Alla Molisana Arena di Campobasso, nella prima amichevole della propria preseason, bella vittoria per la O.ME.P.S. Battipaglia che, grazie ad una prestazione consistente e generosa, supera le padrone di casa della Molisana Magnolia Basket Campobasso al termine di una contesa che, nonostante le numerose assenze (Trimboli, Quiñonez, Kunaiyi-Akpanah, Morrison e Meldere da una parte, Vojtulek, Smorto, Baldassarre, Chiovato e Ndiaye dall’altra), è gradevolissima e ben giocata da entrambe le compagini. Risultato finale 66-70. Non manca molto all’inizio della nuova stagione della compagine che disputerà il campionato di Serie B Femminile, competizione alla quale la PB63 ha sempre dato notevole importanza, occasione preziosa per testare tante giovanissime alle quali far assaporare la bellezza e le difficoltà insite in un campionato Senior, nella speranza (un giorno) di poterle vedere all’opera anche in massima serie. Tante le novità, a cominciare dalla guida tecnica che sarà affidata a coach Franco Ghilardi il quale, dopo le numerose soddisfazioni e gli ottimi risultati raccolti nella scorsa stagione con le tre squadre giovanili a lui affidate (Under 17, Under 15 e Under 14, tutte e tre campionesse regionali, con l’Under 17 e l’Under 15 qualificatesi anche all’Interzona e, quest’ultima, spintasi addirittura fino alle Finali Nazionali), tornerà a sedersi su una panchina di un campionato Senior, di una Serie B, Raggruppamento Campania, che si preannuncia molto avvincente, molto interessante e ricca di contenuti tecnici di notevole spessore. Ai nastri di partenza ci saranno 14 squadre suddivise in due gironi da sette squadre ciascuno. La PB63 (che tornerà a disputare la Serie B con la denominazione di Battipaglia dopo due stagioni di collaborazione con la New Basket Agropoli Paestum), è stata inserita nel girone B insieme a Marigliano, Stabia, Catanzaro, Fasano, Taranto e Campobasso. Nel girone A, invece, saranno presenti Angri, Potenza, Ariano Irpino, Rende, Bari, Trani e Pomigliano.
Scalda i motori anche la compagine che si appresta a disputare il campionato Divisione Regionale 1 Maschile, squadra che va a completare il trittico delle formazioni che vedrà anche nella stagione 2024/2025 la PB63 cimentarsi in tre campionati Senior. Anche in questo caso c’è da registrare un cambio nella guida tecnica che sarà affidata al coach Giovanni Giannattasio, il quale assumerà anche la carica, assai prestigiosa, di responsabile del settore giovanile maschile. Nato ad Avellino (sebbene originario di Solofra) l’8 marzo del 1986, coach Giannattasio ha alle spalle una lunga carriera nel corso della quale ha collezionato numerose panchine sia senior che giovanili, sia maschili che femminili: Pallacanestro Sestri, Basket Crema, Basket School Offanengo, Salerno Basket '92, Tigers Parma, Lido di Roma, Scandone Avellino, Del.Fes.Avellino, Pallacanestro Ariano, Magik Team Benevento, Cab Solofra e Cestistica Ischia, l’ultima in ordine cronologico e che lo ha visto, chiamato nella scorsa stagione a campionato in corso, svolgere i ruoli di capo allenatore in DR1 e di responsabile del settore giovanile.
Oltre a quella rappresentata dalla guida tecnica, saranno tante altre le novità che Battipaglia assaporerà nel prossimo campionato, a cominciare dalla struttura della competizione che vedrà ai nastri di partenza 35 squadre suddivise in due gironi: 18 andranno a comporre il Girone A, 17 il Girone B ed è proprio quello B il raggruppamento al cui interno è stata inserita Battipaglia. I biancoarancio incroceranno il cammino con le seguenti formazioni: Polisportiva Folgore Nocera, Sporting Club Torregreco, Polisportiva Pro Cangiani, Basket Mugnano, CAP Nola, Polisportiva Virtus Monte di Procida, Pallacanestro Capo Miseno, Scuola Basket R. Drengot, Polisportiva Basket Vesuvio, Audax Gaudianum, Normanna Basket Melfi, Basket Scafati, Aragona, Olympia Basket Maddaloni, Virtus 7 Stelle e Grizzly Pignola. Il campionato scatterà il 6 ottobre e per i ragazzi di coach Giannattasio il primo impegno li vedrà esibirsi in quel di Maddaloni in casa dell’Olympia Basket. Il primo match casalingo andrà in scena il 13 ottobre quando, allo "Zauli", arriverà lo Sporting Club Torregreco. Insomma, come la Serie A1 e la Serie B al femminile, anche il campionato di Divisione Regionale 1 Maschile ha tutti i presupposti per appassionare la nutrita tifoseria biancoarancio.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.