Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Basket, al via la nuova stagione dell'Angri tra realismo e sogni di gloria: tutti i nuovi acquisti

11/09/2024

Riparte dal ko ai play-off di Ragusa la marcia dell’Angri Pallacanestro nel torneo di B Interregionale. Il sodalizio doriano è stato protagonista di una imponente campagna acquisti estiva mettendo a disposizione del riconfermato coach Chiavazzo un roster di tutto spessore. Il colpaccio finale, o forse no, è quello di Bogdan Milojevic, ala-pivot di 2,01 cm, di nazionalità serba. Il nuovo atleta dei Condor ha cominciato la sua avventura in Italia grazie all’Assigeco Piacenza, società con la quale ha anche partecipato alle finali Under 17 d’Eccellenza. Successivamente il passaggio alla Poderosa Montegranaro, con la quale disputa due campionati di B tra il 2015 e il 2017. Poi le avventure, sempre nella stessa categoria, con Barcellona Pozzo di Gotto (4,9), Teramo Basket (9,6), Teate Chieti (5,1) e Pino Dragons Firenze (8,9). Dopo lo stop per il Covid, arriva la chiamata da parte di Trapani in A2. Con i siciliani colleziona 18 presenze, con un high di 8 punti contro Pistoia. L’anno dopo la prima avventura in Campania con Partenope Sant’Antimo, chiusa a 8 punti di media. Infine due anni giocati a Cecina (con medie oltre la doppia cifra tra B unica e Interregionale), con un intervallo a Ragusa (7,9). Un innesto di grande esperienza, quello scelto con cura dal ds Tony Benincasa, che va a avvalorare un roster già di per sé interessante. Queste le prime parole di Milojevic da giocatore dell’Angri Pallacanestro. "Sono ottimista in vista della prossima stagione. Non vedo l’ora di iniziare con un gruppo e un ambiente nuovo. Sarà per me come una grande sfida".

Lo ha preceduto Matias Augusto Martinez, guardia argentina classe '94 di 195 cm. Dopo aver terminato il percorso in campo giovanile, l’esterno sudamericano ha giocato per l’Asociacion Mitre de Tucuman, il Central de Ceres, l’Ameghino Basket. Poi il passaggio al San Jose de Jachal, con il quale ha vinto la Liga Federal. Nella stagione 21-22, è tornato al Central de Ceres, con la quale sfiora la vittoria della Super 8, conquistando allo stesso tempo il titolo di mvp del torneo. Nell’annata 22-23 è stato di nuovo ingaggiato dall’Ameghino Basket. Poi il passaggio all’Atomico Calero, con la quale è arrivato fino alla fine scudetto in Bolivia. Dodici mesi fa il primo sbarco in Italia, grazie alla Supernova Fiumicino, in B Interregionale. Con i laziali ha viaggiato a 12,8 di media, con un high di 23 contro Palestrina. Successivamente, nel mercato invernale, è passato al Loreto Pesaro, sempre nella medesima categoria. Martinez è stato grande protagonista con i marchigiani, trascinati fino all’ultimo spareggio, perso contro Virtus Ragusa, per la promozione in B Nazionale. L’argentino ha chiuso la sua esperienza a 12,2 punti per allacciata di scarpa, con due high da 26 contro Matelica e nella sfortunata gara 3, persa solo di due punti (74-72), proprio contro Ragusa. Un arrivo davvero importante per i Condor, che mettono nel motore uno dei leader del gruppo, in campo e fuori. Con Martinez va delineandosi quello che si presenta come uno dei roster più interessanti del girone H della B Interregionale: "Sono contento per l’opportunità che mi ha dato la società. Sono pronto per iniziare. Darò il 100% per la squadra e spero di portare Angri il più in alto possibile".

