Lunedì 2 settembre ha preso ufficialmente il via la stagione 2024/25 della Hippo Basket Salerno, con l’avvio delle attività dei gruppi giovanili, fiore all’occhiello della società del presidente Giosafat Frascino, che continuerà a portare avanti il rapporto di collaborazione con la Power Basket Salerno e che lascerà sempre aperte le porte alle altre realtà del territorio disposte a condividere il progetto di crescita del club granata. "Siamo pronti e non vediamo l’ora che i ragazzi rientrino in palestra. - ha affermato il presidente Giosafat Frascino - Dal punto di vista tecnico cercheremo di alzare l’asticella, con la partecipazione ai campionati d’Eccellenza e Gold, senza snaturare però il nostro modo di intendere lo sport. Inoltre, i prodotti della cantera della Hippo saranno parte integrante della prima squadra della Power Basket Salerno, che disputerà il campionato di Serie B nazionale. Questo per noi è motivo d’orgoglio e ringraziamo il presidente Renis, il General Manager Parrella e tutto lo staff per la visione condivisa. Nell’anno dello svincolo, non abbiamo perso nessun ragazzo e questo dimostra che si è creato un rapporto importante tra la società, gli allenatori, gli atleti e le famiglie".
Per il settimo anno di fila Aldo Russo, direttore tecnico della Hippo, ricoprirà il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile e allenerà il gruppo Under 15 che si affaccerà nella realtà dell’Eccellenza, come pure l’Under 17. "Andremo a confrontarci con una realtà non più provinciale ma regionale. Il gruppo che allenerò lo scorso anno ha raggiunto la finale regionale ed è giusto che compia uno step di crescita. Lo stesso si può dire dei 2008 che, dopo un anno sotto età, sono pronti per cimentarsi con questa sfida. E sono praticamente tutti ragazzi usciti dal Minibasket Hippo. Inoltre saremo ai nastri di partenza nei campionato U14 e U19 Gold. Quando sono arrivato a Salerno ho concentrato la mia attenzione sulla crescita dello staff, che è sotto gli occhi di tutti (nei prossimi giorni saranno presentati gli ultimi innesti), sulle strutture e vi invitiamo a venire a trovarci nel rinnovatissimo PalaSilvestri per capire di cosa parlo, oltre che sui giocatori e sulla loro crescita, in campo e fuori. Al centro del progetto non ci sono i risultati, ma uno sviluppo complessivo. Parteciperemo a otto campionati, maschili e femminili, e vorremmo partecipare anche a qualche torneo all’estero nelle soste dei campionati. Ci vorrà grande senso di responsabilità da parte di tutti".
Anche il settore Minibasket, sotto la supervisione del responsabile Michele Masturzo (che guiderà le due squadre del progetto "Pink"), continuerà a rappresentare un fiore all’occhiello per il club del presidente Giosafat Frascino. "Ci saranno delle novità che sveleremo nei prossimi giorni. - sottolinea Michele Masturzo - Continueremo ad impegnarci con i nostri istruttori per far crescere serenamente bambini e bambine, cercando di renderli individui autonomi, responsabili e competenti e di farli appassionare al mondo della palla a spicchi. Quella che sta per iniziare sarà la stagione dei tornei. Vogliamo far fare esperienze ai nostri mini atleti anche fuori regione, per consentire loro di allargare gli orizzonti, confrontandosi con bambini di altre zone d’Italia ed anche con metodologie di lavoro diverse. Parallelamente, sono orgoglioso dello sviluppo del progetto “Pink”, quest’anno avremo due squadre femminili, Under 15 e Under 13, in collaborazione con Delta Basket Salerno e Accademia Cavese. Speriamo aderiscano anche altre realtà, per dare sempre più possibilità alle ragazze del nostro territorio".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.