Dopo aver ottenuto una sudatissima ma meritata salvezza nel campionato di Serie B, la formazione femminile dell’Angri Pallacanestro riparte con nuovo entusiasmo e da un nuovo tecnico che eredita la panchina da Francesco Iannone: Michele Morra. Coach di comprovata esperienza, sarà lui a continuare il percorso di crescita del progetto fortemente voluto dalla società del presidente Alfonso Campitiello. Il neo tecnico angrese, nell’ultimo campionato, ha guidato sia l’under 19 Eccellenza che la Divisione Regionale 1 della Palmese. In passato, per lui, anche esperienze sulla panchina della Sammaritana e un percorso durato sette anni sia con le giovanili dello Scafati Basket, che con l’Academy. Queste le sue prime parole. "Sono molto felice di iniziare questa nuova avventura a Angri, dove trovo una dirigenza di amici che hanno grande serietà e forti ambizioni. Daremo il massimo per portare in alto i colori grigiorossi". Al suo fianco il confermatissimo Giuseppe Tortora, che sarà anche a capo dell’Under 19 Gold Maschile. La new entry è Rosaria Carotenuto, fresca di patentino, che lascia il parquet per dedicarsi prettamente alla parte tecnica, come aiuto allenatore. Un’aggiunta importante è anche quella del preparatore fisico Valerio Malizia, a conferma della partnership in atto con l’Academy Scafati Basket. I fisioterapisti saranno Fabrizio Vela, già parte dello staff nella stagione appena trascorsa, e il giovanissimo Luigi De Liso, che aveva già fatto il suo ingresso a campionato in corso. Il medico sociale sarà il sempre presente dottor Gianfranco Apostolico. Nella parte dirigenziale promozione per Gennaro Ferraioli che acquisisce il ruolo di direttore generale. Come team manager arriva Francesco Amato, che aveva già ricoperto un compito analogo con il The Club Scafati.
Sul fronte delle giocatrici fiducia rinnovata a capitan Marilù Sapienza. La società e coach Michele Morra credono fortemente in una giocatrice, che in questi anni ha espresso grandi valori tecnici e umani. La scorsa stagione è stata piuttosto sfortunata per Sapienza, che ha collezionato solo 5 presenze, causa vari gravi infortuni, con una media di 12 punti per allacciata di scarpa. Il capitano grigiorosso resta una delle migliori lunghe della B Femminile e sarà un faro in campo e all’interno dello spogliatoio. "Dopo un anno tortuoso, dati i pesanti infortuni subiti, che mi hanno costretta a saltare quasi interamente il campionato, sono felice e orgogliosa che la società abbia nuovamente creduto in me e nella mia ripresa. Sono pronta ad iniziare un nuovo viaggio insieme, si spera migliore rispetto a quello da poco terminato. Mi auguro che da capitano possa sostenere, stimolare e caricare la squadra verso grandi e nuovi obiettivi". Terza stagione di fila col club doriano per l’atleta Carla Catalani. La lunga grigiorossa sarà un’addizione importante, sotto canestro, per la formazione guidata da coach Morra. La società ha riposto molta fiducia in lei per le sue qualità. Nello scorso campionato, Carla Catalani, ha segnato oltre 2 punti di media a gara con un high di 12 contro New Basket Agropoli. "Voglio ringraziare il presidente Alfonso Campitiello e la società dell’Angri Pallacanestro per aver riposto fiducia in me anche per il prossimo campionato. Sono grata di poter continuare a far parte di questo progetto. Grazie a loro sono cresciuta tanto, da un punto di vista umano e cestistico. Non vedo l’ora di tornare in campo, pronta per dare il massimo. Come sempre. Forza Angri".
Discorso analogo per Valeria Manna. Rientrata la scorsa stagione da un lungo infortunio, si è gradualmente ripresa rivelandosi preziosa ai fini del raggiungimento della salvezza. Per lei una media di 4,8 punti di media a gara, uscendo dalla panchina, con un high di 14 nella gara 1 di play-out contro la Virtus Benevento. L’esterna sarà uno dei punti di forza del nuovo roster. Queste le sue dichiarazioni: "Sono molto felice ed onorata di poter continuare il mio percorso qui ad Angri, che ormai è diventata casa mia. Ringrazio la società e il presidente Alfonso Campitiello per avermi dato ancora fiducia e per essere stati al mio fianco nel mio momento più buio. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova stagione. Sempre forza Angri". Così come per Alessandra Capriati. La play-guardia pugliese viene da una stagione sfortunata, costellata da alcuni fastidiosi infortuni. Per lei una media di quasi 5 punti a gara, con un high di 11 siglati contro la New Basket Agropoli Paestum. Questa stagione rappresenterà, per Capriati e l’Angri Femminile, il definitivo rilancio: "Sono felice di continuare a crescere con questa società. Sono sicura che quest’anno proveremo a costruire qualcosa di speciale. Darò e daremo tutto". Tris per la baby Chiara Falino. La giovane playmaker ha disputato un’annata importante nella scorsa stagione, rivelandosi anche importante per il conseguimento di alcune vittorie. In totale ha messo assieme 3,4 punti di media, uscendo sempre dalla panchina. "Sono felice ed onorata di poter continuare a vestire la maglia di Angri. Ringrazio la società e il presidente per la fiducia che continuano a riporre in me. Sono pronta a mettermi al servizio del coach e della squadra per riuscire a raggiungere grandi risultati. Non vedo l’ora di ricominciare".
