di Massimiliano Catapano
Alla vigilia della sfida tra Costa d'Amalfi e Nocerina, il tecnico mister Proto ha condiviso le sue riflessioni sulla recente gara contro il Casarano e sulla preparazione del match imminente, esprimendo al contempo gratitudine per il sostegno dei tifosi. Nella trasferta di Casarano, il Costa d'Amalfi ha messo in campo una prestazione di carattere e organizzazione, ma le decisioni arbitrali hanno pesantemente condizionato il risultato. "Dispiace tantissimo tornare da Casarano sconfitti per un rigore dubbio, ma ci conforta che anche con una delle prime della classe ce la siamo giocata", ha dichiarato Proto. Nonostante l'infortunio precoce di Mauri e l'assenza di Cappiello, l'allenatore si è detto soddisfatto della crescita della squadra nella ripresa, pur riconoscendo le difficoltà nell'essere incisivi negli ultimi 25 metri: "Nella ripresa siamo cresciuti, ed abbiamo terminato la partita nella metà campo del Casarano, ma purtroppo siamo stati poco incisivi. Faccio comunque i complimenti ai nostri under che si sono ben disimpegnati".
Guardando alla prossima sfida contro la Nocerina, una squadra costruita per vincere, Proto ha chiarito che sarà necessaria una prestazione importante, soprattutto dopo l'esperienza della gara di Coppa. "In Coppa abbiamo proposto un buon calcio, ma per metterli in difficoltà dovremo effettuare una prestazione importante, evitando i primi 10 minuti del San Francesco. Dobbiamo essere una squadra solida, ma soprattutto coraggiosa", ha spiegato il tecnico, sottolineando l'importanza di mantenere alta l'attenzione sin dai primi minuti. Riflettendo sul percorso della squadra finora, mister Proto ha offerto un bilancio positivo delle prime tre uscite ufficiali: "Nei dati ricevuti dalla partita col Casarano emerge una buona percentuale del possesso palla, il che vuol dire che la squadra è in grado di gestire e cercare di comandare la partita. Ora bisogna lavorare sulle scelte giuste negli ultimi 25 metri, che è la cosa più difficile, e sulle transizioni positive, dove possiamo e dobbiamo far male all’avversario". Proto si è detto fiducioso nella crescita della squadra, grazie all'applicazione dei giocatori durante gli allenamenti.
Sul fronte degli infortuni, la situazione di Cappiello e Mauri resta da valutare, con qualche dubbio ancora sul pieno recupero di quest'ultimo. "Insieme allo staff stiamo valutando le condizioni dei nostri due attaccanti, Mauri e Cappiello appunto, vedremo in queste ore e poi decideremo cosa fare", ha detto Proto, lasciando aperta la possibilità di cambiamenti nel modulo. Tuttavia, ha voluto rassicurare: "I miei calciatori sono pronti e preparati a più scelte tecnico-tattiche, ma quello che conterà domenica sarà la determinazione, l’attenzione ed il coraggio nell’affrontare una squadra forte come la Nocerina". Infine, un pensiero speciale è andato ai tifosi, sempre presenti nonostante le difficoltà logistiche e il caldo soffocante di Casarano. Proto ha voluto ringraziarli pubblicamente: "Ringrazio i nostri tifosi, insieme l’anno scorso abbiamo vinto e insieme continueremo a lottare fino all’ultimo secondo. Non è facile vivere il calcio lontano dalla nostra 'casa', la loro curva. Spero vivamente che si risolva al più presto la situazione stadio a Tramonti. Adesso però dobbiamo stringere i denti ed essere sempre uniti". Proto ha concluso esprimendo fiducia che la società saprà essere vicina ai tifosi, definiti il "dodicesimo uomo" della squadra.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.