L’ingegner Angelo Binaghi è stato rieletto presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel per il quadriennio 2025-2028 con il 96,23% dei voti accreditati. Questo l’esito della 62esima Assemblea Nazionale - Sessione ordinaria - delle Associazioni e delle Società affiliate alla FITP e dei Delegati degli Atleti e dei Tecnici. L’Assemblea si è tenuta presso il Grand Hotel Salerno. Alle 12.48 è stata effettuata l'ultima verifica. Su 3.426 aventi diritto che possono esercitare 4.120 voti, sono stati ammessi in proprio o per delega 2.699 aventi diritto, che corrispondono al 78,78% del totale. Gli aventi diritto possono esprimere 3.339 voti (81,04% del totale). La votazione si è svolta dopo la relazione del presidente. Angelo Binaghi ha ottenuto 3188 voti (125 le schede bianche, pari al 3,77%). "Questo successo è il vostro, dei nostri giocatori, delle società sportive, dei nostri insegnanti che ci hanno aiutato a cambiare il volto di questa Federazione. E' il successo di tutti i dirigenti, fino al Consiglio Federale che ringrazio, anche nella persona degli altri due vice presidenti Chiara Appendino e Dodo Alvisi. E li ringrazio anche per la pazienza con cui continuano a sopportarmi", ha detto Binaghi dopo la proclamazione. "Ormai sono un dirigente di lunga data, ho conosciuto tanti colleghi e tanti altri consigli federali. Penso che il nostro, insieme al collegio dei revisori, sia un'eccellenza per l'efficienza e la competenza che riesce ad esprimere. Nel consiglio federale che andrete ad eleggere avremo anche i consiglieri di diritto, eletti nelle federazioni internazionali di riferimento: avremo Luigi Carraro, presidente della Federazione Internazionale Padel; come membro della Federazione Internazionale Padel, in rappresentanza della Toscana, Roberto Pellegrini; e come componente di Tennis Europe, in rappresentanza dell'Emilia-Romagna, Raimondo Ricci Bitti. Continueremo a governare questa federazione complessa, pluri-disciplinare, in grandissima crescita, insieme ai vostri presidenti di comitati regionali, insieme ai presidenti e ai componenti dei Consigli d'Amministrazione delle tre società controllate, e dei componenti dei comitati di gestione delle Nitto ATP Finals, tra i quali ci sarà Guido Turi; degli Internazionali BNL d'Italia, in cui ci sarà l'amico Calabrese; mentre Sabina Moggian sarà con noi nel CdA di Sportcast".
"Siamo pronti a ripartire. Dobbiamo accelerare su alcuni processi, il primo dei quali è l'emersione del tesseramento. - continua Binaghi - Dobbiamo far emergere la nostra grandezza, la nostra dimensioni. Il numero di tesserati è la prima cosa che guardano i nostri stakeholders a livello centrale e periferico. Lo guardano gli sponsor che finanziano noi e anche i vostri tornei, le vostre società. Lo guardano i media nazionali e locali per decidere quanto spazio dare nelle televisioni e nei giornali al nostro sport rispetto ad altri. Lo guardano le amministrazioni pubbliche, a livello nazionale, che ci finanziano le grandi manifestazioni, e locale quando vi devono dare i permessi anche a titolo urbanistico per realizzare più campi o i contributi. Da ultimo lo guardano anche le famiglie, quando guardano quale sport far praticare ai figli scelgono sempre lo sport di maggiore successo. L'ultimo dato Istat riferito a 5-6 anni fa che allora a tennis giocavano 3,1 milioni di persone. Dobbiamo aggiungerci 1,5 mlioni di giocatori di padel. Siamo non meno di 4,5-5 milioni di giocatori, che è molto di più del nostro milione di tesserati. Ancora più di prima, con lo scopo di evidenziare quanto siamo forti e trovare la credibilità per far crescere il nostro sport, noi andremo a verificare ancora di più e sosterremo con tutte le nostre energie coloro i quali saranno in regola con il tesseramento. Finchè ci saremo noi, chi sarà in regola non pagherà più quote federali. Loro saranno i primi a cui destineremo le risorse, tante, che la Federazione ha a disposizione e che troverà nei prossimi anni. Questa sarà la vera prima battaglia dei prossimi anni". Sono stati successivamente eletti i componenti il consiglio federale e il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti con i seguenti voti:
Consiglio Federale
N.3 consiglieri in rappresentanza degli atleti
Isidoro Alvisi voti 11 (100,00%)
Virginia Di Caterino voti 11 (100,00%)
Giovanni Milan voti 11 (100,00%)
Schede bianche 0 - (0,00%)
N.2 consiglieri in rappresentanza dei tecnici
Graziano Risi voti 11 (91,67%)
Roberta Righetto voti 9 (75,00%)
Schede bianche 1 (8,33%)
N.9 consiglieri in rappresentanza degli affiliati
Roland Sandrin voti 2.538 (79,49%)
Pierangelo Frigerio voti 2.507 (78,52%)
Giuseppe Lappano voti 2.478 (77,61%)
Maria Maderna voti 2.440 (76,42%)
Chiara Appendino voti 2.379 (74,51%)
Emiliano Guzzo voti 2.379 (74,51%)
Sebastiano Monaco voti 2.345 (73,44%)
Giulia Soresina voti 2.289 (71,69%)
Raffaele Pagnozzi voti 2.269 (71,06%)
Schede bianche 52 (1,63%)
Presidente Collegio dei Revisori dei Conti
Mario Giorgio Ledda voti 3.050 (94,84%)
Schede bianche 166 (5,16%)
In conclusione approvato all'unanimità il bilancio programmatico del quadriennio 2025/2028.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.