Si è svolto domenica 15 settembre negli spazi acqua antistanti la spiaggia di Santa Teresa il Palio Remiero di San Matteo organizzato dal Circolo Canottieri Irno insieme al CONI in preparazione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Salerno. Ad aggiudicarsi la competizione ludica proprio la paranza di San Matteo, che ha preceduto San Gaio, San Giuseppe e Sant'Ante, queste ultime sfidatesi nella finale terzo e quarto posto. Sport, cultura e tradizione si mixano perfettamente per un evento che ha coinvolto diversi uomini e donne del sodalizio biancorosso: una domenica di festa svoltasi in concomitanza con la kermesse #PROVALOSPORT in collaborazione con l'Ufficio Sport e Tempo libero dell'Arcidiocesi di Salerno, patrocinate dal Comune di Salerno, dalla delegazione provinciale del CONI presieduta da Paola Berardino e dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Il programma ha avuto con la dodicesima edizione di #PROVALOSPORT, progetto ideato e promosso dal CONI Salerno, che prevede la partecipazione libera e gratuita di tutta la cittadinanza, in particolare degli studenti delle scuole e dei giovani delle parrocchie, che hanno potuto assistere ad esibizioni e dimostrazioni, ma soprattutto sperimentare più discipline sportive.
Tra queste Atletica, Canoa, Canottaggio, Football Americano, Nuoto, Pallamano, Scherma, Taekwondo sugli spazi appositamente previsti sull'arenile di Santa Teresa grazie alla collaborazione delle società Circolo Canottieri Irno, Eagles Salerno, Nedo Nadi, Nissolino Vis Nova, PDO Salerno, Rari Nantes Salerno, Bentis, Polisportiva Taekwondo Salerno, Scuola Taekwondo Salerno. Tra le scuole che hanno partecipato con numeri importanti il liceo Scientifico Severi con circa 100 alunni, tra le parrocchie l'U.P. Salerno Centro Storico, Maria SS. Immacolata, San Domenico, Maria SS. della Medaglia Miracolosa. A seguire, lungo un entusiasmante percorso nello specchio d'acqua antistante l'arenile di Santa Teresa, si è svolto il Palio Remiero S. Matteo nelle seguenti categorie: scuole, parrocchie e portatori delle statue di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio e dei Santi Martiri Ante, Fortunato e Gaio, per l'assegnazione del prestigioso Trofeo dell'Autorità Portuale. L'evento chiude la settimana dedicata allo sport che precede i festeggiamenti patronali e che ha già visto le associazioni sportive cittadine prendere parte mercoledì 11 settembre alla Santa Messa degli Sportivi in Duomo con la celebrazione dell'Arcivescovo Andrea Bellandi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.