Missione compiuta senza patemi per l'Italia che supera 17-7 la Romania nel match di spareggio (crossover) per l'accesso ai Quarti e conquista la sua prima vittoria nella rassegna continentale Under 19 in corso di svolgimento un Bulgaria. Gli azzurrini si sbloccano e tornano in albergo con una buona iniezione di fiducia in vista della gara da dentro o fuori di domani con la Spagna. Le scorie dei tre ko consecutivi si fanno sentire e sono i rumeni a passare in vantaggio con Mihai su rigore. Presciutti (Demarchi e Cotugno in tribuna) scuote i suoi che reagiscono trainati dal solito Gullotta, a segno anch'esso dai 5 metri. Inizia così un break di 6-0 che vede andare a bersaglio Salipante, Pistaffa in superiorità, di nuovo Gullotta, Tringali Capuano su rigore e Scordo. L'asse siciliano scalda il Sette tricolore che concede un goal a Pascaluta poi, dopo il terzo fallo grave di Tepelus, riprende a marciare con il terzo penalty trasformato stavolta da Gambacciani e l'uno-due mortifero di Tringali (primo goal in ribattuta dopo penalty fallito). Cimpoeru trova il pertugio giusto per i giallorossoblu, Pascaluta accorcia sul -5 ma all'intervallo lungo si va sul 10-4 dopo il piazzato di Scordo.
Al cambio vasca la compagine italiana chiude i conti, consentendo a tutti gli effettivi a referto di ruotare e non sprecare troppe energie in ottica iberica. La spallata decisiva per far calare il sipario con anticipo la danno Salipante che concretizza una rapida ripartenza e Tresa, cecchino in extra player con due reti ravvicinate sfruttando al meglio l'uomo in più. Brenbenel interrompe il digiuno romeno seguito a ruota da Cimpoeru con l'estremo difensore Marchitan reattivo più volte nel limitare il passivo. Negli ultimi 8' è pura accademia: il tarantolato Gullotta finalizza in superiorità il tris, la Romania perde definitivamente anche Istrate ma riesce comunque ad andare a bersaglio con il tris di Cimpoeru. In 15'' Gambacciani sigilla la sua doppietta (terzo doppiettista di giornata), Tresa la sua tripletta lasciando il proscenio a Tringali Capuano che insacca di giustezza il poker personale. Il Sette tricolore, sfruttando così la chance concessa dalla formula del torneo, si guadagna la possibilità di entrare in zona medaglie ma per farlo dovrà invertire il trend delle prime tre uscite, consapevole di avere le carte in regola per sorprendere le furie rosse.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.