E' cominciata l'avventura dello Sporting Club Palomonte in vista del campionato di Prima Categoria. Archiviati i festeggiamenti per la vittoria dei play-off, il sodalizio alburnino si è dato subito da fare recitando un ruolo da protagonista assoluto nella sessione estiva di calciomercato. Il primo tassello è rappresentato dalla conferma di mister Gianluca Robertazzi che sarà coadiuvato da Danilo Fornataro e potrà contare su buona parte del gruppo che ha conquistato la promozione. Continueranno a vestire la maglia biancazzurra Andrea e Gianluca Valitutto, Thomas Cupersito, i tre Guerriero (Mario, Michele e Pasquale), Donato Cervino, Vitantonio Cupo, Igino Parisi, Mattia La Manna, Francesco Paterna, Vito Maiorano e Vito Soldovieri: "Far vincere una squadra non è questione di quanto grande sia il giocatore, o i giocatori. Devono tutti essere disposti a sacrificarsi e a dare qualcosa di se stessi e questi ragazzi riconfermati rappresentano in pieno lo spirito di questa squadra", spiega il mister.
Contestualmente il ds Simone Gentile non ha conosciuto ostacoli sul fronte new entry, pescando giocatori fuori categoria di caratura internazionale. Tra i pali arriva l'argentino Mauricio Vercellone. Il classe '95 ha vestito le maglie di importanti squadre come San Carlos, Griffa e Alumni prima di approdare in Italia con Viggiano e Real Palomonte, passando ora sull'altra sponda della cittadina del salernitano. In avanti arriva il peruviano Augusto Castillo. Dopo aver fatto parlare di sè per il suo contributo alla Promozione dei calabresi della Gioiosa Jonica, il classe '94 è pronto a una nuova sfida, questa volta con la maglia dello Sporting Palomonte. Castillo ha avuto una carriera variegata, iniziando nelle giovanili di squadre di prestigio come Alianza Lima, Sporting Cristal e Universidad Cèsar Vallejos in Perù. Il suo esordio in Serie A è avvenuto con il Garcilaso del Cusco, prima di trasferirsi all'Universitario de Deportes, dove ha ulteriormente affinato le sue capacità. Ora l'approdo a Palomonte pronte ad infiammare la piazza e a ritagliarsi uno spazio d'elite nel calcio salernitano. Formerà un attacco atomico con Sandrino Serritella, evergreen del goal con illustri trascorsi tra Picerno, Grumentum, Vultur Rionero, Buccino e lo scorso anno Atletico San Gregorio.
Alle loro spalle Mattia Costanzo. L'attaccante di Atena Lucana a 18 anni sposa la realtà del Valdiano con il quale gioca per 6 anni vincendo due campionati tra Prima e Promozione mettendo a segno oltre 100 goal. In seguito si sposta a Campagna nel 2017 dove vince Coppa Italia e Promozione realizzando 24 goal in 15 partite. L'anno seguente sposa il progetto del Brienza del patron Margherita, con il quale gioca 4 anni vincendo anche in Basilicata campionato e Coppa. Dopo Brienza, a metà stagione va al Sapri Calcio dove retrocede per la prima volta. In seguito alla retrocessione si trasferisce in quel di Viggiano dove mette a segno 19 reti. Costanzo ha collezzionato più di 200 reti nel corso della sua carriera ed è pronto a migliorare questa statistica. "Le ambizioni sono quelle di tutti gli anni, fare goal, ma soprattutto fare bene con la nuova squadra. Arrivare tra le prime 5 posizioni è quello che vuole il presidente, cercheremo di fare il possibile per farlo andare in vacanza già ad aprile".
