Immediato riscatto per l'Italia nella seconda giornata dei Mondiali Under 18 in corso di svolgimento in Cina. Le azzurrine piegano in progressione 8-11 l'Olanda, confermando la tradizione positiva con le oranje già emersa agli Europei Under 19 di Zagabria. Avvio contratto, Gorter sblocca il match e ci vuole un guizzo in più di Rosta a pochi istanti dalla prima pausa breve per scardinare la muraglia olandese. Van der Meer in superiorità inaugura la seconda frazione, Gorter fa bis e porta le sue sul 3-1. Gradualmente il Sette in calottina scura (ai box Lombardo e Pasqualin) inizia a carburare e trova il pari con Bacelle e Giulia Bozzo, che festeggia con un bel goal su assist di Gallettini il suo 16esimo compleanno. Segue un botta e risposta tra Heerink e Rosta poi è la baby figlia d'arte Bovo a insaccare il primo vantaggio azzurro del match con il 4-5 con cui si gira all'intervallo lungo.
Nella ripresa la solita Van der Meer punge dopo una nuova fase di stasi dell'incontro ma le ragazze di Grassi sono pienamente dentro la partita e sprintano con il guizzo ai 2 metri di Cassarà e il rigore trasformato glacialmente da Grasso. Italia avanti di due lunghezze ad 8' dal termine, il team dei Paesi Bassi si gioca il tutto per tutto e trova il -1 con Haksteen in extra player. Sale in cattedra il duo made in Locatelli per spezzare le gambe alle avversarie: prima Eleonora Bianco risolve un'azione insistita poi Polidori finalizza di giustezza una ripartenza. Il break di 0-3 che decide di fatto le ostilità lo chiude Grasso con la doppietta personale. Gorter firma, invece, la sua tripletta ma il tempo latita ed il gap di tre reti rassicura la compagine tricolore che chiude definitivamente i conti in superiorità con il bis di Cassarà. Nel finale, a giochi fatti, Van der Meer referta il suo tris in più mentre Kleinlugtebeld viene irretita da Sesena e fallisce un tiro dai 5 metri. L'Italia si giocherà ora l'accesso diretto ai Quarti domani con la Grecia.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.