di Massimiliano Catapano
Nel derby tra Giugliano e Cavese, il risultato resta inchiodato sullo 0-0 al termine di una gara combattuta e caratterizzata da solidità difensiva da entrambe le parti. Al "De Cristofaro", la Cavese, pur subendo la pressione dei padroni di casa in alcuni momenti cruciali, riesce a portare a casa un punto prezioso, grazie anche a un'eccezionale prestazione del portiere Boffelli, protagonista di due parate decisive. L'equilibrio del match è stato spezzato solo dai tentativi estemporanei, come la traversa colpita da Celeghin all'86’, che ha lasciato i tifosi del Giugliano con il fiato sospeso. Il tecnico della Cavese, Raffaele Di Napoli, ha confermato la stessa formazione vista contro il Crotone, con Pezzella e Sorrentino completamente recuperati. Il Giugliano, dal canto suo, ha schierato il consueto 4-3-3 con D'Agostino dal primo minuto affiancato da Ciuferri e Padula in avanti. Già nei primi minuti di gioco, il portiere aquilotto Boffelli si è reso protagonista, togliendo dall’incrocio dei pali un potente colpo di testa di Padula, nato da un calcio d'angolo. Il Giugliano ha continuato a cercare varchi nella difesa biancoblu, ma senza riuscire a concretizzare le occasioni.
La Cavese, più prudente e attenta alle ripartenze, si è resa pericolosa soprattutto con tiri dalla distanza, senza tuttavia riuscire a impensierire seriamente Barosi. Al 20', Vitale ha avuto una ghiotta occasione per sbloccare il risultato, ma il suo tiro dal limite è stato prontamente respinto dal portiere gialloblù. L'episodio chiave della prima frazione è stato l'infortunio di Rizzo, costretto a lasciare il campo al 30' per un problema fisico, sostituito da Badje. Con il nuovo assetto tattico, la Cavese è apparsa più intraprendente e ha sfiorato il vantaggio al 33', con Fella che ha visto il suo tiro neutralizzato da Barosi. Nel secondo tempo, il Giugliano ha cercato di prendere in mano le redini del gioco, ma la Cavese ha continuato a reggere bene l'urto, nonostante qualche sofferenza nel finale. Celeghin ha sfiorato il gol con una punizione che ha centrato la traversa, ma il muro biancoblu ha tenuto, grazie anche a un altro intervento decisivo di Boffelli su De Paoli. La partita si è conclusa senza reti, ma il punto conquistato dalla Cavese rappresenta un ottimo risultato in ottica salvezza, mantenendo i blufoncè a quota 4 punti in classifica.
TABELLINO
GIUGLIANO (4-3-3): Barosi; Valdesi, Solcia, Caldore, Oyewale (76' La Vardera); De Rosa, Maselli, Giorgione (60' De Paoli); Ciuferri (60' Masala), Padula, D'Agostino (46' Njambe). A disposizione: Esposito, Acella, Celeghin, Minelli, Balde, Peluso, Nuredini. All.: Bertotto
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana, Loreto; Rizzo (30' Badje), Vitale, Pezzella, Konate (87' Citarella), Maffei; Fella (87' Diop), Sorrentino (73' Tropea). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Barba, Diarrassouba, Fornito, Vigliotti, Peretti, Marchisano, Quattrocchi, Barone. All.: Di Napoli
ARBITRO: Baratta di Rossano
NOTE: Ammoniti Vitale, Saio, Pezzella, Tropea (C), Oyewale, De Rosa (G). Recupero 5' pt, 6' st.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.