esperienza in previsione dell'inizio del campionato. La squadra ha disputato una gara di tutto rispetto contro un avversario di assoluto valore, riuscendo a metterlo anche in difficoltà. Martedì, alla ripresa degli allenamenti, la testa deve andare alla prima di campionato, domenica si va ad affrontare un'altra corazzata: il Casarano.
TABELLINO
NOCERINA: Wodzicki, Tempre (45' st Brandao), Ferrari (24' st Marquez), D'Agostino, Basualdo (40' st Giacinti), Cristiani, Sparandeo, Faiello (13' st Gerbaudo), Grandis (1' st Vono), Silvestri, Padalino. A disposizione: Pirrò, Lomasto, Fraraccio, Ramla. Allenatore: Novelli
COSTA D'AMALFI: Manzi, Vuolo, Russo, De Sio (33' st Filogamo), Massa, Proto, Iovieno (17' st Esposito), Celia (39' st Fierro), Maione (28' st Cappiello), Donnarumma (36' st Martinelli), Mauri. A disposizione: Provitolo, Fiele, Caputo, Giuliani. Allenatore: Proto
ARBITRO: Burattini di Roma 1
RETI: 45' pt rig. D'Agostino, 8' st Maione (C), 31' st Marquez, 49' st Marquez
NOTE: Ammonitio Iovieno (C). Angoli: 5-1. Recupero 2' pt, 5' st.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.