L’Angri Pallacanestro comunica di aver acquisito le prestazioni sportive anche dell’atleta Matteo Diego Borciu, guardia classe 2005 di 191 cm. Dopo aver cominciato la carriera giovanile nel Basket Verona, il neo esterno dei Condor ha poi proseguito con la Pallacanestro Forlì 2.015 a partire dalla stagione 20/21. Con i forlivesi ha partecipato anche alle Finali Nazionali Under 17. Poi il percorso giovanile è proseguito fino alla partecipazione dell’ultimo campionato Under 19 d’Eccellenza chiuso a 12.1 punti di media, con un high di 28 contro Perugia Basket. Per Borciu anche qualche sporadica apparizione in A2, sempre con Forlì, con 5 punti realizzati contro l’Old Wild West Udine. Angri sarà un vero trampolino di lancio per la guardia, che sarà uno dei giocatori di maggiore talento a disposizione di coach Francesco Chiavazzo. Prosegue così la linea verde, voluta fortemente dalla società guidata dal presidente Alfonso Campitiello. Queste le prime dichiarazioni del giocatore. "Sono molto contento di questa nuova esperienza e sono felice che la società di Angri mi abbia dato questa opportunità, come mia prima esperienza nel mondo senior. Farò il possibile per non deludere le aspettative".

Altro colpaccio è  Emmanuel Osaboyen Enihe, ala classe '98 di 198 cm. Arrivo di grande esperienza e sostanza per i Condor, grazie al lavoro certosino del ds Tony Benincasa, coadiuvato dal socio Gennaro Ferraioli. Nativo di Roma, Enihe è cresciuto nelle giovanili dell’Esquilino Basket. Poi il percorso è proseguito alla Virtus Roma, con la quale ha anche giocato le Finali Nazionali Under 17 nell’annata 14/15. Nella stagione successiva il percorso è proseguito con l’Eurobasket Roma, con la quale ha esordito anche in serie B. Nel campionato 16/17 l’inizio del suo girovagare per l’Italia, con la chiamata del Cus Jonico Taranto, in B. L’anno successivo arriva la sua consacrazione, sempre in B, con la Pallacanestro Moncalieri. Enihe totalizza quasi 10 punti di media a gara, che gli valgono poi la chiamata di Crema. Nella stagione 19/20 ha indossato la canotta dell’Etrusca San Miniato (9.0 media punti, a cui aggiunge 5,1 rimbalzi), fino allo stop imposto dal Covid. Alla ripresa il suo primo approdo al Sud, grazie alla Nuova Pallacanestro Nardò. Con i pugliesi conquista una storica promozione in A2, totalizzando 6,5 punti di media, con un high di 29 contro i Lions Bisceglie. Proprio quest’ultima squadra lo ingaggia il campionato dopo, dove mette assieme 9,5 punti per allacciata di scarpa, a cui aggiunge anche 4,8 rimbalzi. Nel campionato 22/23, ancora un’altra annata in B, con la Vigor Matelica (7.5). Infine, nell’ultimo campionato decide di arrivare per la prima volta in Campania, e precisamente alla Diesel Tecnica Sala Consilina. Con la squadra della Valle del Diano mette assieme quasi 9 punti di media in 27 presenze, con un high di 21 contro Bim Bum Basket Rende. "Sono molto curioso di intraprendere questo ambizioso percorso insieme, in una piazza che, per me, è completamente nuova. Da parte mia c’è sicuramente molta determinazione e voglia di dare il meglio e raccogliere soddisfazioni".

Spazio anche a giovanissimi. Tra questi Luca Valle, playmaker classe '02 di 190 cm. Il nuovo acquisto dei Condor ha disputato i campionati giovanili d’Eccellenza, alla Junior Libertas Casale Monferrato. Nel mezzo una prima esperienza, nella stagione 2018/2019, alla Cb Team Basket in C Gold. Successivamente il passaggio al Derthona Basket Tortona, che gli ha dato la possibilità di cimentarsi ancora con il campionato Under 18 d’Eccellenza. Per lui anche due gettoni di presenza in A2. Allo stesso tempo era in doppio tesseramento al Nuova Olympia Voghera in C Silver (7.1 punti di media). Dopo lo stop per Covid, il trasferimento alla Fortitudo Alessandria in serie B (1,8). Poi un campionato diviso tra Monopoli, sempre in B a 3,2 punti a gara, e Synergy Valdarno, a 10,8 in C Gold. Nell’annata 22/23 il ritorno in terza serie a Senigallia, con 2,8 punti di media. Infine l’esplosione, nell’ultimo campionato, con il Cus Catania in B Interregionale, dove ha messo assieme 17,6 punti per allacciata di scarpa, con un high di 29 contro Siaz Piazza Armerina. Un’addizione importante per la formazione guidata da coach Francesco Chiavazzo, che avrà a disposizione un giocatore tanto giovane quanto ormai esperto della categoria. "Sono entusiasta di iniziare questa esperienza in Campania. Ringrazio presidente e società per l’opportunità che mi stanno dando. Certo di ripagare la fiducia data, lavorando il più duramente possibile per raggiungere gli obiettivi prefissati. Forza Angri".