Secondo anno ad Angri, invece, per Francesca Tolardo. La guardia-ala pugliese ha concluso l’ultimo campionato con una media di 8,3 punti a gara, con un high di 20 contro New Cap Marigliano. Sarà un elemento di esperienza fondamentale per le gerarchie del roster guidato da Morra: "Ringrazio il presidente e la società per avermi dato l’opportunità di giocare nuovamente con loro questa stagione. Sono entusiasta ed emozionata di iniziare questo nuovo percorso con le mie vecchie compagne e, conoscendole, sono sicura che insieme al nuovo coach potremmo riscattarci dallo scorso anno. Cercherò di trasmettere la mia energia e positività dentro e fuori dal campo, soprattutto nei momenti negativi. Non vedo l’ora di ricominciare. Parquet del PalaGalvani ci vediamo presto". Il club di patron Campitiello firma per la seconda annata di fila l’atleta Stefania Carcaterra. L’ala grigiorossa è stata una delle migliori realizzatrici dell’ultimo campionato, con 13,2 punti di media a gara. Il suo high è stato di 21 contro New Basket Agropoli Paestum. Conferma di grande valore per coach Michele Morra, che potrà disporre di una giocatrice tatticamente intelligente. E che con il suo fisico può giocare sia vicino, che lontano da canestro, ricoprendo sia ruolo da numero 3, che da 4.: "Quest’anno c’è tanta voglia di riscatto, rispetto alla stagione scorsa. Le aspettative sono alte e noi siamo pronte a dare il massimo. Vogliamo portare la città in alto, dove merita di essere. Lavoreremo sodo e ci faremo trovare pronte per ogni sfida. Sono entusiasta di affrontare questa stagione insieme alla squadra, al nuovo staff e ai nostri fantastici tifosi".
Il primo volto nuovo è Valeriia Kazantseva, pivot classe 2003 di 186 cm. Sarà lei a cercare di dare fisicità e solidità a rimbalzo sul pitturato, fortemente voluta dal nuovo tecnico. Ucraina, ha cominciato a giocare a Basket nel Bagira, dall’età di 10 anni, vincendo per ben cinque volte i campionati giovanili ucraini. Poi ha firmato un contratto con il BC Frankvisk, nel massimo campionato del suo paese. Nell’ultima annata l’approdo in Italia, grazie all’interessamento della squadra siciliana del San Matteo Messina. Kazantseva è stata la migliore realizzatrice della regular season con 17,4 punti di media, impreziositi dai 32 messi a segno nel derby con la Rescifina Messina, lo scorso 28 febbraio. Le sue prestazioni sono valse anche la qualificazione ai play-off per l’A2, con il percorso che si è fermato solo in Semifinale. Grandi doti di rimbalzista, la pivot grigiorossa è stata anche selezionata nelle nazionali Under 14 e 16: "Sono molto felice che giocherò per i Condor. Voglio godermi la stagione con le mie nuove compagne di squadra e, a mia volta, mostrerò tutti i miei lati migliori in campo". La società, per la buona riuscita dell’operazione, ringrazia l’avvocato Francesco De Rosa.
Il secondo innesto è Marika Pia Coppola, guardia 21enne cresciuta nelle giovanili della Dike Napoli. Poi, tra il 2017 e il 2019, il passaggio alla New Cap Marigliano, con quale esordisce sia in B che in C. Successivamente giunge la chiamata da parte della Salerno Basket '92. Con le granatine raggiunge grandi traguardi con le sue pari età, conquistando anche qualche apparizione in prima squadra. Nella stagione 22/23 il ritorno alla New Cap Marigliano, con la quale totalizza 6,7 punti di media a gara. Nell’ultima annata, l’esperienza con Casalnuovo, chiusa a 5.2 punti per allacciata di scarpa e un high di 12 contro la Basilia Potenza. Ora sarà une elemento prezioso nelle rotazioni di coach Michele Morra, che ha a disposizione una squadra sempre più interessante: "Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza insieme a tutto il gruppo. Il mio obbiettivo, per questa stagione, è mettere in campo tutto l’impegno possibile per dare un contributo alla squadra. Forza Angri".
Altrettanto giovane ma già di comprovata esperienza è la regista Tonia Pragliola, classe 2005. La nativa di Giugliano ha mosso i primi passi nel Basket con la Dike Napoli, fino al passaggio all’Azzurra Cercola nella stagione 19/20. Con le vesuviane ha disputato il suo primo campionato di C, totalizzando 15,1 punti di media a gara, malgrado la giovanissima età. Dopo lo stop per Covid, ha confermato gli stessi numeri (15,2) sempre a Cercola, ma stavolta in serie B. Le sue grandi prestazioni hanno attirato l’attenzione del Basket Roma. Un biennio di grandi soddisfazioni per Pragliola all’ombra del Colosseo. Con le capitoline ha giocato sia l’Under 19 Femminile, che la B. Nel campionato 22/23 Pragliola ha vinto lo Scudetto di categoria, siglando i tre liberi decisivi nella finale, conclusasi al supplementare (63-68) contro Limonta. Poi ha fatto parte del roster, che ha conquistato la promozione in A2 Femminile, con 5,3 punti per allacciata di scarpa. Un’annata d’oro culminata con l’importante chiamata della Omeps Battipaglia in massima serie. Per lei cinque gettoni con l’A1 e un massimo di 5 punti messi a segno contro la Segafredo Virtus Bologna. Nel frattempo ha anche disputato il campionato di B, in doppio tesseramento con la New Basket Agropoli (4,4). Queste le sue prime parole da giocatrice dei Condor: "Sono molto contenta di iniziare questa nuova avventura con l’Angri Pallacanestro. Quest’anno ci sono grandi obiettivi e io darò il meglio di me per portarli al termine, insieme alla squadra. Non vedo l’ora di conoscere tutti e di iniziare gli allenamenti. Sono pronta a dare il massimo".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.