I campionati del mondo Under 18 femminili sono l'ultmo appuntamento del calendario internazionale della stagione e della lunga estate della Pallanuoto. Sono in programma da domenica 15 a domenica 22 settembre a Chengdu, nel sud-ovest della Cina, antica città che risale IV secolo a.C, attuale capoluogo della provincia del Sichuan che nel 2023 ha ospitato le Universiadi. Partecipano 16 nazioni: 8 europee, 2 asiatiche, 3 americane, una africana e 2 oceaniche. Il fuso orario è di 6 ore avanti rispetto l'Italia. Le azzurre di Giacomo Grassi, che nella fase preliminare sono nel gruppo A e comiciano a giocare lunedì 16 con la Spagna alle ore 03.30 italiane (le 9.30 a Chengdu), partiranno da Roma - Fiumicino mercoledì 11 settembre. Nel girone anche Olanda (17 settembre alle 7.30 nostrane) e Grecia il giorno dopo allo stesso orario.
Sono 15 le convocate: ai portieri Olimpia Sesena (Sis Roma) e Sofia Mancinelli (Vela Ancona), si aggiungono le giocatrici di movimento Beatrice Cassarà, Emma Bacelle, Elly Pasqualin (Plebiscito Padova), Teresa Lombardo (L'Ekipe Orizzonte), Eleonora Bianco, Margherita Minuto, Lara Polidori (US Locatelli Genova), Cecilia Grasso, Lara Bianco (Rapallo), Bianca Maria Rosta, Giulia Bozzo (Bogliasco 1951), Malika Gaia Bovo (AN Brescia) e Matilde Gallettini (Sori Pool Bech). Sesena, Cassarà, Bacelle, Eleonora Bianco, Rosta e Bovo sono appena reduci dal quinto posto agli Europei Under 19 in Croazia, le altre hanno continuato il romitaggio al Centro Italia Nuoto di Avezzano. Nello staff, con il tecnico Grassi, gli assistenti Manulel Bombelli e Marco Manzetti, il medico Elena Zampelli e la fisioterapista Nicoletta Giuffrida. Arbitro italiano al seguito Luca Bianco.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.