Un colpo a km0 è Salvatore Borriello, guardia-ala classe 2006. Dopo aver trascorso alcuni campionati nelle giovanili della Kouros Napoli, con la quale ha esordito anche in C Silver a poco meno di 16 anni, si è distinto, nella stagione 2022/2023, per aver giocato con Tam Tam Castelvolturno (Under 17 Eccellenza) e Sporting Portici (ancora C Silver). Nella passata stagione l’esperienza importante con l’Academy Scafati Basket, con la quale ha partecipato anche alla Next Generation. Con i gialloblu 13,7 punti di media nel campionato Under 19 d’Eccellenza. Poi il doppio tesseramento alla Palmese in Divisione Regionale 1 (ex serie D). Con i vesuviani ha segnato oltre 14 punti di media a partita, con un high di 31 contro Cestistica Sarnese. La scelta di Borriello è la viva conferma della società di voler puntare su giocatori giovani e di prospettiva, che hanno tanta voglia di mettersi in gioco in un campionato difficile come la B Interregionale. A coach Francesco Chiavazzo il compito di far emergere il talento dell’atleta. Queste le parole di Borriello. "Sono molto entusiasta per questa prima avventura in B Interregionale. Ho tanta voglia di mettermi alla prova per la squadra e soprattutto per la società che ha creduto in me e mi ha dato questa possibilità. Non vedo l’ora di iniziare e dare il meglio di me stesso. Forza Angri".

In grigiorosso arriva  Angelo Mastrototaro, guardia-ala di 191 cm, classe 2006. Il nativo di Trani ha giocato nelle giovanili dell’Eurobasket Roma, disputando i campionati Under 16 e 17 d’Eccellenza. Poi, nel 2021, l’approdo alla Virtus Roseto, con la quale è arrivato a giocarsi le Finali Nazionali di categoria, sfiorando i 9 punti di media. Allo stesso tempo ha anche esordito nel campionato di C Silver, mostrando fin da subito buoni numeri. Poi il cammino in Abruzzo è proseguito con il Roseto Academy, che nell’annata 22-23 è arrivato di nuovo a giocarsi la fase finale per lo scudetto. Allo stesso tempo Mastrototaro ha giocato in pianta stabile con la formazione militante in serie C. Nell’ultimo campionato è arrivato a segnare quasi 20 punti di media, con due high di 34 punti siglati contro Air Basket Termoli e Basket Venafro. Per lui anche qualche convocazione con i Roseto Sharks, che hanno partecipato alla B Nazionale, sfiorando l’A2. Un acquisto importante e di gran prospettiva per l’Angri Pallacanestro, grazie all’impegno profuso dal ds Tony Benincasa e dal socio Gennaro Ferraioli, assieme a coach Francesco Chiavazzo: "Volevo ringraziare innanzitutto la società per l’opportunità che mi è stata data. Sono estremamente contento di questa nuova avventura e non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi con la squadra. Sono impaziente di conoscere i tifosi e di condividere con loro le emozioni e le gioie che il Basket ci regalerà. Forza Angri".

