Inizia con tante novità la stagione del Volley San Marzano che si appresta ad affrontare il campionato nazionale di Serie B dopo l'entusiasmante cavalcata promozione. Il sodalizio di patron Nicola Annunziata, il cui title sponsor sarà il marchio agroalimentare Annalisa, riparte in panchina da coach Alfonso Manzi, reduce da importanti esperienze in A3. "Quella col San Marzano era una storia destinata a nascere, infatti già negli anni scorsi avevamo avuto dei contatti che per impegni reciproci sono rimasti tali. Quest'anno, invece, già dalla prima telefonata l'intesa è stata totale e la scelta di venire a San Marzano è sembrata ovvia. Sin da subito insieme alla società, che ringrazio per la fiducia, ci siamo messi a lavoro per affrontare un campionato difficile come quello della B. Gli obiettivi sono diversi, il primo ovviamente è quello della salvezza: da neopromossa avremo tutte le difficoltà iniziali di adattamento ad un torneo nazionale, il che non deve essere una scusa ma la consapevolezza che tutti saremo chiamati a dare qualcosa in più".
L'ex assistant coach di Mosca ad Ottaviano e Racaniello a Sorrento continua: "Il secondo riguarda gli allenamenti, bisogna creare una sana competizione che aiuti i ragazzi a migliorarsi giorno dopo giorno al punto da mettere "in difficoltà" tutto lo staff nelle scelte. Il terzo obiettivo è fare in modo che i volti nuovi vadano subito ad integrarsi con quelle che sono le conferme della scorsa stagione, conferme che sono a significare come questo gruppo sia valido e meriti fiducia. La società in passato ha operato spesso in questa maniera, perchè essendo un grande club ha sempre avuto la lungimiranza di scegliere bene lo zoccolo duro di giocatori con cui portare avanti i propri progetti. Personalmente mi sento molto motivato e pronto ad affrontare le sfide e gli obiettivi che ci siamo prefissati e sono convinto che i pensieri appena esposti sono gli stessi di società e soprattutto tifosi che non vedo l'ora di conoscere al palazzetto".
Sono 6. per l'appunto le conferme: si tratta dei centrali Mattia Lombardi, Andrea Silvestri e Marcello Amitrano; della banda Mattia Annunziata; del libero Vincenzo Russo e del palleggiatore Antonio Salvi. Dalla Prima Divisione alla B con nove anni da capitano, tutta l'emozione di Mattia Lombardi: "Manca sempre meno all'inizio di questo nuovo campionato e non vedo l'ora di iniziare. Come sempre la società si è mossa sul mercato per creare una squadra competitiva per la categoria, inserendo giocatori di esperienza ed una nuova guida tecnica con i quali sono sicuro troveremo subito la giusta sintonia. Sarà un campionato molto duro, ma sono sicuro che venderemo cara la pelle. Ai tifosi posso solo dire che li aspettiamo al palazzetto per continuare a sostenerci come sempre". Quarto anno marzanese per Silvestri: "San Marzano per me ormai è casa. Dopo la grande impresa dello scorso anno, l'indescrivibile vittoria del campionato, siamo in B. Felice ed entusiasta per questa nuova grande avventura, metterò tutto il mio impegno per raggiungere l'obiettivo prefissato. Forza San Marzano".
Discorso analogo per Amitrano: "Affrontare per la prima volta un campionato nazionale mi dà molta carica e motivazione. Veniamo da una stagione bellissima ricca di soddisfazioni. Non sarà facile ripetere la splendida annata, ma sono sicuro che riusciremo a toglierci belle soddisfazioni". Fiducia in posto 4 ad Annunziata: "Ringrazio la società per la fiducia dopo la cavalcata dello scorso anno. Ci attende un torneo difficile da affrontare ma siamo concentrati a far bene ed a raggiungere quanto prima la salvezza". Quinto anno in rossonero per Russo: "Dopo diversi tentativi siamo riusciti nel coronare un sogno e per me è un onore rappresentare questi colori e la mia città in un ambito di caratura nazionale. Insieme siamo stati in grado di superare qualsiasi ostacolo e raggiungere traguardi inimmaginabili, ed è quello che proveremo a fare anche quest'anno carichi di entusiasmo e voglia di fare". In regia il 2001 Salvi: "Abbiamo raggiunto un traguardo atteso da tempo, adesso la voglia di andare avanti con questo progetto a livello nazionale è tanta. E' bastata una semplice chiamata è l'intesa è subito scattata. San Marzano è casa, staff e dirigenti sono la mia seconda famiglia. Siamo carichi per la ripresa degli allenamenti, possiamo toglierci ancora soddisfazioni e soprattutto non deludere i tifosi. Li aspettiamo come ogni anno in tantissimi a sostenerci".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.