Si avvicinano sempre di più le elezioni del presidente degli Stati Uniti d’America e il nostro estremo interesse nel sapere chi ne uscirà vincitore fra i due candidati favoriti rimarca l’influenza che questo paese ha su tutto il mondo. Analizziamo, per chi fosse confuso, le posizioni che i due candidati hanno sui temi principali, così da chiarire le idee.
Ciò che accomuna i due candidati alla Casa Bianca è la scuola economica di appartenenza: entrambi i soggetti in corso sono infatti liberali (almeno nominalmente). Tenendo conto della realizzazione concreta dei piani di governo, ci accorgiamo che Trump è, in realtà, un estremo liberista, più che un liberale, date le sue posizioni sulla tassazione e sul welfare state. È coraggiosa la scelta di Kamala Harris di provare a mettere un freno al problema delle armi, puntando ad un maggiore controllo delle armi da fuoco in circolazione, punto che Trump rifiuta categoricamente invocando il tradizionale diritto di difesa armata statunitense. Entrambi i candidati sostengono Israele nel genocidio a Gaza, anche se Harris si dimostra molto più moderata sia di Trump che del suo predecessore Biden. Trump invece reclama una pace da creare con la forza, mentre in Ucraina vanta di esser capace di mettere a tacere le dispute con una semplice telefonata poiché “amico di Putin”. Naturalmente Harris si distanzia da tale affermazione affermando di voler sostenere militarmente l’Ucraina per la difesa del suo territorio. La differenza più marcata fra i due candidati sono forse le politiche sociali, dove Trump si dimostra tassativamente contrario ad ogni forma di progresso poiché diverso dalla tradizione, mentre Harris è favorevole sia ai diritti LGBTQ+ che all’aborto.
Nonostante i programmi siano molto più vicini fra loro di quanto si pensi, gli elettorati dei candidati sono radicalmente differenti. Trump parla alla pancia del pubblico, coinvolgendo i bianchi tradizionalisti e i soggetti poco istruiti. Al contrario i sondaggi mostrano che Harris è favorita fra i più istruiti, fra i cittadini afroamericani e fra gli ex-repubblicani che non riescono a concepire la svolta estrema che Donald Trump ha dato al partito. Se vogliamo dare uno sguardo alle celebrità, il maggiore sostenitore di Trump è il multimiliardario Elon Musk, accompagnato dai due fratelli Winklevoss, imprenditori di monete digitali. Kamala, invece, è supportata dalla famosissima cantante Taylor Swift, da George Clooney e dalla famiglia Obama. I sondaggi che prima davano un vantaggio considerevole a Trump, soprattutto dopo l’incidente durante il suo comizio, ora si stanno man mano stabilizzando in favore di un difficile equilibrio, anche grazie alla spiccata capacità retorica della candidata democratica che batte l’irriverente parlantina di Trump.
Anche rimanendo nella piena oggettività del discorso, non si può non citare il fatto che la corsa alla Casa Bianca di Donald Trump non sia stata un processo pulito. Il contendente repubblicano ha infatti tantissimi scandali sulle spalle, sia per il suo trascorso da presidente, sia nella sua vita privata, tanto è vero che ha accumulato dieci capi di accusa, di cui solo due sono stati archiviati di recente. La corsa alla Casa Bianca è stata concessa sulla fiducia, nonostante non avrebbe dovuto essere possibile. Non aiutano, a sistemare la situazione, le continue calunnie e presunzioni del candidato che sta bruciando parte della sua campagna elettorale nella diffamazione della sua rivale, definendola uno strumento del diavolo e una marxista (nonostante il marxismo sia scomparso dall’America proprio per colpa dei repubblicani).
È difficile stabilire da ora chi sarà il vincitore della sfida elettorale, dato che i dati ci dimostrano un forte bilanciamento. Sicuramente il paese rimarrà sempre più spaccato, continuando la decaduta che sta avendo da ormai più di cinquant’anni. Qualche commentatore parla di una possibile guerra civile, o di un golpe, ma non possiamo esser ancora sicuri di ciò che accadrà. Non ci rimane che aspettare e aspirare la tenzione che si sta formando nell’aria.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.