Si conclude con una netta sconfitta la fase a gironi dei Mondiali Under 18 di Chengdu per l'Italia. La selezione di Giacomo Grassi (in tribuna Pasqualin e Grasso) cede di schianto (4-11) alla Grecia vice campione in carica. L'inizio del confronto faceva presagire una dinamica diversa del match con la stoccata di Bacelle ad impattare il vantaggio ellenico di Kovatsevits. Il pallino del gioco è nelle mani del Sette in calottina scura che imprime un primo severo break di 0-5 partito dalla superiorità di Klapsianou a metà del primo parziale e chiuso dalla rete, nello stesso fondamentale, di Karampetsou allo scadere della prima metà di gara. Nel mezzo a segno Galanopoulou prima in contropiede e poi in extra player a cavallo dei due tempi iniziali e di nuovo Kovatsevits. Ad interrompere il lungo digiuno tricolore Lele Bianco in più: 2-6 all'intervallo lungo ed unica realizzazione in superiorità delle azzurrine.
Il copione si ripropone in modo similare al cambio vasca con la terza rete di Kovatsevits che vale il +5 per le biancoblu e la risposta di rabbia firmata da Bacelle in ripartenza. La Grecia perde Karampetsou, espulsione definitiva per lei, ma il leit motiv resta identico e la formazione ellenica continua a premere e trovare con facilità la via del goal come in occasione del centro di Galanopoulou (tris) che scrive il 3-8 ad un quarto dalla conclusione. Bozzo, fresca di compleanno festeggiato a distanza con la cugina e collega pallanuotista Sofia (18 anni lo stesso giorno dei suoi 16), si libera bene ai 2 metri e graffia l'ultimo sigillo italiano a giochi ormai fatti. La tripletta fulminea e quasi in fotocopia di Fouraki fa calare il sipario consegnando alla Grecia il pass diretto per i Quarti in tandem con la Spagna prima del girone B. Il baby Setterosa, apparso stanco e con poco mordente, ripartità alle 4 di notte italiane dalla sfida al Canada valevole per gli Ottavi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.