Semaforo rosso per l'Italia di Giacomo Grassi all'esordio ai Mondiali Under 18 a Chengdu, nel sud-ovest della Cina. Nella prima giornata del gruppo A le azzurrine cadono con la Spagna 12-10. La compagine tricolore (in tribuna Bovo e Minuto), si ritrova sotto 10-4 alla fine del terzo tempo poi tenta una disperata rimonta che si arresta a due lunghezze di divario dall'attrezzata formazione iberica. In grande evidenza nel baby Setterosa Bacelle con una tripletta, seguita a ruota dalle doppiette di Rosta e Lombardo e dalle reti di Eleonora Bianco su rigore, Cassarà e Pasqualin il cui centro teneva accesa la fiammella della remuntada. Tra le furie rosse MVP è Panavelar Granero con 4 goal di cui uno dai 5 metri. Tre le doppiettiste: Anton Boixadera, già giustiziera dell'Under 19 di Mirarchi agli Europei in Croazia poi vinti dalle giallorosse; Almeda Pitarch e Peragon Barriuso con un timbro dal dischetto virtuale per le prime due. Capitan Temprano e Claveria Murillo corroboravano il successo della roja. Il parziale finale di 2-6 non basta.
L'Italia tornerà in campo alle 7.30 nostrane di martedì per affrontare la rinnovata Olanda per poi chiudere l'indomani con la Grecia allo stesso orario. Il torneo iridato dedicato alle pallanuotiste nate nel 2006 e negli anni seguenti vede la partecipazione di 16 nazionali, suddivise nella prima fase in gironi secondo il ranking internazionale. Le teste di serie sono tutte inserite nella Division I (gironi A e B) e già qualificate alla fase a eliminazione diretta: quelle che concluderanno la fase a gironi al 1° e 2° posto del proprio raggruppamento passeranno direttamente ai Quarti di finale, mentre 3a e 4a classificata dovranno affrontare negli Ottavi le formazioni provenienti dalla Division II (gironi C e D). Tutte le partite si disputeranno al Dong'an Lake Sports Park di Chengdu, già sede delle Universiadi che hanno visto le padrone di casa cinesi precedere la selezione italiana di Alek Cotti. L'arbitro italiano Luca Bianco ha diretto l'incontro del gruppo B tra Ungheria e Stati Uniti, vinto dal team a stelle e strisce ai rigori, in coppia con lo spagnolo Teixido Bermudez.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.