Salernum Baronissi e Avellino Primavera sono scese in campo per ricordare Pippo Viscido nel Memorial a lui dedicato giunto alla quarta edizione. Una serata all’insegna dello sport per tenere vivo il ricordo di Pippo Viscido. Il Salernum Baronissi ha organizzato la quarta edizione del memorial invitando l’Avellino Primavera per contendersi il Trofeo Farmacia Ippocratica. Il presidente Giacomo La Marca ha fatto gli onori di casa accogliendo il sindaco di Baronissi la dottoressa Anna Petta, l’assessore allo sport Anna Sica, i rappresentanti dell’Avellino Calcio capeggiati da Mario Aiello, direttore sportivo Primavera 2, oltre alla presenza della famiglia di Pippo Viscido, della moglie Mina e dei figli Naomi e Domenico. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Menti Sportive, Arci Sport con il contributo della Farmacia Ippocratica di Salerno. Pippo Viscido, originario di Battipaglia, ha iniziato a giocare nel 2008 con il Pomigliano. In carriera in ordine cronologico ha vestito anche le maglie di: Cavese, Avellino, Battipagliese, Campobasso, Potenza, Savoia, Licata, Ariano Irpino, Sorrento, Leonfortese, Palmese, Chieti, Virtus Avellino, Afragolese, fino al suo ultimo trasferimento alla Salernum Baronissi, avvenuto nel settembre 2020. Tutte stagioni disputate tra Lega Pro, Serie D ed Eccellenza. Ad Avellino, dove ha vissuto le sue stagioni più importanti in Lega Pro tra il 2009 e il 2011, era conosciuto come il "Pitbull" per via dell’energia che metteva in campo.
Le dichiarazioni del sindaco di Baronissi Anna Petta: "Siamo felici di ospitare questa iniziativa che vuole rappresentare, oltre ad un momento durante il quale le squadre sono in competizione tra loro, anche e soprattutto il tenere vivo il ricordo di un calciatore che è scomparso troppo presto. Attraverso la sua storia calcistica, la sua passione per il calcio si estrae la linfa vitale da consegnare ai giovani. Lo sport che unisce, lo sport che fa stare insieme, lo sport che non è unicamente agonismo e competizione ma che rappresenta dei valori importanti che bisogna portare nella vita di ogni giorno". Le dichiarazioni dell’assessore allo sport Anna Sica: "Lo sport è importante perchè sintetizza l’unione, l’amore e in questo momento è anche ricordo. E’ un onore per me essere presente in questa serata perché, quando una persona lascia questa vita e viene ricordata con tanta profondità, vuol dire che ha lasciato un segno importante nella vita di tante persone".
E' poi intervenuto il direttore sportivo della Primavera 2 della squadra irpina Mario Aiello: "Quando siamo stati invitati non abbiamo esitato a dare la nostra adesione. Per noi è un motivo di orgoglio ed è un onore essere qui in questa serata. Viscido ha indossato la maglia dell’Avellino e vogliamo ricordare il calciatore in campo e l’atleta che è stato". Parola al presidente del Salernum Baronissi Giacomo La Marca: "Ogni anno ricordiamo Pippo Viscido. Il Salernum Baronissi offre il proprio contributo per dedicare a lui, alla sua memoria, una serata di sport e di condivisione. Un evento che organizziamo a ridosso dell’inizio della nuova stagione agonistica, per tenere vivo il suo ricordo, per mantenerlo accanto a noi nel nuovo cammino sportivo". Conclusione affidata al direttore sportivo irnino Massimo Scudiero: "Il Salernum si è sempre contraddistinto per queste iniziative e per i valori che porta avanti da anni e per me è un onore essere entrato a far parte di questa grande famiglia. Ci sentiamo tutti coinvolti nelle iniziative che si intrecciano con finalità sociali e daremo il massimo affinchè i valori dello sport siano prioritari e possano continuare a caratterizzare la nostra società".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.