Non riesce a compiere l'impresa l'Italia che saluta con anticipo il sogno zona medaglie agli Europei Under 19 in corso di svolgimento in Bulgaria. I ragazzi di Christian Presciutti, dopo i tre ko nella fase a gironi e il netto successo nel crossover con la Romania, cedono 9-8 alla Spagna (foto European Aquatics) e come le ragazze al femminile saranno costretti a giocarsi i piazzamenti di rincalzo dal quinto all'ottavo posto a partire dalla Semifinale di consolazione contro una tra Grecia e Croazia. Il tecnico azzurro rilancia Demarchi e Pistaffa facendo accomodare in tribuna Dominici e Gandolfo. L'inizio del confronto è molto combattuto: gli iberici vanno due volte avanti con Villamayor Villar e Aguirre Rubio ma vengono puntualmente ripresi dal rigore di Gullotta prima e la superiorità di Scordo poi. Il leit motiv non cambia nella seconda frazione: Flaque Muela trafigge Izzo, replica puntualmente dai 5 metri il solito Gullotta. La svolta dell'incontro la rappresentano l'extra player concretizzato proprio dal 4 spagnolo e il piazzato del figlio d'arte Perrone che chiude la prima parte di gara sul 5-3.
Il break della roja continua nella ripresa. Garcia Plana salva su Gullotta, Acosta Vendrell non perdona sul ribaltamento di fronte. Il 4-0 è servito da Gomila Faiges che va a segno in più e scava il solco su un pesante +4. Il baby Settebello riordina le idee e rompe il digiuno di oltre 13' con la stoccata di Gambacciani a 33'' dall'ultima pausa breve. A riaprire ufficialmente la contesa, all'alba dell'ultimo quarto, il guizzo in superiorità del campione d'Italia U18 con l'Astra Roma Maffei. Sale il pressing degli azzurrini e Gambacciani estrae dal cilindro il coniglio del -1. La saetta del doppiettista Villamayor riporta le furie rosse sul doppio vantaggio poi è provvidenziale l'estremo difensore giallorosso nel negare la gioia del goal a Miraldi e propiziare il +3 di Aguirre. Nel finale assedio all'arma bianca del Sette tricolore che sfiora l'impresa: Maffei in ripartenza e Miraldi in extraman riducono il divario sul -1, la difesa si salva in inferiorità sul tentativo di Gomila Faiges poi dopo l'ultimo time-out Gambacciani non riesce a perforare il muro iberico. Vince la Spagna, altra big fatale per gli azzurrini che pagano dazio ad un torneo giocato a corrente alternata con letali black-out a prevalere su attimi di bella Pallanuoto conditi da individualità di assoluto spessore.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.