Con lui un altro compagno di mille battaglie, Giuseppe Spinelli. Il classe '86 ha iniziato a 13 anni nel settore giovanile della Salernitana per poi passare 17enne in prestito al Sapri in Serie D, dove ha vinto i play-off collezionando 31 presenze e 3 goal da terzino sinistro. Dopo due anni si trasferisce a Scafati sempre in D, dove conquista il campionato con 21 presenze 3 goal. L'anno dopo si riconferma con i canarini in C2 per sei mesi, per poi andare alla Viribus Unitis di nuovo in D con 27 presenze e 7 goal giocando da esterno sinistro alto. L'anno dopo sempre in Serie D con il Pomigliano resta fino a dicembre per tornare nella Ruggiero Valdiano in Eccellenza lucana. Qui rimane un paio d'anni, trasferendosi anche nell'altra squadra di Valdiano in Campania dove vince un campionato di Promozione e ci rimane per altri due anni in Eccellenza. Dopodichè arriva il Moliterno, in Eccellenza lucana, qui conquista la Coppa Italia con il mister Masullo. Seguono altri due anni a Brienza vincendo i play-off di Promozione e Coppa Italia. Nell'ultimo anno ha vissuto una triste avventura in Promozione retrocedendo con il Sapri. Quest'anno ho sposato la realtà dello Sporting Palomonte sperando di continuare a divertirsi e magari vincere ancora.
A puntellare il centrocampo anche Ferruccio Siani. Il classe 2003 iniziato la sua carriera nelle giovanili della Spes, dove si è messo in luce con la Juniores segnando 11 reti in una singola stagione, un traguardo notevole per un centrocampista. Dopo il successo con la Spes, la sua crescita è continuata con il passaggio al Buccino Volcei in Eccellenza, dove ha potuto affinare le sue qualità tecniche e tattiche. Prima di approdare allo Sporting Club Palomonte, Siani ha militato nell'Atletico San Gregorio, sempre in Promozione, dove ha continuato a sviluppare il suo gioco. Ora, il giovane centrocampista è pronto a mettersi al servizio di mister Robertazzi. Duttilità e compattezza la offrirà l'ex Golfo di Policastro Angelo Menta, discorso analogo per Davide Marantino. Giocatore molto versatile che inizia la sua avventura tra i dilettanti in Prima Categoria con il Santa Cecilia (dove vince il campionato e totalizza anche 13 reti), il Cicerale (Semifinale play-off), l'US Poseidon (secondo posto e salto di categoria). Nella passata stagione in forza fino a dicembre con il Real Bellizzi e in seguito nuovamente alla Poseidon sfiorando la Promozione e segnando 6 reti. Il reparto difensivo alza il muro con Romeo Magliano. Un'autentica garanzia per la categoria. Centrale classe 1994, giocatore di grande esperienza, ha militato in Serie D con il Grottaglie e Cavese, in Ecellenza con il Montecorvino, Campagna e Villa d'Agri e in Promozione con Buccino, Calpazio, Poseidon, Temeraria San Mango ed Ebolitana.
Al suo fianco Emanuele Ricciardi. Dopo aver militato nel settore giovanile della Battipagliese e aver fatto esperienza nella Juniores Nazionale con il Tuttocuoio, il difensore era tornato alle zebrette in prima squadra in Eccellenza, dove ha collezionato 4 convocazioni e 1 presenza e ha dimostrato ancora una volta il suo valore. Ora, è ufficiale il suo trasferimento allo Sporting Club Palomonte. Ricciardi, noto per la sua solidità difensiva e il suo spirito combattivo, ha deciso di accettare la nuova sfida proposta dallo Sporting. Il trasferimento segna un passo importante per la sua carriera, consentendogli di confrontarsi con nuove realtà e di crescere ulteriormente come giocatore. Completa il reparto Angelo Piciocchi. Ha dimostrato fin da giovane un talento naturale per la difesa, emergendo come uno dei pilastri della squadra del Paternicum prima di proseguire la sua carriera nel Sapri e nel Moliterno. Le sue prestazioni non sono passate inosservate, attirando l'attenzione del Sapri in Promozione, dove ha continuato a sviluppare le sue abilità e a confermare il suo valore sul campo, segnando anche 1 goal. Il trasferimento al Moliterno in Eccellenza ha rappresentato un ulteriore passo avanti nella carriera di Piciocchi, avendo avuto l’opportunità di affinare ulteriormente le sue capacità difensive e tattiche, diventando un elemento chiave. Nonostante il suo ruolo difensivo, Piciocchi ha dimostrato di essere anche un pericolo in attacco, segnando 3 goal decisivi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.