di Massimiliano Catapano
Il derby tra Cavese e Avellino, in programma stasera allo stadio "Simonetta Lamberti", promette grande spettacolo e tensione. La città è in fermento, e il tutto esaurito sugli spalti ne è una conferma: circa 5.000 spettatori saranno presenti, con la Curva Nord dedicata ai 504 tifosi avellinesi giunti in trasferta. Il resto dello stadio sarà una bolgia biancoblu, con i sostenitori della Cavese pronti a creare un’atmosfera calda e intensa per sostenere la propria squadra. Le due formazioni arrivano al match con stati d’animo contrastanti. L'Avellino di Pazienza sta vivendo un momento difficile, con soli due punti conquistati in tre partite e una pesante sconfitta per 4-1 contro il Picerno che ha messo il tecnico sotto pressione. Il derby di stasera rappresenta un bivio fondamentale per la sua avventura sulla panchina biancoverde.
Dall'altro lato, la Cavese guidata da Di Napoli ha raccolto quattro punti in tre gare, ma soprattutto ha mostrato grinta e determinazione, qualità che hanno riacceso l’entusiasmo in città. I tifosi apprezzano lo spirito battagliero della squadra, che fa della corsa e dell’impegno in campo i suoi punti di forza. L'ultimo confronto tra le due squadre risale al 2021, con un pareggio per 1-1 in un "Lamberti" deserto a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. L'ultimo derby con il pubblico presente, invece, risale alla stagione 2006-2007, quando la Cavese sconfisse l'Avellino con un netto 3-1. L'attesa è ormai finita, e stasera al "Simonetta Lamberti" l'atmosfera sarà elettrica. Entrambe le squadre sono pronte a dare il massimo per portare a casa i tre punti e regalare ai propri tifosi una serata memorabile.
Sul fronte delle formazioni, l’Avellino si presenta con diverse assenze importanti. Patierno, Rigione, Tribuzzi sono out per infortunio, mentre De Cristofaro è squalificato. In avanti, il tecnico Pazienza sembra orientato a schierare Russo e Gori, con Redan che partirà dalla panchina. Cancellotti e Liotti saranno della partita, ma non sono al meglio delle condizioni fisiche. La Cavese, invece, dovrebbe confermare gli undici che hanno affrontato il Giugliano nell'ultima partita. Nonostante qualche dubbio sulle condizioni di Rizzo, ex della sfida e uscito per infortunio nel corso della gara precedente, il tecnico Di Napoli ha confermato in conferenza stampa la sua presenza dal primo minuto. Ancora assente Felleca, che prosegue il recupero da un infortunio. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 201, Sky Calcio 252 e sarà disponibile anche su Now TV.
Le probabili formazioni:
Cavese (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana, Loreto; Rizzo, Vitale, Pezzella, Konate, Maffei; Fella, Sorrentino. Allenatore: Di Napoli
Avellino (3-5-2): Iannarilli; Cancellotti, Armellino, Enrici; Llano, Sounas, Palmiero, Rocca, Liotti; Russo, Gori. Allenatore: Pazienza
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.