Inizialmente ingaggiato, dopo qualche settimana è arrivata la risoluzione anticipata per Angelo De Santis. Sono stati, invece, riconfermati Mattia Bonanni e Manuel Granata. "Sono felice di continuare a Angri la mia esperienza cestistica. - spiega Bonanni, esterno dalla mano calda - Ringrazio il presidente Alfonso Campitiello, la società e coach Francesco Chiavazzo per aver rinnovato la fiducia, guardando anche all’ottimo percorso della scorsa stagione. Sarà un punto di partenza per continuare a migliorare insieme". Terzo anno con la stessa casacca per il pivot: "Sono contento di continuare il mio percorso di crescita in un ambiente come quello di Angri. Ringrazio il presidente Alfonso Campitiello, coach Francesco Chiavazzo e la società per aver rinnovato la fiducia, dopo lo splendido percorso svolto insieme l’anno scorso. Spero che sarà una rampa di lancio, per continuare a migliorare anche in questa stagione. Forza Condor". Salutano in compenso Andrea Iannicelli ed Alessio Izzo. "Poter continuare ad allenare la squadra della mia città è un onore e un privilegio. - il commento conclusivo del tecnico -Sono felice di poter provare a far gioire e divertire le persone che accorreranno al PalaGalvani. Da parte mia ci sono massimo entusiasmo, voglia e carica emotiva giusta per affrontare una stagione che sarà più difficile di quella appena trascorsa. Ci impegneremo al massimo, saremo sul pezzo e pronti a competere con tutti, venderemo cara la pelle e saremo coraggiosi. Questo sarà il leitmotiv dei ragazzi che faranno parte del roster dell’anno prossimo. Un saluto ad Angri e a tutte le persone che ci sono e ci saranno vicine, perchè la casa è quel posto dove, quando ci andate, vi accolgono sempre. Forza Condor". Il tecnico angrese sarà coadiuvato da Valerio Russo, che avrà anche il ruolo di preparatore fisico, e Luca Pisapia, fresco di tessera. Come fisioterapista ci sarà, come sempre, lo storico Stefano Conza. Nella parte dirigenziale, la novità è quella del direttore generale, con il ruolo che è stato affidato al succitato Gennaro Ferraioli, socio e in passato giocatore dell’Angri Pallacanestro. E’ stato un giocatore dei Condor anche Francesco Forino, che ricoprirà ancora il ruolo di team manager. L’esordio il prossimo 29 settembre a Catanzaro. Prima in casa, sette giorni dopo, contro Matera.

 

 

Redazione Sport - Sport -

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, fine settimana avaro di gioie in Champions per Sis, Orizzonte e Plebiscito. Volano le atlete italiane

Si chiude con un tris di sconfitte l'andata della fase a gironi della Champions League femminile. La massima competizione europea per club riprenderà l'anno nuovo dal 25...

Pallanuoto, A2 Sud: la Canottieri sbatte sui Muri Antichi. In vetta c'è anche la Lazio. Primi hurrà per Ischia e Napoli Lions

Restano in due al comando del girone Sud del campionato di A2 maschile dopo la terza giornata. La Check Up RN Salerno travolge a domicilio il CN Latina 6-14 (al seguente LINK la...

Pallanuoto, sonanti affermazioni per Recco, Brescia e Savona. La Vis Nova sogna ad occhi aperti. Bene De Akker, TeLiMar e Ortigia

Settima giornata per il massimo campionato maschile suddivisa come ormai di consueto su due giorni. La giornata di sabato si era aperta con conferme in vetta, a partire...

Calcio a 5, continua il monopolio nocerino: volano Cicalesi, Nocerina e Casollese. Pesante ko per il Real Diano

Ottava giornata per il campionato di Serie C2 di Calcio a 5. Nei piani alti della classifica del girone C continua il monopolio della città di Nocera Inferiore. In testa...

Calcio a 5, Amalfi Coast Sambuco sorpreso dal Borgo Five Soccer. Scafati di misura, la Virtus Campagna torna a sorridere

Undicesima e penultima giornata del massimo campionato regionale di Calcio a 5. Sconfitta e sorpasso subito in classifica dall'Amalfi Coast Sambuco che cede 3-1 sul campo del...

Longobarda Salerno, pioggia di reti al "Figliolia": con gli Aquilotti Irno finisce 4-4

Partita a dir poco rocambolesca quella che va in scena tra Aquilotti Irno e Longobarda Salerno allo stadio "Figliolia" di Baronissi per la settima giornata del girone H del...

Salerno Guiscards-Olympic Salerno 2-2. Cataldo illude i colchoneros, l'ex Viviano griffa il pari sul gong

Come un deja vu. Ancora una volta la maledizione degli ex si abbatte sull'Olympic Salerno che fiuta il ritorno al successo nel derby della nona giornata del campionato regionale...

Centro Storico Salerno, un goal per tempo piega il Sei Casali Baroncino: i granata tornano al successo

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Centro Storico Salerno torna al successo che mancava dalla seconda giornata con l'Atletico Pagani e conquista tre punti...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?